25-01-2016, 22:26
Ho verificato che il mio pilota inboard Autohelm, course computer Type 300 è alimentato direttamente dalle batterie senza alcun interruttore del pannello elettrico del carteggio.
Non ostante vari interruttori per strumentazione presenti ( Sun Odyssey 45.2) nessuno di questi lo alimenta/ esclude.
Sui fili del power c'è sempre tensione anche con tutti gli interruttori spenti ( solo escludendo le batterie si spegne)
per cui dato che anche gli strumenti Autohelm e Raymarine in pozzetto sono alimentati tramite rete sea talk dal pilota, ora come ora, non si spegne niente se non staccando le batterie.
Sinceramente mi meraviglio che Jenneau abbia fatto così l'impianto, salvo che nel tempo ci abbiano messo le mani .
Vorrei inserire un interruttore magnetotermico sul positivo, per 5 mt di lunghezza ho letto sul manuale che va bene un cavo da 6mm.
Non so invece per gli ampere dell'interruttore.
Suggerimenti?
Grazie.
Non ostante vari interruttori per strumentazione presenti ( Sun Odyssey 45.2) nessuno di questi lo alimenta/ esclude.
Sui fili del power c'è sempre tensione anche con tutti gli interruttori spenti ( solo escludendo le batterie si spegne)
per cui dato che anche gli strumenti Autohelm e Raymarine in pozzetto sono alimentati tramite rete sea talk dal pilota, ora come ora, non si spegne niente se non staccando le batterie.
Sinceramente mi meraviglio che Jenneau abbia fatto così l'impianto, salvo che nel tempo ci abbiano messo le mani .
Vorrei inserire un interruttore magnetotermico sul positivo, per 5 mt di lunghezza ho letto sul manuale che va bene un cavo da 6mm.
Non so invece per gli ampere dell'interruttore.
Suggerimenti?
Grazie.