28-01-2016, 14:30
28-01-2016, 14:35
(28-01-2016 12:25)mhuir Ha scritto: [ -> ]mi si è annodato il cervello !!!!!!
ma poi quando tutto sbatte, sti ragionamenti funzionano??
ciao Nic,
si' si', una volta messo tutto bene, si fanno tutti i terzaroli in situazione reale con una vela che con ogni mano viene subito sistemata proprio bene, le cime che non mangiano il tessuto, eccetera
mi sa che anche la tua nuova abbia il boma alto tipo il mio (?), da un lato è bello perché passa a distanza dei crani, dall'altro se uno deve lavorare per sistemare i cartocci di tela sulla varea c'è da fare acrobazie poco ortodosse, se si puo' evitare...
bv
28-01-2016, 14:40
(28-01-2016 14:30)sscer Ha scritto: [ -> ]oddio cosè una gassa filante ?
per fissare la "fine" della borosa sul boma, la cima arriva dall'alto (dall'occhiello) --> scende --> gira tutt'attorno al boma --> viene bloccata facendo una gassa stretta stretta attorno al pezzo verticale di cima che scende dall'occhiello;
il tratto verticale della borosa passa dentro all'occhiellino della gassa fatta con il finale
in sostanza la gassa non è fatta attorno al boma, ma la cima gira attorno al boma e fa una microgassa su se stessa
detto in vari modi magari si visualizza meglio
28-01-2016, 17:29
Le mani so prendono sempre sopravento, a meno che non sia una esercitazione col mare piatto e poco vento!! Se le mura sono quelle sbagliate si vira. Se l'equipaggio funziona ci vuole meno di un minuto!!
28-01-2016, 18:28
(28-01-2016 14:35)rob Ha scritto: [ -> ](28-01-2016 12:25)mhuir Ha scritto: [ -> ]mi si è annodato il cervello !!!!!!
ma poi quando tutto sbatte, sti ragionamenti funzionano??
ciao Nic,
si' si', una volta messo tutto bene, si fanno tutti i terzaroli in situazione reale con una vela che con ogni mano viene subito sistemata proprio bene, le cime che non mangiano il tessuto, eccetera
mi sa che anche la tua nuova abbia il boma alto tipo il mio (?), da un lato è bello perché passa a distanza dei crani, dall'altro se uno deve lavorare per sistemare i cartocci di tela sulla varea c'è da fare acrobazie poco ortodosse, se si puo' evitare...
bv
si altissimo e inraggiugibile, ....e infatti .sto ragionando anche su "tutto" rinviato in pozzetto.....sto invecchiando....
vedrò di seguire i tuoi ragionamenti e vedere cosa succede.
28-01-2016, 18:41
(26-01-2016 15:04)rob Ha scritto: [ -> ](26-01-2016 14:45)cavallone Ha scritto: [ -> ](26-01-2016 12:16)rob Ha scritto: [ -> ]P e S, destro o sinistroN.D.R. nota del redattore
P= Port (sinistra)
S= Starbord (dritta)
io per ricordarmelo, mi dico mentalmente che la S _non_ vuol dire sinistra...
N.B. il disegnino comunque lo avevi disegnato giusto!
è che P e S l'ho aggiunto alla frase dopo, avevo già scritto destro sinistro e non mi è venuto in mente di farli corrispondere
per ricordare uso "POSTA", PO-Port-sillaba di sinistra-sinistra, STA-Starboard-Sillaba di destra-destra
come in francese, "BATRI", contrazione fonetica di BATTERIE, BA-BAbord-sillaba di sinistra-sinistra, TRI-Tribord-sillaba di destra-destra
ok "dritta" invece di destra
ma ti impegni per "annodare " cervelli.....
da quando ho scoperto l'etimologia dei termini non li dimentico più,
navi a timone laterale, standard a dritta ( per timonieri destri)
timonare...sterr... ma anticamente qualcosa che assomiglia a "star.." (origine norvegese) da cui starboard
"port", perchè avendo il timone a "starb" accostavano alla banchina del porto con l'altro lato.....il sinistro
inglesi sono, pragmatici
28-01-2016, 18:54
(28-01-2016 18:41)mhuir Ha scritto: [ -> ]da quando ho scoperto l'etimologia dei termini non li dimentico più,
navi a timone laterale, standard a dritta ( per timonieri destri)
timonare...sterr... ma anticamente qualcosa che assomiglia a "star.." (origine norvegese) da cui starboard
"port", perchè avendo il timone a "starb" accostavano alla banchina del porto con l'altro lato.....il sinistro
inglesi sono, pragmatici
come vanno in macchina a sinistra perché ai tempi dei cavalieri stavano a sinistra cosi' potevano usare il braccio destro per il duello
con roba del genere nei geni ci credo che non hanno quasi mai perso le guerre
28-01-2016, 18:55
chiediamo ai Monty Python come mettevano le borose
28-01-2016, 19:00
(28-01-2016 18:55)rob Ha scritto: [ -> ]chiediamo ai Monty Python come mettevano le borose
dopo consulto di Wikipidia, .....approvo
28-01-2016, 22:44
Io ho capito il problema ma non la soluzione.
Il boma e' SCOMODINO (...) e se faccio buco nella vela poi il velaio mi picchia perche' ho rovinato la sua creatura.
Postulato che mettersi li a tirare le pieghe con condizioni da seconda mano semplicemente non e' cosa, a parte alternare le due mani, quali altri concetti sono passati?
Il boma e' SCOMODINO (...) e se faccio buco nella vela poi il velaio mi picchia perche' ho rovinato la sua creatura.
Postulato che mettersi li a tirare le pieghe con condizioni da seconda mano semplicemente non e' cosa, a parte alternare le due mani, quali altri concetti sono passati?
12-05-2016, 09:40
(28-01-2016 22:44)lfabio Ha scritto: [ -> ]Io ho capito il problema ma non la soluzione.Ad esempio che puleggia borosa e anello di mura devono stare dalla stessa parte.
Il boma e' SCOMODINO (...) e se faccio buco nella vela poi il velaio mi picchia perche' ho rovinato la sua creatura.
Postulato che mettersi li a tirare le pieghe con condizioni da seconda mano semplicemente non e' cosa, a parte alternare le due mani, quali altri concetti sono passati?
Per la seconda stessa cosa ma dal lato opposto.
12-05-2016, 09:41
Anzi rob com'e andata a finire ?
12-05-2016, 10:50
Pur da amante della simmetria, per quel (poco) che ho provato le mani devono stare tutte dallo stesso lato, pena lo strizzare l'imbando di quella precedente
12-05-2016, 11:26
Nella foto la mia randa con le tre mani armate:
[attachment=18786]
Sul boma ci sono dei golfari dove fanno testa le borose, come si intravede dal particolare sottostante:
[attachment=18787]
Il tutto risulta comodo anche con il Lazy-Bag che renderebbe più difficile assicurare le borse attorno al boma.
Come si intravede i punti di mura delle tre mani sono un foro nella vela in cui passa una fettuccia con due anelli inox terminali che si incocciano sui corni senza dovere levare carrelli.
[attachment=18786]
Sul boma ci sono dei golfari dove fanno testa le borose, come si intravede dal particolare sottostante:
[attachment=18787]
Il tutto risulta comodo anche con il Lazy-Bag che renderebbe più difficile assicurare le borse attorno al boma.
Come si intravede i punti di mura delle tre mani sono un foro nella vela in cui passa una fettuccia con due anelli inox terminali che si incocciano sui corni senza dovere levare carrelli.
12-05-2016, 11:30
Io ho tre mani a presa rapida.
Le borose le faccio scendere dalla balumina fino al boma e le assicuro con una gassa filante (cioè tipo il guinzaglio a strozzo dei cani per cni chiedeva che nodo fosse, una semplice gassa fatta attorno la cima stessa. Si forma così un "occhiello" più grande che strozza l'oggetto cui è assicurata la cima).
Passano nella vela come nella foto qui sopra. Il capo della cima "spunta" dalla varea del boma, passa nella vela e poi giù in verticale sul boma dove faccio la gassa filante.
Ho il lazy bag ma non dà problemi, basta evitare di prendere la stoffa nella gassa a strozzo.
Le borose le faccio scendere dalla balumina fino al boma e le assicuro con una gassa filante (cioè tipo il guinzaglio a strozzo dei cani per cni chiedeva che nodo fosse, una semplice gassa fatta attorno la cima stessa. Si forma così un "occhiello" più grande che strozza l'oggetto cui è assicurata la cima).
Passano nella vela come nella foto qui sopra. Il capo della cima "spunta" dalla varea del boma, passa nella vela e poi giù in verticale sul boma dove faccio la gassa filante.
Ho il lazy bag ma non dà problemi, basta evitare di prendere la stoffa nella gassa a strozzo.
12-05-2016, 18:29
(12-05-2016 09:41)lord Ha scritto: [ -> ]Anzi rob com'e andata a finire ?
ciao,
nella mia barca è ok avevo trovato la soluzione a forza di provare e riprovare smontando e rimontando le borose in ogni modo possibile, nel filo mi interessava più sapere se ci fosse una logica replicabile, nel senso arrivi su una barca che non conosci, guardi come sono le uscite delle cime e la posizione degli anelli sulla randa e zac metti subito le borose cosi' e cosà
a forza di leggere i messaggi, guardare le foto e taaaaanta immaginazione una qualche logica mi sembra venga fuori ma ancora non ce l'ho chiarissima
12-05-2016, 18:53
(12-05-2016 18:29)rob Ha scritto: [ -> ]Vedo RMV2605D le ha tutte da un lato.(12-05-2016 09:41)lord Ha scritto: [ -> ]Anzi rob com'e andata a finire ?
ciao,
nella mia barca è ok avevo trovato la soluzione a forza di provare e riprovare smontando e rimontando le borose in ogni modo possibile, nel filo mi interessava più sapere se ci fosse una logica replicabile, nel senso arrivi su una barca che non conosci, guardi come sono le uscite delle cime e la posizione degli anelli sulla randa e zac metti subito le borose cosi' e cosà
a forza di leggere i messaggi, guardare le foto e taaaaanta immaginazione una qualche logica mi sembra venga fuori ma ancora non ce l'ho chiarissima
Tu che hai fatto ? Visto il "giretto" che farai a breve, sarei interessato alla tua soluzione
12-05-2016, 23:53
(12-05-2016 18:53)lord Ha scritto: [ -> ]sarei interessato alla tua soluzione
ok a giugno luglio faccio delle foto, ora come ora a memoria proprio non mi ricordo
bv
21-06-2016, 10:14
Io continuo a combattere con la scarsa scorrevolezza delle borose,
lato mura ho il bozzello , lato bugna ho un occhiello e credo che questo sia un punto di attito e vorrei provare ad eliminarlo mettendo un bozzello anche li.
Escludendo di portare la vela dal velaio , considerando che è vecchia e smutandata , che bozzollo posso mettere che si interfaccia con l'occhiello sulla vela ???
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lato mura ho il bozzello , lato bugna ho un occhiello e credo che questo sia un punto di attito e vorrei provare ad eliminarlo mettendo un bozzello anche li.
Escludendo di portare la vela dal velaio , considerando che è vecchia e smutandata , che bozzollo posso mettere che si interfaccia con l'occhiello sulla vela ???
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21-06-2016, 10:46
Circuito unico ?