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Versione completa: Come si mettono i rivetti?
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Arrivare da chissà dove con 16 viti da dentro l'albero mi sembra un'impresa al limite della fantascienza. Io darei retta a Falanghina, buchi da 6,9 e inserti filettati a filo per M5, sempre se dovessi farlo sulla mia barca
lavoraccio...(non mi riferisco al consiglio di Luciano)
Ingrandire i fori per filettare è sbagliato: non rispetti spessore\diametro e non proteggi il filetto dalle corrosioni galvaniche. Inoltre, viste le foto, di li non passi per mettere i prigionieri. La tecnica della calettatura a freddo ha 60 anni ed è roba da fabbri. Pericolosa, ma alla portata di tutti: occorre solo fare un inserto giusto per non far danni. Perché non ti piace? La colla aeronautica, con la quale tengono insieme gli aerei, unita ai rivetti perché non ti piace? Guarda che ZK non ha torto...Se ti serve il tipo dell'azoto, chiama.100
A me sembra che stiate complicando una cosa semplice, rivetti in monel e sei a posto per due vite. Da me sia i gradini che salgono in testa d'albero che la canalina dello spi, trozza , atttacchi sotto al boma per le borose ecc...in monel , da 18 anni , mai un problema ne' di corrosione ne di rotture...e noi non e' che facciamo navigazioni "micio micio-bau bau"
Cos'è la canalina dello spi?
@Stranizzadamuri E' dalla prima pagina che lo dico...79 Sono curioso di vedere come va a finire...

P.S. L'unica cosa che aggiungo visto che vedo le foto ora è che sulla trozza ha le "cieche" per le viti con testa conica e quindi sarebbe giusto metterci delle rondelle di acciaio a misura prima di tirare il rivetto in monel, Tefgel come se piovesse nell'accoppiamento...
And the winner is!...E c'è lo dice dalla prima pagina noi poveri comuni mortali che ci stiamo a fare... :91: Io invece, comune mortale, metterei i pem.
Siamo in tecnica, un posto dove uno cerca risposte ai suoi dubbi. Marco Failla, che di mestiere fa il medico, non essendo un imbecille si fa delle domande dove la materia non è sua. Pone una domanda molto pertinente: un rivetto di acciaio tiene come una vite? La risposta è solo apparentemente scontata: di certo un rivetto di alluminio non può competere con una vite di inox ma la vite è solo uno dei due componenti del bullone (vite + dado). Su di un albero in alluminio, la femmina del bullone è la filettatura dell'albero: il bullone risulta inferiore al rivetto per la scarsa tenuta della femmina e per il problema della corrosione galvanica, superata dall'utilizzo del rivetto. In tutto questo si è approfondito
1- come funziona davvero un "rivetto", sfatando credenze da incompetenti.
1\a- nomenclatura corretta dei componenti della chiodatura e del bullone.
2- come funziona un pem
3- sono stati dati cenni sugli adesivi utilizzati in aeronautica, indicando prodotti specifici.
4- è stato introdotto il concetto di calettamento criogenico
5- sono stati date informazioni sui materiali dielettrici
6- Esponenziale ha introdotto l'utilizzo dell'elicoide, i cui limiti qui sono spessore dell'albero e corrosione Galvanica: sapere che esiste potrebbe essere utilissimo magari in una componente del motore.
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Mi pare un 3ad molto utile. Magari non immediatamente utile a Marco, che deve valutare bene i pro e i contro di ogni questione inerente la sua trozza, ma di certo un bel 3ad molto tecnico. Rinunciare o no alle viti in inox? Questa la risposta che deve darsi. Per mantenerle, o deve usare i PEM oppure trovare il sistema di infilarle in qualche modo facendole diventare prigionieri. E' un mestiere un po' folle, che continua a portarsi dietro i problemi galvanici ma rispetta i calcoli del progettista. Oppure ...può mettere i rivetti, superando ogni problema di corrosione e se proprio non è tranquillo usare anche una componente aeronautica. C'è una cosa in meccanica molto ignorata: la tecnologia non è mai esasperata dalle cose complesse, ma da quelle semplici. Un bicicletta da corsa è un oggetto tecnologicamente 30 volte più evoluto di un aeromobile. I materiali e la raffinatezza meccanica e metallurgica presenti su certe biciclette, si trovano solo nelle costruzioni aerospaziali dove non sono così concentrate. Il dubbio scaturisce dall'intelligenza. Forse.
Ottima discussione che va ben oltre il problema di Marco e aiuta non poco nella scelta di metodi di intervento da parte di noi "non specialisti"
Soluzione che personalmente non adotterei mai nel montaggio di un particolare come questo è la colla aeronautica. A bordo nulla è eterno, trozza compresa, e temo che quell'unione invece sia difficilmente smontabile in caso di bisogno.
Basta portare a temperatura di nuovo e diventa liquida Smiley53 Quella che usavamo noi nelle macchina da stampa funzionava a 87° per 12 minuti: loctite bicomponente da paura .
(05-11-2018 09:20)bullo Ha scritto: [ -> ]Cos'è la canalina dello spi?

Forse rotaia sarebbe piu' appropriato, e' quella comunque che permette al tangone di salire o scendere verticalmente sull' albero.
(05-11-2018 09:30)kermit Ha scritto: [ -> ]...
P.S. L'unica cosa che aggiungo visto che vedo le foto ora è che sulla trozza ha le "cieche" per le viti con testa conica e quindi sarebbe giusto metterci delle rondelle di acciaio a misura prima di tirare il rivetto in monel, Tefgel come se piovesse nell'accoppiamento...

Ma anche no. Esistono i rivetti a testa svasata e se proprio fosse, mai mischiare i metalli e usare componenti similari. ll vantaggio principale del rivetto è di non avere il problema della corrosione, infilare in mezzo all'alluminio dell'inox significa proprio andarsela a cercare..
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Al posto della rondella inox, si puo tranquillamente mettere una rondella in teflon o nylon .
Stranizza ho capito. Comunque una volta si ruppe il boma all'altezza dell'attacco del vang fu riparato inserendo un tubo uguale, mancione, poi per l'attacco e rinforzare in quel punto tutto attorno al boma dell'acciaio inox una cravatta lunga 80 cm. rivettata sul boma il problema i rivetti di alluminio non tenevano e fummo costretti a metterli in inox. Il boma in quel punto, attacco vang fa degli sforzi incredibili quando si naviga in poppa e c'è onda di prua, ad ogni onda tende ad alzarsi e si piega, mai dato più di kg. di pressione per paura che si rompesse.-
Scusate ma io non capisco una cosa: ma se la trozza era avvitata e sotto ci sono dei rivetti ma non è che originariamente sono stati montati dei Pem?? Non credo che l'albero fosse filettato, l'elicoide è stato consigliato su l'albero filettato!
@falanghina Non li ho mai visti in monel ma se dici che ci sono è corretto quello che dici
Ho trovato...il fildiferro...mio nono ci legava i pali della recinzione, e le vacche non scappavano 7979 Se quell'accoppiamento fosse stato fatto in Italia quei bulloni sono sicuro che fossero stati fatti dell'otto.
La grammatica , e la matematics del suo "legame professionale". Problema: la congiunzione sta al bibitaro, come Di Maio sta a X. Trovare X!

PS
Non me ne voglia X, ma l'occasione era "ghiotta". E comunque: in simpatia.
Si ma nu giabbagniari u pani
Pepilene...fammi ricordare. Tu sei quello che ha fatto lo scambiatore talassotermico sul frigorifero, se non ricordo male. giusto?
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