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Versione completa: Come si mettono i rivetti?
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Esistono anche, ma lo saprete già, rivetti con la estremità che rimane all'interno ' chiusa'. Questo non permette infiltrazioni di acqua all'interno. Il perno centrale resta avvolto nella lega di alluminio (almeno credo).
Citazione:ale07 ha scritto:
nell'alluminio il chiodo è in ferro zincato
Confermo Disapprovazione e arrugginisce...ho rivettato tutto l'albero per chiudere i buchi lasciati dall'avvolgiranda.
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Esistono anche, ma lo saprete già, rivetti con la estremità che rimane all'interno ' chiusa'. Questo non permette infiltrazioni di acqua all'interno. Il perno centrale resta avvolto nella lega di alluminio (almeno credo).

E' vero, sono molto buoni e particolarmente resistenti perchè restano 'pieni', il problema e che per tirarli mi sembra sia solo possibile con l'apposita pistola pneumatica da collegare ad un buon compressore
Tra quelli ermetici esistono anche quelli che hanno solo una estremità tappata, e si tirano con una normale pinza da rivetti. Il chiodo rimane esposto, ma non hai comunque infiltrazioni all'interno. Io li ho sempre visti in alluminio, ma forse esistono anche in inox
I chiodi sono tutti in acciaio normalissimo (leggasi ferro) e arrugginiscono. Con un cacciaspine gli si da una martellata(se il foro non é cieco) e li si fa cadere. Poi si tappa il buco con normale silicone.
Dovrei rivettare sull'albero in alluminio due gallocce (o forse meglio due clamcleat) che sono letteralmente saltate via Smile... i rivetti sono da 5 mm di raggio. Due domande:
- esiste un tipo di rivetto particolare per questi lavori?
- che ne pensate di questa rivettatrice 'Rivettatrice di potenza compatta BETA 1740B/330' a 39 eu su eBay? Grazie.
dovresti usare rivetti dello stesso materiale ma non è facile trovare rivetti del 5 in alluminio li troverai certamente in acciaio l'importante è applicarli correttamente tirando bene man mano che stringi
Ho rivettato delle piastre sulla parte prodiera dell'albero per posizionare il bompresso. Ho acquistato rivetti (credo proprio del 5) e una rivettatrice da pochi euro (credo €15) e per quello che dovevo fare è andato tutto ok. Ora ho anche una rivettatrice. Visto che le piastre sono in acciaio e l'albero in alluminio, ho frapposto uno strato di gomma per evitare il contatto acciao-alluminio...lo strato di gomma è banalmente una camera d'aria da bicicletta tagliata in sagoma (è sempre utile averla a bordo, euro 3 di spesa).
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione io invece devo rivettare la piastra di attacco del vang ed i rivetti sono da 6mm e le mie due rivettatrici hanno le boccole fino al 5mm: grrrrr...
Hai esaminato l'alternativa di forare, filettare e metterci una vite con la testa più opportuna? Ti bastano attrezzature che probabilmente hai già, fai un lavoro pulito e reversibile. Essenziale tabella filettature (nel foro stai stretto piuttosto che largo) un maschio con giramaschi e Duralac da mettere sul filetto a montaggio definitivo.
Rivetti di acciaio e duralac per evitare problemi galvanici.
5 mm. di raggio vuol dire un centimetro di diametro: sicuro sicuro? Rivetti di aluminio da 5 mm. di diametro è facile trovarli. Se non li trovi te ne spedisco qualcuno, di che lunghezza servono? Mandami un m.p. Filetto e bullone, avendo difficoltà con i rivetti, meccanicamente cambia poco.
Secondo me se gli sforzi sono importanti (una drizza ad es.) sei costretto ad andare sui rivetti in acciaio, quelli in alluminio potrebbero essere troppo 'morbidi'. E allora su albero di alluminio duralac come ti hanno già suggerito, ed una guarnizione se la galloccia anch'essa non è di alluminio. I rivetti li trovi da leroy marlin, in tutte le misure ed anche la rivettatrice. IL problema può essere però la lunghezza dei rivetti, se le gallocce hanno solo 2 fori passanti su tutti il corpo e non 4 fori alla base, allora saresti probabilmente costretto ad andare sui bulloni con la filettatura.
Grazie a tutti per i consigli.
@ abuonocore: effettivamente le vecchie gallocce hanno solo due fori passanti, però avevano due rivetti! Comunque posso sempre modificare il tutto con i suggerimenti che mi state dando!Big Grin
devi usare rivetti in MONEL che è una lega di alluminio concepita per usi nautici e molto più robusta del normale alluminio; non sono facilissimi da trovare ma nei negozi di nautica buoni li hanno; costicchiano ma tanto ne usi pochi. I normali rivetti in alluminio non vanno bene alla lunga perchè fanno ossido e poi sono debolucci. L'acciaio è robusto ma crea corrosione galvanica.
Il MONEL ha caratteristiche meccaniche migliori dell'alluminio e si corrode meno se in contatto con acciaio. Se le gallocce sono in acciaio e devono tenere allora MONEL o direttamente rivetto in acciaio che fai prima. Vicecersa l'alluminio su alluminio é ottimo el'ossido che forma é il miglior protettivo per la corrosione. Ovvio che se in comntatto con acciaio l'alluminio cede elettroni ed in pochi anni amen.

PS: DURALAC qualsiasi rivetto tu ntenda usare
Citazione:mania2 ha scritto:
devi usare rivetti in MONEL che è una lega di alluminio concepita per usi nautici e molto più robusta del normale alluminio; ...[]

Il monel è una lega di nickel e rame (circa 2/3 nickel e 1/3 rame)
Ma scusate...due viti di alluminio da 5 o 6...filetto...un po' di grasso...
Ma dai, troppo semplice. Leggendo da tempo ho capito che ADV = UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici). Lo sai, no?! Se una cosa si può fare in cinque minuti e con 2 Euro, perché non farla in tre ore e con 30 Euro? Naturalmente solo dopo averci scritto su per giorni. Se no nel resto del tempo che avanza cosa faranno i nostri amici ADV? Hai visto mai che si annoino. Smiley9
A discolpa degli UCAS. Devo ammettere che fino a che non ho preso il coraggio di comprare filiere e maschi, la filettatura era per me qualcosa di 'esoterico'. Poi ho iniziato e ci ho preso gusto Big Grin. Il grasso al posto del Duralac? Non e' meglio il silicone? Giusto per continuare a scriverci per altri 2 giorni
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