I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si mettono i rivetti?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Per due galloccette per il tuo alberello bastano due viti auto-filettanti. Il raggio e il diametro sono un'opppppppinione.-
Il rischio con le auto filettanti nell'albero è che arrivino a toccare cime e cavi elettrici e con gli sbattimenti prima o poi danni ne fanno. Taglia la punta e liscia quello, anche se poco, che sporgerà all'interno dell'albero.
Alpa A 42 32 anni di navigazione tutte le galloccie sono fissate all'albero con viti autofilettanti...sono ancora solidissime...e le ho anche smontate e rimontate!!
@Casper ottima precisazione, me l'hanno sempre spacciata per lega d'alluminio; comunque l'importante è che funzioniWink e sotto questo aspetto ho potuto verificare di persona da molti anni.
@pirefra Ma allora 'sti hazzo di rivetti sono da 5 o da 10????424242
del 10 non esistono nemmeno (li ho trovati max 7,8 mm in alluminio - 6,4 inox) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . ma non è facile trovare rivetti del 5 in alluminio'
sicuro??? qualsiasi ferramenta li ha...
E' più difficile attaccare un dente che una galloccia. Trapana un pò di cemento e la galloccia rimane attaccata come il dente.Big Grin. Il diametro è un'opppppinione:_
Speriamo che i dentisti non si attacchino anche alla nautica sai poi i prezzi...
qualcuno sa indicarmi nel ravennate /bolognese dove reperirli? mi servono dei 6mm o 6,4.

PS: qualora li trovi solo col chiodo in ferro anziche' acciaio che inconveninti ci sarebbero se con un cacciaspine faccio saltare la testa del chiodo una volta rivettato? cosi' non arrugginisce
NESSUNO
il monel ed il cupronichel sono la stessa cosa? se può servire lo stesso:
Euroviti S.r.l. Viale Regione Veneto 17 | 35127 Padova - Italy
Io a Fiumicino ne ho rimediati 5 da 7mm, misura poco comune, presso un costruttore di alberi, TiberMast.
@palve No non sono la stessa cosa anzi... meglio stare ben lontani da cupronikel. Comunque i risultati sono RIVIT Ozzano Emilia BO ordine minimo 100Eu+IVA
UNIFAST Torino minimo 250 Eu+IVA Nauticsail Udine anche quanitativi minimi Ebay UK o US quanti ne volete
Lascia stare l'Italia: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non lo scrive ma spedisce in Italia a poco e in pochi giorni.
non togliere il chiodo dal rivetto. è quello che restando in loco evita lo schiacciamento
del rivetto stesso. insomma fà struttura.
argomento proprio capitato a fagiolo. Non sapendo come fare rinviavo e...pregavo ! Avrei delle domande su alcuni aspetto assai tecnici:
1) i rivetti in materiale "Monel" sono + duri di quelli in Inox ? [ necessito di una rivettarice a 2 mani ?] Disapprovazione
2) in Monel li avrei trovati Latisana, diametro 4,8mm: per fare un buon lavoro con punta faccio il foro ? [ può andare D= 5,00 mm, o forse è necessario una misura + precisa , 4,8 mm];
3) sul mio tucano (30 anni circa )i rivetti godono di buona salute: di che materiale potrebbero essere ?

allora volete dirmi che per fissare dei rivetti di materiale di Monel, devo necessariamente usare una rivettatrice più potente di quelle a pinza ! ! !Disapprovazione
Quella a due mani, quelle grandi ? Ho capito bene ?
Per i rivetti da 4.8mm devi fare il foro da 5. Pur avendone una manciata non ho mai usato i rivetti in monel non so dire quanto siano duri, ma gia' quelli inox da 3 mi hanno fatto piangere. Ma prima di pensare a quelli in Monel cosa devi unire?
CoolCool
Quasi quasi...ma sì, daiiii...scarico il carico da undici!!Smiley14Smiley14 :
TongueTongueTongue

E DEGLI INSERTI FILETTATTI, COSA NE DITE??????


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42Blush42Blush42
Per i rivetti inox, ho una rivettatrice manuale della BETA, bella tosta, pagata 36 €!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
URL di riferimento