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Versione completa: Come si mettono i rivetti?
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si mettono, ma con delle paste isolanti
penso isolero e metterò l acciaio perché devo rimediare un dannatissimo taglio che si è creato sul albero al altezza del rivetto del golfare del rinvio della drizza quindi penso di frappore una rondella prima del rivetto in modo da aumentare la superficie di contatto
ma sono estremamente dubbioso e preoccupato speriamo sto taglio si fermi li uaaaaaagh
Alluminio
ok , cmq posso dire di aver utilizzato lacciaio su diversi punti (tipo trozza, tuff ,boma ...) senza isolare e a distanza di un paio d anni pare tutto regolare
Quelli di alluminio ,a meno che tu li trovi ( ci sono ) di alluminio anodizzato o di alluminio magnesio ,non durano na mazza !
Quindi, se intendo bene, il metallo sacrificale è il rivetto di alluminio e non l'albero. Allora meglio monel, per forza91, corretto?
@Fides Cosa ci devi fare? Di che materiale è l'accessorio da installare? Se è tutto di alluminio, resterei sull'alluminio, se invece alluminio su inox ha senso porsi il problema. Il mone non lo prenderei nemmeno in considerazione, non perchè non sia tecnicamente adegiuato ma per il rapporto costi-benefici-.
L'acciaio inox è giustificato solo per carichi elevati, e richiede l'utilizzo di una pasta dielettrica per evitare o limitare la corrosione (dell'alluminio).
Tanto per fare un esempio, un rivetto da 4,8 mm in alluminio di buona qualità ha resistenza a trazione di circa 210 kg, ed a taglio di circa 140. Lo stesso rivetto in inox (A2) ha resistenza a trazione di circa 350 kg ed a taglio di circa 220 kg, oltre il 50% in più rispetto a quelli di alluminio. Se i carichi sono inferiori resterei sull'alluminio, altrimenti puoi valutare se parssare all'inox con isolamento oppure rimenere sull'alluminio aumentando il numero di rivetti. Come vedi non esiste la risposta esatta, esiste solo il miglior compromesso da valutarsi caso per caso.
Nel caso si opti per quelli in alluminio, da tenere presente che:
a) La testa del chiodino a strappo resta è in ferraccio e resta dentro al rivetto.(sorgente di correnti galvaniche)
b) Se la si vuole cacciare via, (con un cacciaspine), si corre il rischio di rovinare la ribatitura interna del rivetto.
c) Il prezzo di quelli in inox, non è poi così esagerato e per isolarlo elettricamente dall'alluminio, basta un pò di tefargel o in mancanza tre giri di nastro di teflon.
(26-01-2016 15:57)mimita Ha scritto: [ -> ]Quelli di alluminio ,a meno che tu li trovi ( ci sono ) di alluminio anodizzato o di alluminio magnesio ,non durano na mazza !

12 anni or sono ho smontato completamente l'albero per riverniciarlo e nel rimontare la ferramenta avrò messo un centinaio di rivetti d'allumino (non sono certo, ma penso fossero anodizzati), sono ancora tutti al loro posto.
Questa è solo la mia personale esperienza
Saranno stati certamente anodizzati ,quelli in alluminio nudo non legato in ambiente marino si sfarinano da soli .
@Fides per fermare il taglio devi fare un foro di 4\5mm alla fine dello stesso altrimenti non lo fermi.
grazie a tutti ricevuto andros ottimo consiglio non c avevo proprio pensato ... per ora ce' QUEEELO!!! :-) praticamente è il golfare in acciaio installato sul albero a 20 cm dalla coperta che serve al anello della drizza no al anello ma al bozzello
sempre usato rivetti in monel + duralac : nessun problema; ma per bloccare la crepa l' unico rimedio e' quello proposto da Andros :esperienza consolidata da generazioni di meccanici
Volendo ci sono anche quelli in alluminio con chiodo di alluminio...
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Attenzione però che hanno una resistenza un po' inferiore, per cui occhio ai carichi.
devo rimontare trozza boma e vang sull'albero, originariamente avvitate entrambe con una decina di viti a testa svasata M6, ma i filetti sono andati, non chiedetemi perché. la vite da M8 mi pare enorme, ho paura per l'albero sbucherellato di brutto e inoltre dovrei rifare tutte le svasature sulle trozze che sono anodizzate, M7 inox non ne trovo. vorrei dunque usare dei rivetti inox da 6 mm. due domande : strutturalmente sono validi come le viti? secondo me si, e poi, che precauzioni devo adottare per essere certo che il duralac resti sul fungo del rivetto mentre lo tiro?
altre idee geniali ?
il rivetto non e' che mi garbi tanto hai meno controllo e non lo tiri una volta messo.. che t' ha fatto di male la bulloneria di 8? testa svasata e neanche la vedi la differenza... devi solo ripassare i pezzi con uno svasatore.
m8 ho già il maschio per i filetti, ma sono 16 buchi, il doppio esatto più larghi (parlo di area in mm2) rispetto a quelli originali m6, sulla trozza boma e un 12 se non ricordo male per il vang. non mi sembra poco, mi viene il crepa cuore ad allargare col trapano tutti sti buchi
Vanno bene i rivetti ma non in acciaio inox devi prendere quelli in Monel da 6.4 e lunghezza adatta agli spessori che devi accoppiare. Grossomodo questi sono gli accorgimenti da fare, il foro deve essere di 2/10 di mm superiore al diametro del rivetto la lunghezza 2-3 mm lo spessore del materiale da accoppiare. Chiaramente non li tiri con la rivettatrice piccola ma ci vuole quella grande, magari fattela prestare dal cantiere, io ce l'ho sia pneumatica sia grande ma siamo lontani
monel perché non richiede il duralac?
si mettono apposta per evitare corrosioni galvaniche ma io il duralac ce l'ho sempre messo lo stesso
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