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Versione completa: Yanmar 4JH3 - 57 cv spompato?
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Da qui si evince 42/11= 3,8 kw che accoppiata ad una corretta elica non fa rimpiangere tutti i cv in più proposti negli ultimi 15 anni dai costruttori.
Bv
Per il mio Beneteau 393 ho visto anche la EWOL che viene € 2950 ivata, la autoprop € 2800 ivata, la j-prop € 2700 ivata, ho visto la tabella dei consumi la autoprop è la migliore, vorrei un consiglio da voi, che sicuramente avrete più esperienza di me, in quanto sono da poco entrato nel mondo della vela, GRAZIE....
Ciao

dalla Ewol mi hanno consigliato questa:
L’elica EWOL adatta per la Sua imbarcazione con Lunghezza al galleggiamento 13,35 m con motore Yanmar 4JH3E avrà un diametro di 18".
L'alternativa a cui sto pensando è la Autoprop di cui mi hanno proposto la H5-485
(09-02-2016 14:32)marmaglio Ha scritto: [ -> ]Ciao

dalla Ewol mi hanno consigliato questa:
L’elica EWOL adatta per la Sua imbarcazione con Lunghezza al galleggiamento 13,35 m con motore Yanmar 4JH3E avrà un diametro di 18".
L'alternativa a cui sto pensando è la Autoprop di cui mi hanno proposto la H5-485
Copiato da Prop, forse ti è sfuggito
Marmaglio
4JH3E 56 hp 3800 r/r 2.62
LWL 13.35 disl 11.2
autoprop 485 variprop 22"
Diametro 19" corretto, ossia 483; cavitazione 10% (buono); pressione corretta; V periferica corretta: tutto ok.
Io per quel poco di prove fatte fino ad ora causa cattivo tempo mi sono trovato bene con Flexofold su Sun Odissey 45.2 che aveva una tripala fissa. ( motore 4jh3 te ( 75 cv).
Se non mi sbaglio la mia Max proprio x il 393 la pagai 1500
Non so se Max Prop sia meno "figa" delle altre , ma io ne sono soddisfattissimo.

Casualmente poi conobbi l'ing. della fonderia che gli faceva le fusioni e mi racconto i "sorci verdi" che Max Prop gli faceva vedere per assicurare qualità della lega e della fusione.
Ciao ragazzi

riprendo questa discussione perchè sto per cambiare l'elica ma non mi spiego un paio di cose.
Questo motore dovrebbe arrivare a 3900 giri e in folle ci arriva ma con la marcia inserita arriva al max a 3200 e la velocità + di poco più di 7 nodi !!
E comunque a 2200 giri arriva a 5 - 5,2 nodi
Sembrerebbe un problema di passo ridotto però se così fosse dovrebbe arrivarci a 3900 giri anche in marcia. Giusto?
Oppure se il passo fosse esagerato le velocità dovrebbero essere tutte più alte.
Prova a montare dei cerchi da 25 pollici su una Panda 1.200 e guarda che succede alla velocità.
Quasi certamente è un'elica sballata di passo e diametro.
Se l'elica fosse giusta e pulita, così come la carena, vorrebbe dire che qualche cavallo del motore è scappato dalla stalla.
(12-10-2016 12:22)marmaglio Ha scritto: [ -> ]Questo motore dovrebbe arrivare a 3900 giri e in folle ci arriva ma con la marcia inserita arriva al max a 3200 e la velocità + di poco più di 7 nodi !!
E comunque a 2200 giri arriva a 5 - 5,2 nodi
Sembrerebbe un problema di passo ridotto però se così fosse dovrebbe arrivarci a 3900 giri anche in marcia. Giusto?
Oppure se il passo fosse esagerato le velocità dovrebbero essere tutte più alte.
Considerazioni giuste. Però.
Non conoscendo l'elica installata, vi possono essere varie cause.
Una: la mancanza di spinta può derivare da poco diametro o poco passo; ossia da poca pressione sulle pale. Il che frena l'avanzamento per un regresso diverso da una barca a vela.
Tuttociò qualora il motore sia ok.
Concludendo: occorre sapere caratteristiche dell'elica installata.
Saluti
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