I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Yanmar 4JH3 - 57 cv spompato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti

ho appena acquistato un Oceanis 473 con Yanmar 4JH3 da 57 cv.
Il perito mi ha assicurato che il motore è in ottimo stato, ha circa 2600 h, però durante le prove mentre era ormeggiata al marina, dopo averlo fatto scaldare per bene, dando tutta marcia avanti non ho avuto la sensazione che spingesse tanto. Di solito con tutta marcia avanti sento le cime stridere, in questo caso assolutamente no.
L'elica è la 3 pale fisse in dotazione.
Inoltre in retro ci mette un sacco a prendere abbrivio, ma questo può essere causato dalla stazza di circa 11 ton per cui 57 cv non sono tantissimi e dall'elica a 3 pale fisse che ha anche un effetto evolutivo importante. Non avendo l'elica di prua sto pensando seriamente almeno di cambiare elica. Cosa ne pensate?

ciao
Trovo abbastanza singolare che sull'Oceanis 473 sia montato lo yanmar 4jh3, normalmente monta un volvo 100 hp oppure lo yanmar 75 hp cioè la versione turbo del 4jh3 che mi sembra abbia TE come sigla finale, mai visto un 473 con un 57
Hp, proprio sicuro che abbia il 4jh3?
E l'invertitore come sta, sta bene??

BV
Devi avere un po' di pazienza per comprendere come manovra la tua nuova barca. Non conosco la tua elica ma vedrai che a furia di manovrare tornerà tutto alla normalità.
Imho
(27-01-2016 18:12)kermit Ha scritto: [ -> ]Trovo abbastanza singolare che sull'Oceanis 473 sia montato lo yanmar 4jh3, normalmente monta un volvo 100 hp oppure lo yanmar 75 hp cioè la versione turbo del 4jh3 che mi sembra abbia TE come sigla finale, mai visto un 473 con un 57
Hp, proprio sicuro che abbia il 4jh3?

strano davvero, ho lo stesso motore su un 40 piedi che disloca 7 tonnellate, nella mia forse è sovradimensionato ma per un quasi 50 piedi è davvero poco.
Se hanno rimotorizzato non è strano, il 57cv costa incredibilmente meno del 75, quella turbina costa cara.
Bisogna vedere cosa c'è scritto sul libretto di navigazione
Si aime' sono sicuro, sul libretto c'è scritto 42 kw.
Sicuramente ci devo navigare un po' ma sono quasi certo che almeno l'elica dovrò cambiarla per darle un po' di brio. Penso a quando dovrò manovrare in condizioni allegre, in retro ci mette una vita a prendere abbrivio e se provi a dare gas si gira che è una bellezza.
Comunque grazie per le info e i suggerimenti tutti molto utili. Ci faccio un po' di miglia e poi decido.
Ciao
Partendo dal presupposto che l'elica sia correttamente dimensionata, se vuoi migliorare la retro non c'è niente di meglio di elica a pale orientabili. Perderai però qualcosa in marcia avanti.
matteo
(28-01-2016 01:11)marmaglio Ha scritto: [ -> ]... se provi a dare gas si gira che è una bellezza.
Appunto, elica forse da cambiare, ma prima occorre conoscere tutti i dati dell'elica attuale, del motore e il rapporto di riduzione. Già ho i dati della barca.
io ho un Beneteau 393 ho yanmar 4jhe 56 cv 1995 di cc, um mio amico l'anno scorso ha acquistato un Beneteau 47.3 con motore yanmar 75 cv, ha sostituito immediatamente l'elica di tre pale fisse con una autoprop, una meraviglia, consumo 3,5 lt/ora e raggiungeva anche gli 8 nodi a motore,
(28-01-2016 20:19)roberto1950 Ha scritto: [ -> ]io ho un Beneteau 393 ho yanmar 4jhe 56 cv 1995 di cc, um mio amico l'anno scorso ha acquistato un Beneteau 47.3 con motore yanmar 75 cv, ha sostituito immediatamente l'elica di tre pale fisse con una autoprop, una meraviglia, consumo 3,5 lt/ora e raggiungeva anche gli 8 nodi a motore,
8 nodi a motore sono una prestazione pessima per un oceanis 473, quelle barche dovrebbero superare i 9 nodi agevolmente
Difatti, sono in dubbio se ordinare una elica j-prop, oppure una autoprop, x il mio beneteau 393, perchè con l'elica a tre pale fisse non va.
Se sbagli la misura dell'elica puoi spendere quanto vuoi ma le prestazioni non migliorano
(28-01-2016 21:24)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Se sbagli la misura dell'elica puoi spendere quanto vuoi ma le prestazioni non migliorano

Smiley14
Per l'elica non ho avuto modo di prendere le misure.
Motore Yanmar 4jh3e
56 hp a 3800 giri. Rapp.rid. 2.62
Asse 30 mm, prob destrorsa
Lungh. gall. 13.35. Dislocamento 11.200 ton

Priorità sono: spinta in retro, riduzione effetto evolutivo.
In realtà ora a motore arriva a 7 ma 7,5 nodi che per un 47 è pochino.

Che elica mi consigliate?
Per ora mi hanno proposto:

AUTOPROP 3 PALE mod. H5-485mm
Prezzo : €2469,00 + iva Spedizione : inclusa

Variprop DF 112 d.22” 3 pale
Prezzo a Lei riservato E. 2850,00 + iva trasporto incluso.
@marmaglio
Il tuo Oceanis 473 con motore 4JH3E deve sfiorare i 9 kts a WOT, ma NON con i parametri elica proposti, che oltretutto NON riducono l'effetto evolutivo in retro.
Come noto, non vendo eliche.
Grazie Nessuno, e tu cosa suggerisci?
Io ci lavoro con la barca faccio tanti we in cui ho degli orari da rispettare e ahimè devo smotorare spesso invece che aspettare il vento.
Inoltre mi trovo quasi sempre da solo a manovrare e senza elica di prua e con l'attuale elica, in condizioni forti potrei trovarmi in difficoltà. Almeno con un'elica che non ci mette una giornata a invertire i moti mi posso gestire.
(29-01-2016 10:02)marmaglio Ha scritto: [ -> ]Grazie Nessuno, e tu cosa suggerisci?
Contatta EWOL e fammi chiamare. Hanno i miei recapiti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento