29-01-2016, 00:12
Pagine: 1 2
29-01-2016, 15:34
Grazie!
04-02-2016, 16:28
Beh, una volta centrato l'albero e controllato che stia diritto come dovrebbe, per far si che le sartie abbiano la stessa tensione basta regolarle con una chiave dinamometrica acquistabile anche al Lidl.
P.S. i tornichetti devono essere ingrassati come si deve e scorrere bene.
04-02-2016, 19:18
(04-02-2016 16:28)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Beh, una volta centrato l'albero e controllato che stia diritto come dovrebbe, per far si che le sartie abbiano la stessa tensione basta regolarle con una chiave dinamometrica acquistabile anche al Lidl.
Non credo che possa funzionare

05-02-2016, 10:00
Sono stato tanto dubbioso anch'io. Però poi ci ho provato sulle basse (le alte sono troppo grosse per il tensiometro che avevo per l'UFO) facendo poi la verifica col tensiometro e sembra aver funzionato. Buona giornata
05-02-2016, 11:00
Un paio di considerazioni:
a) Semplificando le sartie come la corda di un'arco e l'albero come la freccia. Una volta caricato l'arco, misurando la tensione della corda dal lato D, la stessa la si troverà dal lato S. ( Ossia: Il tensiometro serve a precaricare l'albero, ma non a centrarlo)
b) Sei sicuro che le sartie alte, sono più grosse delle basse?( Sulla mia è tutto al contrario.)
P.S. Per centrare l'albero, uso metro e bindella metrica.
P.S.(2) Col tensiometro si precaricano le sartie, in modo che l'albero(per quel range di intensità del vento) non si sposti lateralmente.
a) Semplificando le sartie come la corda di un'arco e l'albero come la freccia. Una volta caricato l'arco, misurando la tensione della corda dal lato D, la stessa la si troverà dal lato S. ( Ossia: Il tensiometro serve a precaricare l'albero, ma non a centrarlo)
b) Sei sicuro che le sartie alte, sono più grosse delle basse?( Sulla mia è tutto al contrario.)
P.S. Per centrare l'albero, uso metro e bindella metrica.
P.S.(2) Col tensiometro si precaricano le sartie, in modo che l'albero(per quel range di intensità del vento) non si sposti lateralmente.
06-02-2016, 19:09
Ha ragione temasek.
La chiave dinamometrica non va bene.
Il tensiometro serve per crearsi le tabelle, non per centrare l'albero.
La centratura non è una oppinione. .
La chiave dinamometrica non va bene.
Il tensiometro serve per crearsi le tabelle, non per centrare l'albero.
La centratura non è una oppinione. .
04-07-2016, 21:30
Ciao Franc a mio parere occorre una piastrina con un riferimento per la freccia ,in questo modo e' tutto più semplice,solidale con il dinamometro
Stefano
Stefano
Pagine: 1 2