31-01-2016, 23:42
Fondamentalmente per risolvere i problemi dei progettisti degli interni e accontentare le mogli, che poi son quelle che danno il benestare alla firma degli assegni
(29-01-2016 13:47)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ]Forse molti si scordano che con il genova randa, aperta o meno, già con 12/13 kn di vento reale, bisogna cominciare a ridurre genova che perde efficienza in maniera drammatica in bolina, bolina larga. Col fiocco al 107% o tutto aperto o tutto chiuso....fino ad oltre 20 kn.tutto vero ma un fiocco a 110% ci sta anche se non hai la lande a murata, basta progettare bene la caduta delle lande e in ogni caso, il code 0 lo riesci a chiudere di più
Pensiamo poi che se ben progettata il rendimento di una barca col genova con poca sovrapposizione è quanto meno uguale, in tutte le andature. In bolina meglio il fiocco.
Il fatto poi di andare di sola vela di prua con 3/4 kn.....un bel code 0 su frullino ed è come aprire un maxi genova, altro che 130/140%.
(31-01-2016 22:12)Gundam Ha scritto: [ -> ](31-01-2016 17:32)mckewoy Ha scritto: [ -> ]non mi piacciono le limitazioni.
le lande al centro del passavanti le hanno introdotte come miglioramento di quelle a murata
Per risolvere quali problemi? Ciao
(03-02-2016 10:25)matteo Ha scritto: [ -> ]A me non mi avete completamente convinto e penso che le lande interne permettano qualcosa in più.
(03-02-2016 16:03)Moody Ha scritto: [ -> ]Ma ho paura che tornino in auge solo perchè potrebbero costare meno...beh, come è sfuggito a Zankipal (che non le ama), di risparmio non ce ne dovrebbe essere granché, hai un vantaggio, meno carichi sull'attrezzatura o piuttosto scaricati meglio.
(31-01-2016 23:51)zankipal Ha scritto: [ -> ]Che dire, queste considerazioni considerando che sei del mestiere, aiutano ad aprire gli occhi e perché no, a fare scelte ponderate !!(29-01-2016 13:47)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ]Forse molti si scordano che con il genova randa, aperta o meno, già con 12/13 kn di vento reale, bisogna cominciare a ridurre genova che perde efficienza in maniera drammatica in bolina, bolina larga. Col fiocco al 107% o tutto aperto o tutto chiuso....fino ad oltre 20 kn.tutto vero ma un fiocco a 110% ci sta anche se non hai la lande a murata, basta progettare bene la caduta delle lande e in ogni caso, il code 0 lo riesci a chiudere di più
Pensiamo poi che se ben progettata il rendimento di una barca col genova con poca sovrapposizione è quanto meno uguale, in tutte le andature. In bolina meglio il fiocco.
Il fatto poi di andare di sola vela di prua con 3/4 kn.....un bel code 0 su frullino ed è come aprire un maxi genova, altro che 130/140%.
... e poi dal lato pratico, negli alberi in alluminio standard, che hanno un sacco di gioco nell'attacco crocette, l'albero non sta mai fermo a meno di un prebandig esagerato, ho visto delgi ultimi progetti di barche di 10 metri con lande a murata e senza paterazzo....da accapponare la pelle, peccato perchè i progetti degli scafi sono anche belli, ma bisognerebbe che i progettaisti andassero più in barca
(03-02-2016 16:18)Klaus Ha scritto: [ -> ]Io non le amo sulle barche sotto ai 50 piedi, più che altro perchè trovo assurdo fare le contorsioni per andare a prua, quando invece tutti sappiamo che delle volte ti tocca correre come un grillo per andare a sbrogliare qualche casino, spece se si è in solitario(03-02-2016 16:03)Moody Ha scritto: [ -> ]Ma ho paura che tornino in auge solo perchè potrebbero costare meno...beh, come è sfuggito a Zankipal (che non le ama), di risparmio non ce ne dovrebbe essere granché, hai un vantaggio, meno carichi sull'attrezzatura o piuttosto scaricati meglio.
(03-02-2016 17:04)zankipal Ha scritto: [ -> ]Concordo, chissà perché non le usa nessuno...(03-02-2016 16:18)Klaus Ha scritto: [ -> ]Io non le amo sulle barche sotto ai 50 piedi, più che altro perchè trovo assurdo fare le contorsioni per andare a prua, quando invece tutti sappiamo che delle volte ti tocca correre come un grillo per andare a sbrogliare qualche casino, spece se si è in solitario(03-02-2016 16:03)Moody Ha scritto: [ -> ]Ma ho paura che tornino in auge solo perchè potrebbero costare meno...beh, come è sfuggito a Zankipal (che non le ama), di risparmio non ce ne dovrebbe essere granché, hai un vantaggio, meno carichi sull'attrezzatura o piuttosto scaricati meglio.
A pare questo, per i cantieri il risparmio è notevole, sia nelle strutture interne, niente controlande e rinforzi ai madieri ecc... che nell'acquisto dell' albero, perchè si usano estrusi di sezione minore e quindi anche di costo
Per il discorso resa tecnica, ci sono pro e contro che avete già detto, io preferisco le lande strette, ma devono essere strette però, tipo X yacht non larghe come sui vecchi Hanse, tanto per dirne uno
diciamo che nella ricerca smodata di aumentare gli spazi interni, ultimamente si era arrivati a tughe larghissime con lande atrettanto larghe, a quel punto meglio a murata.
quello che non capisco è che basterebbe un tipo di insartiatura a diamante, tipo nei catamarani o tipo Hunter, con le diagonali che vanno dalla testa della crocetta bassa al piede d'albero, per avere il vantaggio delle lande a murata, lasciare libero il passaggio a prua e avere anche la possibilità di armare genova più grandi....
(04-02-2016 18:03)Klaus Ha scritto: [ -> ]perchè l'evoluzione va per gradi(03-02-2016 17:04)zankipal Ha scritto: [ -> ]Concordo, chissà perché non le usa nessuno...(03-02-2016 16:18)Klaus Ha scritto: [ -> ]Io non le amo sulle barche sotto ai 50 piedi, più che altro perchè trovo assurdo fare le contorsioni per andare a prua, quando invece tutti sappiamo che delle volte ti tocca correre come un grillo per andare a sbrogliare qualche casino, spece se si è in solitario(03-02-2016 16:03)Moody Ha scritto: [ -> ]Ma ho paura che tornino in auge solo perchè potrebbero costare meno...beh, come è sfuggito a Zankipal (che non le ama), di risparmio non ce ne dovrebbe essere granché, hai un vantaggio, meno carichi sull'attrezzatura o piuttosto scaricati meglio.
A pare questo, per i cantieri il risparmio è notevole, sia nelle strutture interne, niente controlande e rinforzi ai madieri ecc... che nell'acquisto dell' albero, perchè si usano estrusi di sezione minore e quindi anche di costo
Per il discorso resa tecnica, ci sono pro e contro che avete già detto, io preferisco le lande strette, ma devono essere strette però, tipo X yacht non larghe come sui vecchi Hanse, tanto per dirne uno
diciamo che nella ricerca smodata di aumentare gli spazi interni, ultimamente si era arrivati a tughe larghissime con lande atrettanto larghe, a quel punto meglio a murata.
quello che non capisco è che basterebbe un tipo di insartiatura a diamante, tipo nei catamarani o tipo Hunter, con le diagonali che vanno dalla testa della crocetta bassa al piede d'albero, per avere il vantaggio delle lande a murata, lasciare libero il passaggio a prua e avere anche la possibilità di armare genova più grandi....