Riassunto delle ultime traversie:
Nonostante il cambio del Riser, che ormai comunque andava cambiato, il motore appena si saliva di giri tendeva ancora a scaldare.
Per prima cosa ho fatto modificare il Riser correggendo quelli che per me erano difetti:
- la uscita dallo scambiatore non assicurava che rimanesse pieno -> ho fatto fare l'uscita dalla parte alta e con una curva a 90°
-il portagomma in uscita scambiatore era di 15 mm esterno, c.a. 10 mm interno e così anche quello in entrata miscelatore, quindi una sezione scarsa sopratutto tenuto conto che si innestava sul tubo di uscita che all'interno aveva concentrico quello dei gas con una distanza di soli 3 mm tra i due, la sezione di passaggio iniziale dell'acqua risultava pari a quella di un orifizio da 9 mm --> ho fatto portare i bocchettoni a 30 mm esterno, interno pari a 28 mm, l'orifizio equivalente è andato a 18 mm.
Con queste modifiche lo scambiatore deve rimanere pieno e la portata dell'acqua non dovrebbe essere frenata da sezioni troppo strette, infatti ad occhio sembra aumentata.
Nella foto il Riser con le modifiche montato e con motore in moto:
[
attachment=18249]
Provato: il motore scalda ancora e osservando l'andamento delle temperature non si vede intervento del termostato, non avendo tempo ho incaricato il meccanico di sostituire il termostato e ieri lo ho provato con esito positivo:
La temperatura sale fino a c.a. 85 ° poi accelerando sale un attimo e ridiscende, segno che il termostato funziona.
Alla velocità di crociera di 2200 rpm 6 - 6,5 knt rimane a 85 ° a 2900 rpm va a 7,5 knt con temperatura di c.a. 90 ° - mi sembra OK per un motore di 30 anni con sulla groppa 4470 ore.
Questo è il colpevole:
[
attachment=18228]
Oggi lo ho messo in un pentolino d'acqua sul gas e il maledetto non si apre neanche quando l'acqua bolle, è marcato per 85 °C.
Le prove a mare non le ho fatte appena uscito perché c'era vento e sole ma quando dopo le 12 si è abbonacciato.
Speriamo sia finita con i guai al motore, apparecchio che odio ma che qualcosa di utile deve farlo quando serve!
![89 89](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/89.gif)
![89 89](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/89.gif)
![89 89](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/89.gif)