30-01-2016, 10:07
Il post di Scud ripropone un problema della valvola su sdrive che come tutti sanno è soggetta a bloccarsi in genere in chiusura.
Molti la sostituiscono con una valvola a sfera classica con azionamento a 90 gradi ma quella originale credo sia più idonea in quanto è totalmente in bronzo e non ha parti in plastica.
Però la valvola originale ha questo problema che tende a bloccarsi e richiede un po' di manutenzione nel pulirla. La mia valvola sembra ancora funzionare ma poiché il precedente armatore la teneva sempre aperta ho un ragionevole dubbio che non faccia totalmente l'intera rotazione per chiudersi, normalmente devo fare 3-4 giri per chiudere o aprire, la mia domanda è voi quanti giri fate?
Allego alcune foto della valvola smontata (prese da internet), per mostrare dove si incrosta.
Molti la sostituiscono con una valvola a sfera classica con azionamento a 90 gradi ma quella originale credo sia più idonea in quanto è totalmente in bronzo e non ha parti in plastica.
Però la valvola originale ha questo problema che tende a bloccarsi e richiede un po' di manutenzione nel pulirla. La mia valvola sembra ancora funzionare ma poiché il precedente armatore la teneva sempre aperta ho un ragionevole dubbio che non faccia totalmente l'intera rotazione per chiudersi, normalmente devo fare 3-4 giri per chiudere o aprire, la mia domanda è voi quanti giri fate?
Allego alcune foto della valvola smontata (prese da internet), per mostrare dove si incrosta.