I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno può consigliarmi come posso misurare il diametro delle prese a mare? Senza che la barca sia in secca e se è possibile farlo.[/size][/font]
Puoi provare ad immergerti (se hai una muta da sub in questa stagione :smiley4Smile con un calibro, ma, dalla misura ottenuta della luce interna del passascafo, dovresti poi sottrarre lo spessore del passascafo stesso.
Se si tratta di un prodotto standard, dal diametro interno puoi, comunque, provare a risalire al diametro esterno sfogliando qualche catalogo o chiedendo ad un negozio di nautica.
Dall'interno di solito tra la saracinesca/rubinetto e il dado/dado flangiato che serra la presa a mare sullo scafo c'è un po di filettatura buona da misurareSmiley2
Di solito sono in pollici ,se tutto è lineare ,senza riduzioni o altro ,se il portagomma è' tre quarti di pollice ,lo sarà anche la valvola e il passa scafo et.etc.
Grazie mille!!! Potete suggerirmi anche dove poterle acquistare per la sostituzione??
(03-02-2016 11:19)Sebastiano Biggio Ha scritto: [ -> ]Grazie mille!!! Potete suggerirmi anche dove poterle acquistare per la sostituzione??
In qualsiasi negozio di articoli nautici.
Se le vuoi espressamente di bronzo ( certificato ) difficile reperirle da una ferramenta qualunque ( costano di più ) ma se le metti di normale ottone ,le trovi più certamente ad un costo minore da una ferramenta fornito ( sono le stesse ) e se poi le vuoi mettere in acciaio inox ,prova sempre da una ferramenta fornito o da un rivenditore di metalli.
URL di riferimento