carissimi,
Mi è successo un fatto strano e vi chiedo consigli o esperienze per verificare la effettiva portata del "problema".
Premessa: barca bavaria 44 motore VP d2-55.
Mentre navigavo a circa 2000 giri e 6 nodi (dopo 2 anni dall'ultima antiv ho la carena che è un campo di grano) a causa di un ostacolo visto all'improvviso (una serie di tronchi raso l.m. posti perpendicolarmente alla direzione di marcia) ho dovuto fare una virata improvvisa, anzi una vera e propria inversione ad u per evitare impatti
durante il cerchio ho sentito delle vibrazioni fortissime (molto ma molto forti) provenienti dal vano motore.
una volta riallineata la barca le vibrazioni sono scomparse e così per la mezzora successiva su rotta lineare.
per scrupolo ho riprovato la manovra facendo dei cerchi - sia dritta che a sinistra - con la stessa velocità e lo stesso numero di giri e puntualmnete, durante i cerchi, si è riproposta la vibrazione terribile che poi è terminata dopo aver riallineato la rotta.
la vibrazione ed il rumore fortissimo sembrano pervenire dalla zona motore/invertitore/saildrive.
secondo voi a cosa è dovuto il tutto? è normale, magari dovuto al fatto che in quella condizione il sistema elica/saildrive/invertitore/motore lavora in maniera strana?
Aspetto vostre considerazioni.
In realtà l'unica cosa che cambia è la posizione del timone, sicuro che la vibrazione non venga da un gioco della pala?
Hai controllato i silent-block del motore e in generale gli appoggi del motore alla sua sede?
(01-02-2016 11:06)santicuti Ha scritto: [ -> ]carissimi,
Mi è successo un fatto strano e vi chiedo consigli o esperienze per verificare la effettiva portata del "problema".
Premessa: barca bavaria 44 motore VP d2-55.
Mentre navigavo a circa 2000 giri e 6 nodi (dopo 2 anni dall'ultima antiv ho la carena che è un campo di grano) a causa di un ostacolo visto all'improvviso (una serie di tronchi raso l.m. posti perpendicolarmente alla direzione di marcia) ho dovuto fare una virata improvvisa, anzi una vera e propria inversione ad u per evitare impatti
durante il cerchio ho sentito delle vibrazioni fortissime (molto ma molto forti) provenienti dal vano motore.
una volta riallineata la barca le vibrazioni sono scomparse e così per la mezzora successiva su rotta lineare.
per scrupolo ho riprovato la manovra facendo dei cerchi - sia dritta che a sinistra - con la stessa velocità e lo stesso numero di giri e puntualmnete, durante i cerchi, si è riproposta la vibrazione terribile che poi è terminata dopo aver riallineato la rotta.
la vibrazione ed il rumore fortissimo sembrano pervenire dalla zona motore/invertitore/saildrive.
secondo voi a cosa è dovuto il tutto? è normale, magari dovuto al fatto che in quella condizione il sistema elica/saildrive/invertitore/motore lavora in maniera strana?
Aspetto vostre considerazioni.
la carena la farò a breve ... ma non penso dipenda da li.
i silentblock sono in ottimo stato.
potrebbe essere che il rumore provenga dalla pala e che sembri venire dal motore/saildrive.
se così fosse il gioco eventuale come posso verificarlo e quali sarebbero i sintomi nella normale navigazione - durezza, rumori, cigolii?
Domanda stupida, non è che hai l'elica con pale abbattibili e quando fai la curva stretta la forte pressione che si genera nel lato esterno della curva fa rientrare la pala che si trova all'eserno alternativamente e quindi non è più equilibrata?
si l'elica è a pale abbattibili ... potrebbe essere questo ... cosa ne pensano gli altri amici? a qualcuno è mail capitata una cosa del genere ?
Sei passato vicino a dei tronchi semisommersi, potrebbe essere un lungo rametto incastrato tra carena e pala del timone, e quando ruoti la pala va ad interferire con l'elica, ed è lei che provoca la forte vibrazione; oppure un rametto a V incocciato nel piede del sail drive o nella deriva che interferisce con l'elica quando la barca è in virata. Fai un tratto in retromarcia a velocità discreta, può darsi che si liberi, altrimenti un tuffo con la maschera.
BV
fatto il "bagnetto" a fine giornata, ma non c'era nulla ... fortunatamente i tronchi li ho evitati in tempo
Potevi lasciare la pala ruotata e da sotto provare con le mani a vedere se aveva gioco.
facendo una inversione a U senza diminuire il gas porta il motore e trasmissione ad uno sforzo notevole.
si può passare da 6kn a 2\3 sempre a manetta esaltando tutti i giochi di trasmissione,timone ed elica .
da qui la scomparsa del fenomeno una volta ripreso l'assetto.
comunque un controllo degli ancoraggi del motore necesse per sicurezza.
Anche se i supporti motore sono in buono stato, può darsi che uno sia lento, e la virata potrebbe portare il motore a sollevarsi dalla posizione neutra e a battere sul supporto stesso, prova a dare una stretta al dado superiore dei supporti.
ragazzi , facendo la ruota la pala del timone si trova al traverso dello scafo e fa resistenza al flusso dell'elica ,
il timone vibra , lo si sente molto anche alla barra o alla ruota ed e' chiaro che anche la trasmissione dell'elica sente il ritorno del flusso
Quando e' un po' che la barca non esce in mare sul diavolone e disciplina ormai consolidata , ruota stretta per pulizia pala timone e elica , tre giri a dritta tre a sinistra .. poi si rientra
(01-02-2016 15:23)santicuti Ha scritto: [ -> ]si l'elica è a pale abbattibili ... potrebbe essere questo ... cosa ne pensano gli altri amici? a qualcuno è mail capitata una cosa del genere ?
Se sono le boccole del timone te ne accorgi anche in navigazione.
Fai così: tieni una mano nella zona dove attacchi la barra di rispetto. In navigazione a motore virando si sente (o meno) un certo gioco. Nella mia era così (Bav 40).