I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pozzetto in teak fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Caspitussss, complimenti! Smiley32
Sono partito dal fare le dime sulle panche del pozzetto in cartone. Poi le ho riportate su un foglio di compensato marino da 4 mm e ho tagliato le dime del compensato riducendole di 20 mm rispetto al bordo.
Dal falegname che mi ha preparato le doghe (6 mm X 40 mm) e le cornici (10 mm X 60 mm) da due diverse tavole di teak mi sono fatto fare anche una battentatura nelle cornici di 4 mm (lo spessore del compensato) e profonda 40 mm in modo da lasciare teak massello a vista in tutto il perimetro, e nascondere il compensato dentro al manufatto sia per una questione estetica, ma anche per proteggerlo dalle intemperie.

per fare capire meglio si veda immagine sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi sono partito dal tagliare a misura le cornici e incollarle con epossidica al compensato.
Per il taglio ho usato una sega a mano giapponese.
Mi sono aiutato per gli angoli (nessuno a 90°) con un goniometro digitale comperato a pochi euro su amazon in modo da rilevare il giusto angolo della dima e tagliare la cornice in maniera esatta.
Qui sotto una immagine del piano di calpestio in fase di lavorazione, dove avevo posizionato le cornici per verificare l'esatto taglio degli angoli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una volta incollate le cornici ho iniziato a tagliare a misura tutte le doghe, lasciando uno spazio tra una doga e l'altra di 5 mm (poco più di 1/10 della largezza della doga che nel mio caso è di 40 mm).
Sempre con sega giapponese, una vera svolta in tutta la lavorazione che fa tagli precisissimi ed facile da usare. Da quando l'ho scoperta oggi a casa ne ho di diverse dimensioni e fattezze (a seconda del taglio che vuoi fare)
Le doghe le ho incollate con epossidica leggermente addensata, e come spessore tra una doga e l'altra ho usato gli spessori da vetrai

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

terminato l'incollaggio ho poi proceduto a riempire i comenti vuoti con Sika specifico (mi sembra il 290 UV (vado a memoria). Ne sono andati via almeno 5 tubi.
Devi attendere molto (5/6 gg) perchè con il tempo cala, e quindi abbonda in spessore senza problemi tanto poi asporti l'eccesso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A due anni di distanza sono ancora perfette (sgrat sgrat)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie RMV2605D della risposta, purtroppo confermi quanto temevo. Cercherò un'alternativa al Sika sperando bene. A buon rendere e BV
(18-02-2016 11:13)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Sono partito dal fare le dime sulle panche del pozzetto in cartone. Poi le ho riportate su un foglio di compensato marino da 4 mm e ho tagliato le dime del compensato riducendole di 20 mm rispetto al bordo.
Dal falegname che mi ha preparato le doghe (6 mm X 40 mm) e le cornici (10 mm X 60 mm) da due diverse tavole di teak mi sono fatto fare anche una battentatura nelle cornici di 4 mm (lo spessore del compensato) e profonda 40 mm in modo da lasciare teak massello a vista in tutto il perimetro, e nascondere il compensato dentro al manufatto sia per una questione estetica, ma anche per proteggerlo dalle intemperie.

per fare capire meglio si veda immagine sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi sono partito dal tagliare a misura le cornici e incollarle con epossidica al compensato.
Per il taglio ho usato una sega a mano giapponese.
Mi sono aiutato per gli angoli (nessuno a 90°) con un goniometro digitale comperato a pochi euro su amazon in modo da rilevare il giusto angolo della dima e tagliare la cornice in maniera esatta.
Qui sotto una immagine del piano di calpestio in fase di lavorazione, dove avevo posizionato le cornici per verificare l'esatto taglio degli angoli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una volta incollate le cornici ho iniziato a tagliare a misura tutte le doghe, lasciando uno spazio tra una doga e l'altra di 5 mm (poco più di 1/10 della largezza della doga che nel mio caso è di 40 mm).
Sempre con sega giapponese, una vera svolta in tutta la lavorazione che fa tagli precisissimi ed facile da usare. Da quando l'ho scoperta oggi a casa ne ho di diverse dimensioni e fattezze (a seconda del taglio che vuoi fare)
Le doghe le ho incollate con epossidica leggermente addensata, e come spessore tra una doga e l'altra ho usato gli spessori da vetrai

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

terminato l'incollaggio ho poi proceduto a riempire i comenti vuoti con Sika specifico (mi sembra il 290 UV (vado a memoria). Ne sono andati via almeno 5 tubi.
Devi attendere molto (5/6 gg) perchè con il tempo cala, e quindi abbonda in spessore senza problemi tanto poi asporti l'eccesso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A due anni di distanza sono ancora perfette (sgrat sgrat)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ottimo lavoro complimenti
Nel mio pozzetto il teak è costituito da doghe ad incastro e quindi amovibili. Lo tengo solo durante la stagione estiva, poi lavo e metto in cantina.

Le doghe sono un pò troppo spesse per essere fissate, ma non escludo un domani di decidere per un fissaggio permanente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questa è la dima del mio pozzetto
il multistrato è okumè mm3 verra trattato completamente con 2 mani di 10/10 cecchi mentre invece le doghe vengono incollate sopra con epoxy tixo , non penso di inserire cornici in modo da essere uguale alle sedute
Pagine: 1 2
URL di riferimento