I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compatibilità Raymarine A78 e ST60
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono tentato dall'acquisto del multifunzione Raymarine A78 vista l'offerta attuale di SVB.
Gli strumenti ST 60 (non ricordo se + o normali) sono compatibili in modo nativo o serve qualche adattatore?
La cartografia base in genere è fornita ed affidabile?
Grazie.
il cartografico in questione non ha nessuna cartografia pre caricata ( navionics silver ), quindi devi aggiungere a spanne 250 eurozzi tra cartografia e adattatore ST1/ STNG.
ps non ha il wifi
Per il WiFi ho già il router vYacht collegato con ST60 e gps non cartografico, e funziona piuttosto bene.
Il router dispone anche di NMEA 2000: potrei utilizzare questo direttamente, eventualmente, senza utilizzare adattatori?
Grazie.
Trovi la cartografia Navionics Silver a circa 60 € se non compresa nel prezzo del 78. Esistono in catalogo con e senza cartografia. Se hai già una uscita NMEA 2000 non devi mettere nessun convertitore, i connettori sono diversi tra il Seatalk NG e lo standard Molex dell' NMEA 2000 di tutti gli altri produttori. Se il 78 sarà l'unico oggetto RayMarine della tua rete NMEA 2000 ti conviene stendere un bus standard, altrimenti un bus Seatalk NG. Come dicevo connettori a parte, la compatibilità è totale.
Tutti i Raymarine A series attualmente in vendita hanno il Wi-Fi. Se il modello in questione non l'ha è un fondo di magazzino.
BV!
e70202 non wifi, in effetti è il primo che vedo in vendita
Ho visto che l'A78 non ha neanche protezione IP: no buono da tenere in pozzetto... Sad
Scusa, ma dove lo hai visto?
Sono ipx6 e ipx7.
http://www.raymarine.it/view/?id=4954
BV!
(02-02-2016 20:10)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Scusa, ma dove lo hai visto?
Sono ipx6 e ipx7.
http://www.raymarine.it/view/?id=4954
BV!

Sul sito SVB, sembra essere anche senza wifi. Modello E70202.

https://www.svb-marine.it/it/raymarine-d...#more_info
Come ti dicevo fondi di magazzino, ma a parte questo, dove hai visto le specifiche di impermeabilità? Sono totalmente errate.
BV!
Scusate, riprendo questo 3d per chiedere cosa ne pensate del Vulcan 7 di B&G e opinioni rispetto all'E7D di Raymarine: la sezione velica mi sembra un po' più completa sul primo.
Il router in mio possesso è questo: https://www.vyacht.net/specification.htm...00-gateway mi confermate che non serve nessun adattatore e posso usare direttamente l'NMEA 2000?
Gli altri strumenti sono Raymarine ST60+ ed autopilota Raymarine ST4000+.
Grazie mille.
Allora, mi sembra di aver capito che se installo un multifunzione non Raymarine questo non può in alcun modo dialogare con l'autopilota ST4000+.
Peccato, mi piacevano le schermate vela e le laynes del B&G.
A questo punto credo che andrò o sull'A75 o sul E7: suggerimenti?
Grazie.
(03-03-2016 00:22)TeoV Ha scritto: [ -> ]Allora, mi sembra di aver capito che se installo un multifunzione non Raymarine questo non può in alcun modo dialogare con l'autopilota ST4000+.
Peccato, mi piacevano le schermate vela e le laynes del B&G.
A questo punto credo che andrò o sull'A75 o sul E7: suggerimenti?
Grazie.

Guarda su SVB l'offerta dell'A78 di cui parla TeoV, il prezzo è davvero imperdibile, con 549 euro non ci compri neanche un i70...
Fai attenzione solo che è la versione SENZA wifi.
L'unico svantaggio serio della serie A è l'assenza di connessioni NMEA 0183 che costringe ad acquistare un convertitore NMEA 2000 - NMEA 0183 per fornire al Vhf la posizione Gps.
D'altronde a quel prezzo non esiste concorrenza.
BV!
Ok grazie.
Con l'A78 sprovvisto di wifi gli aggiornamenti avverranno tramite la scheda SD immagino, mi potete confermare?
Per il collegamento con il VHF non ho al momento vhf dsc, quindi il problema non si pone.
Immagino servirà comunque un adattatore per la rete Seatalk vecchia, per collegarlo agli ST60 e all'ST 4000.
Grazie.
(03-03-2016 00:22)TeoV Ha scritto: [ -> ]Allora, mi sembra di aver capito che se installo un multifunzione non Raymarine questo non può in alcun modo dialogare con l'autopilota ST4000+.
Peccato, mi piacevano le schermate vela e le laynes del B&G.
A questo punto credo che andrò o sull'A75 o sul E7: suggerimenti?
Grazie.

Confermo ho un multifunzione A75 e un pilota st 4000+. L'A75 legge il pilota ma non lo "comanda"
Ok, però se tu imposti una rotta sul multifunzione e sul pilota premi il tasto tack, l'autopilota segue la rotta che gli arriva dal plotter, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto
(03-03-2016 10:47)TeoV Ha scritto: [ -> ]Ok grazie.
Con l'A78 sprovvisto di wifi gli aggiornamenti avverranno tramite la scheda SD immagino, mi potete confermare?
Per il collegamento con il VHF non ho al momento vhf dsc, quindi il problema non si pone.
Immagino servirà comunque un adattatore per la rete Seatalk vecchia, per collegarlo agli ST60 e all'ST 4000.
Grazie.

Esatto, come sempre con Raymarine cavi e dispositivi di interconnessione di rete sono una "tassa" non indifferente da pagare per far parlare tra loro le diverse generazioni di strumenti. Nello specifico, devi prendere il "kit convertitore SeaTalk1/SeaTalk ng", con cui avrai pieno accesso a tutte le funzionalità dello strumento. Per la modica somma di poco più di un centinaio di eurini... Smiley2
(03-03-2016 11:16)Mikey Ha scritto: [ -> ]Confermo ho un multifunzione A75 e un pilota st 4000+. L'A75 legge il pilota ma non lo "comanda"

Erore! (volutamente con una R sola:smiley2Smile
Devi configurare in fase di setup la possibilità di comandare il pilota.
Dopo di che lo comandi pure dal multifunzione, l'unica differenza è che ti chiede conferma per ogni cambio di stato del pilota.
BV!
(03-03-2016 14:15)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(03-03-2016 11:16)Mikey Ha scritto: [ -> ]Confermo ho un multifunzione A75 e un pilota st 4000+. L'A75 legge il pilota ma non lo "comanda"

Erore! (volutamente con una R sola:smiley2Smile
Devi configurare in fase di setup la possibilità di comandare il pilota.
Dopo di che lo comandi pure dal multifunzione, l'unica differenza è che ti chiede conferma per ogni cambio di stato del pilota.
BV!

Ah sì ? Questa mi risulta una novità. Il tecnico raymarine mi dice che non è possibile quindi non ho approfondito
Pagine: 1 2
URL di riferimento