I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta avvolgitore per genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se invece di dire "piccolo cabinato" si fosse definita la barca con almeno lunghezza e dislocamento, i consigli potrebbero essere un po' meno campati in aria.

Il frullino del link ha una SWL di 1350 kg. e, se andiamo a vedere nelle tabelle dei produttori noti, tale SWL è raccomandata per barche fino a 30'.

Io di barche da 30' col genoa da 50 mq. non ne conosco...... perciò Smiley57

Un "difetto" di quel frullino e della girella è che la testa che va agganciata all'attrezzatura è in ergal come il resto; non è possibile dunque fissare nel foro grilli o perni metallici di moschettoni, altrimenti si scalfisce la protezione e al mare si ossida tutto in breve tempo, ma si deve utilizzare esclusivamente uno spezzone di cima in dyneema (venduta a parte a caro prezzo): è dunque impossibile bloccare la rotazione involontaria dei guidacima del tamburo.

Per quanto riguarda il prezzo, mi sembra che si trovino con analoga SWL cose di marca più nota (Selden, Ubi Maior), fatte meglio, a più o meno la stessa cifra.

Inoltre, dato che la drizza 2:1 sarà indispensabile, converrà acquistare un avvolgitore con la girella predisposta col suo bozzello ad alto carico.

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento