Ciao a tutti,
mi dicono che il motore che ho sulla mia barca a vela è un Perkins ri-marchiato Volvo Penta, e che i pezzi di ricambio Perkins sono più economici, qualcosa ne sa qualcosa?
Grazie
ciao
A.
Confermo, sono perkins, cambia il raffreddamento ( ad acqua salata ) quindi con pompa acqua, scambiatore di calore e riser che i perkins agricoli non hanno
Grazie Giorgio, e mi sapresti dire come posso recuperare i codici equivalenti per comprare cinghia di distribuzione, puleggia e cuscinetti?
(02-02-2016 20:16)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Confermo, sono perkins, cambia il raffreddamento ( ad acqua salata ) quindi con pompa acqua, scambiatore di calore e riser che i perkins agricoli non hanno
smonta vai da un ricambista con cuscinetti e cinghia.
(puleggia?)
Quel motore e' realizzato su una base Perkins Prima 50 (mi dissero forse con monoblocco della Massey Ferguson Tractor) che, in varie versioni (aspirato, turbo, turbo intercooler), era montato sulle Austin/Rover BL Maestro, Montego e Sherpa, e' stato marinizzato sia da Perkins sia da Volvo ma la base e' sempre la stessa.
Un ricambista per auto puo' facilmente fornire i ricambi (non la parte di marinizzazione, ovviamente) indicando la potenza, il tipo di motore e (orientativamente...) il tipo di vettura su cui era montato, nel caso particolare la cinghia di distribuzione e gli annessi sono gli stessi per tutte le versioni (avevo gia' fatto una ricerca in tal senso poiche' ho lo stesso motore nella versione turbo senza intercooler).
Sul Forum ADV ci sono varie discussioni sull'operazione di sostituzione della cinghia e su quello di Janneau c'e' un bel reportage fotografico:
http://jeanneau.tripod.com/hintsandtips/id118.htm
Grazie adesso recupero i ricambi e procedo ....