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Versione completa: è riparabile la mia coppa dell'olio?
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allego foto della mia coppa dell'olio! questa è la conseguenza di non porre rimedio alle piccole infiltrazione d'acqua salata(non per colpa mia).
La coppa a motore caldo sudava olio !!
ho smontato la coppa, 26 fottute viti mezze arruginite, scancherando e rovinandomi mani e braccia.
il pezzo nuovo costa 870 euroSmiley3,
ho quindi deciso di provare a ripararla.
secondo voi è una impresa impossibile?
-pensavo di carteggialla bene rimuovendo le parti di ruggine in distacco, ma senza affondare troppo.
pulirla bene con acetone.
dare una mano di fertan e aspettare 2 giorni che il convertitore faccia il suo lavoro.
poi rivestire tutta la parte esterna con stucco epossidico per alte temperature o resina epossidica.

secondo voi sono un pazzo?
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https://www.dropbox.com/sh/ramg078ju6qjn...18rra?dl=0
la coppa è in acciaio quindi saldabile ammesso che ci siano gli spessori giusti.
in mano ad un professionista ovviamente.
Falla saldare oppure cerca un motore uguale da buttare e cannibalizza la coppa.
Ne ho vista una rifatta, avevano tagliato appena sotto i fori dei bulloni, poi rifatto la coppa vera e propria in inox. Era il motore di un gozzo da pesca e la coppa andava spesso a bagno...
grazie signori per i consigli, anche una porzione della lingua dove ci sono i fori delle viti è molto compromessa, nel pulirla ho scoperto 3/4 micro fori. Rifare e saldare in inox quella zona la vedo molto dura.
io insisto, provo a resinare il tutto, in sostanza blocco la ruggine e creo una vasca in materiale epossidico tenedo per dima interna la vecchia coppa ... se non funziona, pace. smonto e compro una nuova.
Visto che l'hai smontata fai una bella sabbiatura e saldi e rinforzi le parti usurate, un bravo saldatore con l'ossigeno fa miracoli anche i carrozzieri sono bravi a saldare le lamiere sottili della carrozzeria.

Magari una volta saldata la lasci ad un fabbro e la fai zincare a caldo con 2-3 euro, penso può venire un lavoro meraviglioso
(07-02-2016 20:26)mastegabrodo Ha scritto: [ -> ]grazie signori per i consigli, anche una porzione della lingua dove ci sono i fori delle viti è molto compromessa, nel pulirla ho scoperto 3/4 micro fori. Rifare e saldare in inox quella zona la vedo molto dura.
io insisto, provo a resinare il tutto, in sostanza blocco la ruggine e creo una vasca in materiale epossidico tenedo per dima interna la vecchia coppa ... se non funziona, pace. smonto e compro una nuova.
il problema è il calore con le resine.

pripassando per la teoria della saldatura in zona fori è sufficente una reggia puntatata per rinforzare la zona e una buona sigillatura nel rimontaggio
Non resinare...ti prego ..non terra' mai ! Quando meno te l'aspetto ti troverai inondato d'olio. Li' c'è calore ,pressione e anche corrosione !
Occhio che l'olio diventa caldo e lì hai il pescante della pompa e l'albero a gomiti che gira a pochi cm dalla coppa.
Se la resinatura non dovesse tenere (e non terrà) la cosa migliore che ti possa capitare è la sentina inondata d'olio.
La domanda non è se tiene ma quanto impiegherà a cedere.
purtroppo la coppa presenta piccoli fori in vari punti, la saldatura sull'ormai esile supporto non creda si possa fare. O trovo un artigiano che mi ricostruisca 2/3 della coppa, compresa la lingua con i fori per le viti o la butto nel cassonetto.
insisto e preciso:
- la resina la stendo all'esterno, onde avitare che l'eventuale distacco vada a fare disastri.
- applico una resina epossidica per alte temperature (260°) stando molto attento alle varie fasi di preparazione compresa la maturazione in forno a 160° per 5/6 ore.
- non uso fibre di vetro ma di carbonio
(è chiaro che so maneggiare questi materiali)

aggiornerò le foto delle varie fasi del "restauro".
La fibra di carbonio sull'acciaio è il peggiore accoppiamento che si possa fare, rimango dell'idea che per un bravo battilastra/carrozziere ricostruire e risaldare una coppa dell'olio in acciaio è un gioco da ragazzi
(09-02-2016 14:52)kermit Ha scritto: [ -> ]La fibra di carbonio sull'acciaio è il peggiore accoppiamento che si possa fare, rimango dell'idea che per un bravo battilastra/carrozziere ricostruire e risaldare una coppa dell'olio in acciaio è un gioco da ragazzi

Acciaio e carbonio non vanno d'accordo se lavorano ad altissime temperature (900-1000°) e comunque il carbonio lo terrei come ultimo strato, non a diretto contatto con l'acciaio.
grazie Kermit.... anche se sono un pò testardo vado alla ricerca di un "bravo battilastra", se ne trovo in giro..., per sentire cosa mi dice.
Sono impressionato da come la coppa sia integra dentro e attaccata dalla corrosione esternamente . Ma la tenevi a bagno maria nell'acqua di mare ? O hai in giro delle correnti vaganti a go go ?
(09-02-2016 15:12)mimita Ha scritto: [ -> ]Sono impressionato da come la coppa sia integra dentro e attaccata dalla corrosione esternamente . Ma la tenevi a bagno maria nell'acqua di mare ? O hai in giro delle correnti vaganti a go go ?

c'era una piccola ma costante perdita di acqua che la tenerva bagnata, non so da quanto.
bisogna brasare con lega , non saldare
ci vuole uno che lo sappia fare , non e' roba da fai date
Penso, credo che, se Andros ed io ci mettiamo insieme (con un Graziano! di fronte) facciamo $$$.
Saluti
alla fine ho completato il lavoro (manca solo una verniciata) con stucco epossidico per alte temperature.
a vedersi sembra indistruttibile.

domenica la rimonto... vi farò sapere quando esploderà!

allego foto
https://www.dropbox.com/sh/ramg078ju6qjn...18rra?dl=0
Scusa ma hai brasato i buchi prima o hai chiuso tutto così ?
Viste le foto, con grande franchezza direi lontano per considerarlo un bel lavoro secondo i miei standard
(12-02-2016 15:41)kermit Ha scritto: [ -> ]Viste le foto, con grande franchezza direi lontano per considerarlo un bel lavoro secondo i miei standard

Quoto. (purtroppo)
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