Sto valutando opportunitá di acquisto per un 40' usato con linea d'asse con massimo 7/8 anni di etá.
Per lo stesso modello trovo motorizzazioni di primo impianto sia Yanmar che Volvo Penta dei modelli di motori che ho indicato nell'oggetto della discussione.
A paritá di condizioni della barca quale dei due motori preferireste? E perché?
Grazie per i vostri pareri.
Da 10 anni ho lo stesso motore Yanmar: nemo problema sul motore. Mi si è rotto il cavo di comando dell'invertitore (ovviamente Yanmar non c'entra).
Per 16 anni prima ho avuto un VP da soli 18 cv: idem, nemo problema.
Scegli la barca. I motori van tutti bene (se sono stati trattati a dovere) per il nostro uso
matteo
Concordo, scegli la barca e non ti preoccupare della marca del motore.
Anzi, del motore controlla le condizioni indipendentemente dal marchio, fa molto di più lo stato d'uso che il produttore.
sottoscrivo franz, l'importante è la condizione del motore e, se tenuto bene, valutare quello che ha meno ore.
Yanmar e volvo sono i motori più diffusi e apprezzati
Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.
Forse mi confondo ma volvo ha la turbina Yanmar no ergo io preferirei senza turbina
Nessuna turbina, altrimenti anche io non avrei avuto dubbi a favore dell'aspirato.
Il volvo 75 ha la turbina . O meglio e' la versione turbo del 55
(05-02-2016 20:17)davidevet Ha scritto: [ -> ]Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.
Grazie Davide per il tuo intervento che rileva un argomento tecnico, che è quello che chiedevo!
Per quanto riguarda il peso, 50 kg non sono pochi.
Nessuno dei due ha la turbina.
Però entrambi la possono montare arrivando alla versione da 75cv, cioè stessi motori ma turbo.
(05-02-2016 21:52)stravento96 Ha scritto: [ -> ] (05-02-2016 20:17)davidevet Ha scritto: [ -> ]Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.
Grazie Davide per il tuo intervento che rileva un argomento tecnico, che è quello che chiedevo!
Per quanto riguarda il peso, 50 kg non sono pochi.
Vorrei precisare che il peso riportato da yanmar è senza invertitore mentre quello volvo lo include, cioè credo che alla fine i due motori abbiano lo stesso peso.
Anche sulle curve di coppia Davidevet si sbaglia, la curva di coppia dello yanmar è più sostanziosa di quella volvo ad esempio lo yanmar già a 1600 rpm ha 155 NM di coppia, ossia un valore che il volvo non raggiunge mai.
Il volvo ha una coppia massima di circa 135 NM valore che lo yanmar supera quasi a tutti i regimi, anche a 2600 rpm ha ancora maggiore coppia del volvo.
Infine sarebbe da paragonare la curva di consumo, mi sembra evidente che lo yanmar oltre ad avere maggiore coppia, almeno dai dati ufficiali, consumi decisamente meno, anche nella pratica sentendo armatori amici questa cosa mi risulta.
Una cosa positiva del volvo è che dovrebbe avere un alternatore più potente e questa cosa su una barca a vela è rilevante.
Ti consiglio inoltre di valutare il senso di rotazione del motore che sembra essere opposto tra i due motori, specialmente su una barca alinea d'asse è importante nelle manovre funzione del tuo posto barca abituale.
L'età aumenta e la vista sui numeretti cala... Ha ragione Kermit, la coppia dello Yanmar é maggiore, anche se il grafico dell'andamento della coppia mostra un comportamento più omogeneo nel Volvo e anche il peso comprende il cambio quindi saranno uguali.
Sarebbe utile invece avere dei dati sulla rumorosità. Questa a mio avviso sarebbe una discriminante davvero interessante visto che in buona sostanza i due motori sono abbastanza equivalenti.
Io ho il Volvo M2D-55. Lo ritengo semplice e funzionale.
Ho sentito parlare molto bene anche di Yanmar.
Per quanto concerne l'alternatore, di base c'è un Valeo 60A, a mio avviso insufficiente per caricare velocemente le batterie, e per questo ho adottato altre tecniche.