I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Restauro coperta intorno alle lande
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
vorrei avere il vostro parere riguardo alla situazione delle foto (Sartia 1, Sartia 2, Stralletto e vista dall'interno).
La barca in questione è un Polaris 33 che ha un sistema di aggancio delle sartie che arriva ad un ragno posto alla base dell'albero. Sembra che ci sia un po' di infiltrazione alle lande, anche se all'interno della cabina non ci sono tracce di umidità.
Un cantiere dice che dopo opportuna pulizia si tratta solo di resinare con epossidica e 'fazzolettare'. Un lavoro da poco. Dice. Al di la del fattore estetico, che ne pensate?
[attachment=16289]
[attachment=16290]
[attachment=16291]
[attachment=16292]
Per foto non è facile farsi un'idea.
Comunque, circa la foto 1, non pensare di usare lo stralletto se non hai il controgolfare (lo puoi vedere bene nel mio allegato in alto prima dell'oblò), il tronchetto e l'attacco resinato a scafo. Se non armi il tutto rischi che, per limitare il pompaggio dell'albero e dare una migliore forma alla randa, apri la coperta come una scatoletta di tonno.
Barca bellissima... da notare le dimensioni delle lande.
BV.
In linea teorica la coperta non dovrebbe subire trazione, che si dovrebbe scaricare con
il tirante che hai fotografato. Ma nel tempo le barche si muovono, sarebbe quindi una
cosa saggia verificare che non ci siano deformazioni e sia conservata la simmetria.
Poi se viti e perni vari sono in buone condizioni (okkkio all'inoxxx!), non entra acqua e
la coperta non si è ingobbita...vai di stucco e pittura per far bella figuraSmiley4
vero la coperta non sforza se tutto è a posto.
tutto sta a vedere se quella macchia non è una delaminazione della pelle esterna.
se così fosse io toglierei lapelle delaminata e fazzoletterei aggiungendo magari qualcosina per rendere impermeabile il tutto.
con un poco di manualità è robetta.
Grazie per i consigli. Non mi pare di aver visto un contro golfare sotto coperta. Controllerò. Però mi sembra strano che ci sia uno stralletto ma che sia inutilizzabile! Tutto sommato la barca naviga da quasi quarant'anni. Indagheremo!
A volte se l'attacco del baby è' corrispondente ad una paratia resinata ,non mettono una " landa di contrasto ) tirante interno
(08-02-2016 09:52)mimita Ha scritto: [ -> ]A volte se l'attacco del baby è' corrispondente ad una paratia resinata ,non mettono una " landa di contrasto ) tirante interno

quella in commento non è a paratia. si vede dalla foto che ho postato, in alto, appena a poppavia del passauomo.
Alzando il paiolo della cabina di prua dovrebbe trovare l'attacco resinato. Purtroppo non ho foto di quando lo armavo.
URL di riferimento