I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help boiler (e forse non solo) please
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho sostituito la valvola del boiler perchè gocciava dopo pochi minuti di motore, ne ho messa una ad alta pressione 10 Atm, ma continuo ad avere lo stesso problema! Non è strano, da cosa può dipendere.

Tra l'altro è montanta sul tubo caldo, non andrebbe sul freddo ?

nel frattempo ho notato una perdita dalla doccia del bagno, sono cose indipendenti e quindi devo verificare il rubinetto della doccia o possono essere collegate ?

sono confuso,
Grazie mille in anticipo a tutti.
dipende da quale valvola hai montato, cmq considera che serve un vaso di espansione per l' acqua calda.
Ci sono molte discussioni in merito.
Si, andrebbe sul freddo eppoi ci vorrebbe il vaso di espansione come suggerito da ita cerca sul forum ci dovrebbe essere una mia vecchia discussione.
Un avvertimento occhio con la valvola da 10 bar.... Nel breve avrai una rottura dell'impianto e allagamento della barca, quando l'acqua si scalda e aumenta di volume senza un sistema di compensazione le pressioni raggiungono valori infiniti.....infinito fino a quando non ti esplode qualche tubo o il boiler, 10 bar sono tanti
Grazie Kermit, ho visto i tuoi post, e sei molto competente.
Ma da quanto andrebbe messa la valvola ? quella vecchia era sempre da 10.
Possibile ch si raggingono 10 bar in poco tempo, visto che la valvola interviene, c'è qualcosa che non va nel boiler ?
La perdita alla doccia potrebbe collegata o semplicemnte sarà il rubinetto a tu parere ?
Il vaso di espansione che specifiche deve avere ? lo prendo da un negozio di idraulica.
ciao e grazie
(07-02-2016 22:05)frinky Ha scritto: [ -> ]Grazie Kermit, ho visto i tuoi post, e sei molto competente.
Ma da quanto andrebbe messa la valvola ? quella vecchia era sempre da 10.
Possibile ch si raggingono 10 bar in poco tempo, visto che la valvola interviene, c'è qualcosa che non va nel boiler ?
La perdita alla doccia potrebbe collegata o semplicemnte sarà il rubinetto a tu parere ?
Il vaso di espansione che specifiche deve avere ? lo prendo da un negozio di idraulica.
ciao e grazie
La valvola io la metterei da 3 bar per salvaguardare tutti i componenti dell'impianto.
Va posta a valle della valvola di non ritorno all'ingresso del boiler ossia sulla fredda.
Per quanto riguarda il vaso di espansione dipende dal volume del boiler, per il classico 20 litri basta un vaso di espansione da 1 lt, ci sono quelli in acciaio inox della Marco molto buoni
(07-02-2016 22:13)kermit Ha scritto: [ -> ]
(07-02-2016 22:05)frinky Ha scritto: [ -> ]Grazie Kermit, ho visto i tuoi post, e sei molto competente.
Ma da quanto andrebbe messa la valvola ? quella vecchia era sempre da 10.
Possibile ch si raggingono 10 bar in poco tempo, visto che la valvola interviene, c'è qualcosa che non va nel boiler ?
La perdita alla doccia potrebbe collegata o semplicemnte sarà il rubinetto a tu parere ?
Il vaso di espansione che specifiche deve avere ? lo prendo da un negozio di idraulica.
ciao e grazie
La valvola io la metterei da 3 bar per salvaguardare tutti i componenti dell'impianto.
Va posta a valle della valvola di non ritorno all'ingresso del boiler ossia sulla fredda.
Per quanto riguarda il vaso di espansione dipende dal volume del boiler, per il classico 20 litri basta un vaso di espansione da 1 lt, ci sono quelli in acciaio inox della Marco molto buoni

Grazie mille, seguiro il consiglio.
Ho visto che sei su Roma, mi sai consigliare dove reperire Valvola TP (non avevo capito che fosse una TP e ho preso una P...) ed vaso.
grazie ancora
BV
Penso che a Fiumicino da Alimar o a Riva di Traiano da Traiana nautica trovi tutto
URL di riferimento