I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore johnson 6cv
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
..Mi frullava nella testa da un po,... cosa? Prendere un fuoribordo di "emergenza ",poi riflettendo mi dicevo,....non lo userò mai, soldi buttati .....fino a ché. .50 euro per un datato johnson 6cv bicilindrico,...forse 50 euro li posso "buttare" !!!! parte a primo colpo,ma senza libretto e di lecita provenienza .
Ho letto varie discussioni su motorini di rispetto,sui cv ,sul peso ecc, questo rottame che ancora respira non ha paura a spingere i 1800 kg del mio gib sea 242, e pesa poco!
Affare o trave in the behind?
[Immagine: 1zmebdi.jpg]
Per 50 euro affarone. Alla peggio lo metti in salotto come elemento di arredo vintage.
È un motore di circa 45anni, di cui la metà rimasto fermo, è partito al primo colpo! Con le candele di 20anni fa.
Un mulo!
L unica cosa è che non capisco il gambo ,45 cm circa ,ne lungo ne corto, sembra che facessero solo un modello.
Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
(08-02-2016 09:26)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
... anche con un attacco su slitta???
Non mi sembra molto pesante,in questi giorni lo peso,il gambo è corto .azz
(08-02-2016 09:42)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(08-02-2016 09:26)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Conosco bene quel motore ; confermo l' affidabilità; lo usavamo su un gommoncino Pirelli Laros 7.
Sarebbe meglio alimentarlo con benzine premium a 100 ottani.
Essendo pesantino (per l' uso che pensi) e a gambo corto, mi pare difficilmente adattabile ad una barca a vela.
... anche con un attacco su slitta???

per spingere dignitosamente il motore deve avere la piastra anticavitazione a livello del punto più basso della poppa, ovvero l' elica deve girare in acque non distrubate; questa collocazione pone il motore , se gambo corto, molto vicino al pelo dell' acqua, con tutti i potenziali problemi del caso....poi magari il nostro amico userà quel motore per anni in un placido laghetto e mai avrà problemi.
Altra cosa, l' esemplare da noi posseduto aveva un' elica bipala adatta a spingere un gommoncino di 30 kg con un' adulto e un bimbetto a bordo; consiglio Francesco d' investigare sulle caratteristiche dell' elica montata.
Sì è un bielica, il gib sea ha l alloggio motore in un gavone ,il supporto è in basso ,è da provare .
[Immagine: 2wmhzbr.jpg]
Questa è apertura da dove esce il gambo,credo che sia tutta immersa, se la pinna anticavitazione è più bassa dovrebbe andare.
Sono per il metodo empirico, infila il motore e vedi se è lungo a sufficienza.
URL di riferimento