(08-02-2016 17:17)fiolet Ha scritto: [ -> ]Franz...
se ho ben capito, in pratica devo escludere (temporaneamente) il circuito di raffreddamento dallo scambiatore?
tutto il contrario, lo isoli da circuito del boiler
(08-02-2016 17:52)Mirtus Ha scritto: [ -> ] (08-02-2016 17:17)fiolet Ha scritto: [ -> ]Franz...
se ho ben capito, in pratica devo escludere (temporaneamente) il circuito di raffreddamento dallo scambiatore?
tutto il contrario, lo isoli da circuito del boiler
Esatto, escludi il boiler dal motore.
Se escludi lo scambiatore il motore si fonde in pochi minuti.
Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri
(08-02-2016 19:19)fiolet Ha scritto: [ -> ]Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri
Occhio che di solito i tubi del boiler partono e tornano dalla pompa dell'acqua, non dallo scambiatore.
Nel dubbio, non staccare nessun tubo che esce dallo scambiatore!
I tubi del boiler li riconosci facilmente, sono due tubi che partono dalla pompa, non c'entrano niente col motore e spariscono nella sentina.
Per il resto hai: tubi acqua di mare (passascafo-filtro-siphon break-girante), tubo (corto) girante-scambiatore, tutti di solito trasparenti.
Poi il tubo di scarico dietro al motore (parte dal riser dietro lo scambiatore, grosso, nero, con attaccata una marmitta e finisce fuori bordo).
Due tubi corti che partono dallo scambiatore e vanno all'eventuale vaschetta d'espansione, tipo quella del radiatore della macchina.
Infine i due tubi del boiler che non c'entrano na mazza con tutto il sistema di raffreddamento.
Ogni volta che stacchi qualcosa esce del liquido, quindi devi assolutamente rabboccarlo.
(08-02-2016 19:19)fiolet Ha scritto: [ -> ]Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri
Non si blocca la circolazione nel motore tranquillo, solo nel boiler.
Ma il boiler, di solito ha un tubo di sfiato/ scarico acqua in eccesso che va in sentina?
Siamo usciti sabato, usato l'acqua calda scaldata dal motore,oggi sentivo gocciolare acqua nel pozzetto della sentina centrale della barca. Proveniva da un tubetto collegato alla sentina sotto all'asse di trasmissione. Ho pensato alla tenuta dell' asse Volvo ma invece l'acqua proveniva da un tubo in gomma nera che scaricava proprio nella sentina sotto all'asse. Ho provato a seguire il tubo e ho visto che sparisce alla fine della cabina di poppa che è adiacente al boiler.
(29-03-2016 23:13)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma il boiler, di solito ha un tubo di sfiato/ scarico acqua in eccesso che va in sentina?
Siamo usciti sabato, usato l'acqua calda scaldata dal motore,oggi sentivo gocciolare acqua nel pozzetto della sentina centrale della barca. Proveniva da un tubetto collegato alla sentina sotto all'asse di trasmissione. Ho pensato alla tenuta dell' asse Volvo ma invece l'acqua proveniva da un tubo in gomma nera che scaricava proprio nella sentina sotto all'asse. Ho provato a seguire il tubo e ho visto che sparisce alla fine della cabina di poppa che è adiacente al boiler.
No i boiler non hanno alcuna valvola di sovrapressione.
Sicuro che non arrivi dal vaso di espansione del circuito di raffreddamento?
Di che colore era? Siete usciti a motore?
Avete messo mano al circuito in sti giorni?
Acqua fredda trasparente.
Siamo usciti a motore, non abbiamo toccato tubi.
Domani guardo meglio il vaso di espansione del circuito di raffreddamento, anche se il motore era spento da tre giorni...
Tirando il tubo di gomma nera che scarica in sentina ho visto che si muoveva un tubo che va verso poppa appunto in zona boiler.
Comunque il tubo di sovrappressione del vaso di espansione dovrebbe essere piu' piccolo....
Hai assaggiato l'acqua? Non sarà mica il tubo del sifon-break?
Nel boiler c'è la valvola di sicurezza tp ( temperatura e pressione) il nome spiega già la sua funzione.
Nel tempo si incrosta con il calcare, va pulita e controllata, alla peggio sostituita.
Se il boiler è un c-warm è in rame ed è un buon oggetto.
BV
Di solito c'è una valvola di sovrapressione (di solito è l'aumento di temperatura che aumenta la pressione).
Anche la mia piscia quando vado a motore.
Due soluzione rapide
- mettere un tubo (sul mio è bastato un flessibile commerciale) sulla valvola e farlo scaricare in una bottiglia o altro contenitore
- quando vai a motore tieni il rubinetto dell'acqua calda aperto (ovviamente spegni l'autoclave)
Soluzione più elaborata
- montare un vaso di espansione che assorba l'aumento di pressione determinato dal riscaldamento dell'acqua
Allora mi confermate che essendoci una valvola di sovrappressione e logico che ci sia anche uno scarico.
Non c'è nessuna soluzione da attuare, ci ha già pensato il cantiere facendo scaricare il tubo in una sentina poi collegata con un tubo al pozzetto dove aspirano le pompe.
L'acqua cmq e' dolce e verso il boiler vanno tre tubi: andata e ritorno dell'acqua proveniente dal motore e appunto lo scarico.
è proprio come dici, c'è di solito una valvola di sicurezza che fa uscire acqua quando la pressione (acqua calda) sale oltre un certo limite (mi pare sia 3 bar).
é anche vero che queste valvole per effetto del calcare tendono ad ostruirsi e allora sono dolori.... a seguito di questo problema a me è capitato che il tappo del boiler sia saltato dalla sua sede (effetto previsto dal costruttore del boiler stesso) con riversamento in sentina di almeno un centinaio di litri di acqua potabile, ovvero tutti quelli che avevo nel serbatoio.
La soluzione definitiva è mettere un vaso di espansione da almeno 1 litro.
Chiedo scusa. Ero convinto che non ci fossero valvole di sovrapressione.
Sorry
P.s.
Ripensandoci... ma dov'è questa valvola? Immagino sul circuito d'acqua che viene dai serbatoi, non su quella che arriva dal motore..
Ah! dimenticavo di dirti, che esiste anche un'altra possibilità, ovvero inserire 3 piccole valvole idrauliche sulla linea di andata e ritorno del circuito di raffreddamento motore, quindi 2 valvole per chiudere i due tubi e una terza valvola a monte delle prime due per consentire il ricircolo del liquido refrigerante quando le altre sono chiuse.
Quindi dopo aver chiuso le due valvole sulle linee di andata e ritorno e aperta la valvola a monte per il ricircolo, a motore acceso l'acqua nel boiler resterà fredda.
Io ho adottato anche questa soluzione in quanto in estate dopo una smotorata evito di riscaldare la cuccetta di poppa sotto la quale è alloggiato il boiler, poi in estate l'acqua calda non è così indispensabile.
(30-03-2016 22:40)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Ah! dimenticavo di dirti, che esiste anche un'altra possibilità, ovvero inserire 3 piccole valvole idrauliche sulla linea di andata e ritorno del circuito di raffreddamento motore, quindi 2 valvole per chiudere i due tubi e una terza valvola a monte delle prime due per consentire il ricircolo del liquido refrigerante quando le altre sono chiuse.
Quindi dopo aver chiuso le due valvole sulle linee di andata e ritorno e aperta la valvola a monte per il ricircolo, a motore acceso l'acqua nel boiler resterà fredda.
Io ho adottato anche questa soluzione in quanto in estate dopo una smotorata evito di riscaldare la cuccetta di poppa sotto la quale è alloggiato il boiler, poi in estate l'acqua calda non è così indispensabile.
La terza valvola montata su un tubo inserito con raccordi a t sui tubi di mandata e ritorno?
A volte mi domando se si puo' arrostire il motore a causa di un guasto al boiler....
Edolo ha scritto:
Citazione:Ripensandoci... ma dov'è questa valvola? Immagino sul circuito d'acqua che viene dai serbatoi, non su quella che arriva dal motore.
La valvola di sicurezza è posta sul tubo che porta acqua potabile al boiler, viene posta a valle della valvola di non ritorno (alimentata dall'autoclave) e a monte dell'ingresso acqua del boiler.
Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
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Mi
(30-03-2016 23:08)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
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Grazie del disegno, è come pensavo fosse. Il funzionamento mi è chiaro e non mi riferivo ad arrostire il motore relativamente a questo schema, ma in generale.
Sulla barca da cui da poco sono socio 10 anni fa buttarono un motore Yanmar 75 cv per averlo surriscaldato . Mi chiedo se magari tutto il sistema del boiler collegato al sistema di raffreddamento motore possa aver influito su quel fatto.
Leggendo il manuale della c_warm si apprende che più il circuito è lungo più la pompa del motore sforza.
Sulla mia barca ci sono quasi 8 metri di tubo tra andata e ritorno.
Mi piacerebbe sapere se i motoristi nel progettare le pompe acqua tengono conto anche del carico provocato da un boiler lontano oppure si tratta di libere interpretazioni dei cantieri.
Tutto sommato converrebbe escludere il boiler nella maggioranza Dell uso a motore con lo schema suggerito da colibrìbis.
(30-03-2016 23:08)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
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Se fosse confermato che quello in questione è un C-Warm ha la valvola TP direttamente sulla struttura in rame e in caso di sovrapressione scarica dal basso,solitamente nella ghiotta.
BV