I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasmissione elica oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buonasera a tutti vi anticipo che io mi sono avvicinato da poco al mondo della vela perciò a volte faccio delle domande anche banali per veri esperti , io ho un'Oceanis 411 clipper del 2002 con motore Volvo che recentemente ho tirato su per fare carena . Mentre giravo intorno alla barca per vedere se c'erano danni particolari , sembra di no , ho provato a girare l'elica con le mani , mi è sembrata subito un'po' dura ma dopo 4/5 giri tende proprio a bloccarsi con l'invertitore in folle .
secondo voi è normale oppure ci può essere qualche problema tra il motore e l'elica ?
ringrazio per tutti i suggerimenti
No, non è normale. Come se si inserisse la marcia. Prova a vedere se la levetta sull invertitore rimane in posizione di folle. Se si c'è qualcosa che non va nell invertitore.
Come torno a Roma la controllo
Grazie
Ho smontato l asse del elica è praticamente il problema era la boccola che sta vicino All elica che è rovinata e tende a bloccare l'asse perché si incarta
Grazie
Cioè ho capito bene ,la boccola si attorciglia intorno all'asse? Ma da quanto non viene cambiata 10 anni ??? ho visto che sei di roma ,non perdere tempo a comprare la boccola presso la Beneteau ,vai da nautica ceresoli,la trovi un pochino più lunga ma va bene uguale e costa la metà della metà di quella che ti fornirebbe Beneteau,che ovviamente non è prodotta da loro.
io la barca ce l'ho da 2 anni e non l'avevo mai cambiata non so prima se l'hanno mai fatto o no grazie del suggerimento per la boccola
URL di riferimento