Non potendo alare la barca per verificare, qualcuno sa dirmi quale elica bipala sarebbe adatta per un Beneteau Cyclades 39.3 con motore da 40cv?
Stiamo pensando di passare ad una bipala per le sole regate (lo so, non dite nulla, questa barca abbiamo e con questa ci dobbiamo arrangiare....) e vorremmo capire cosa acquistare.
Grazie.
Per la misura dell'elica mancano tutti i dati della barca e del motore.
Per il tipo di elica non capisco la scelta. La bipala fissa frena tantissimo.
La paperetta, cioè la bipala abbattibile, frena poco ma spinge anche poco a motore.
Io prenderei una tripala abbattibile od orientabile, a vela su una barca così non hai differenze rispetto alla bipala ma a motore è tutta un'altra cosa, anche in manovra.
Con la tripala abbattibile passeremmo a competere dalla Holyday, dove siamo poco competitivi, alla Holyday sprint, dove non lo saremmo per nulla.
Passare da tripala a bipala, sempre fissa, non dovrebbe comportare cambiamenti e potrebbe migliorare un po' la situazione. La useremmo solo nelle regate lunghe, in crociera si tornerebbe alla tripala fissa di serie.
ciao io ho avuto la tua barca ed avevo installato una jprop tre pale orientabili e ti confermo quanto detto sopra, e cioè che a motore (marcia avanti e retro) è completamente diversa e le velocità raggiunte sono notevolmente aumentate, a vela guadagni parecchio..... se ti ho capito bene con il compenso andresti alla pari alla fine.....effetto evolutivo non cambia affatto anzi io sono convinto che peggiori ... mi fermo qui, la parola ora agli specialisti del calcolo...
bv
Fabrizio
Ciao a tutti, io ho Beneteau 393 oceanis, sto valutando di cambiare elica a tre pale fisse di serie, con la j-prop, oppure autoprop, chi mi sa consigliare quale delle due va meglio, grazie.