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Versione completa: Farymann 9cv fermo da 2 anni
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Ciao ragazzi,devo fare partire un farymann monocilindrico 9 cv fermo da 2 anni,premetto che non ho mai utilizzato un entrobordo,per favore mi date qualche consiglio?
Grazie
B.V.
Batteria bella carica,controlla livello olio motore filtro nafta, se ci sono morchie nella vaschetta di vetro del filtro,controlla che sia aperta la valvola della presa a mare per il raffreddamento.
Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.
Ragazzi grazie mille per i suggerimenti,ci proverò a farlo partire...incrocio le dita
Buon Vento!
(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.

Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?
(10-02-2016 23:15)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.

Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?

Non lo so, la maggioranza dei motori ha lo scambiatore, cioè un radiatore acqua-acqua nel quale l'acqua marina raffredda il liquido.
Molti motori però, specialmente i più vecchi, sono a raffreddamento diretto, cioè l'acqua marina raffredda direttamente il motore.
Devi vedere il tuo, che però in effetti potrebbe anche essere diretto.
(11-02-2016 10:37)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2016 23:15)cesaref Ha scritto: [ -> ]
(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.

Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.

Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.

Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?

Non lo so, la maggioranza dei motori ha lo scambiatore, cioè un radiatore acqua-acqua nel quale l'acqua marina raffredda il liquido.
Molti motori però, specialmente i più vecchi, sono a raffreddamento diretto, cioè l'acqua marina raffredda direttamente il motore.
Devi vedere il tuo, che però in effetti potrebbe anche essere diretto.

Mi è stato detto che per il rimessaggio hanno messo il liquido antigelo,quindi dovrebbe avere lo scambiatore.
Non ne sarei sicuro, alcuni fanno aspirare liquido refrigerante per l'invernaggio.
ho fatto ripartire il mio BUKH DV20 dopo quasi 4 anni, barca a terra sull'invaso: controllato olio e girante, batterie nuove, preparato secchio con acqua collegato a rubinetto e infilata lì la presa d'acqua, contatto ed è partito in meno di un secondo ..
Farymann credo con raffreddamento diretto. Metti qua una foto e avrai veloce la risposta.
(11-02-2016 15:08)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Farymann credo con raffreddamento diretto. Metti qua una foto e avrai veloce la risposta.

Ecco qua il ragazzo in questione Smiley4
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raffreddamento diretto.
per la messa in moto la puoi fare semplicemente come si trova basta ci sia
olio e nafta.
una volta partito e tutto va bene un bel cambio d'olio,filtri,zinchi,girante
e via col vento.
(11-02-2016 17:06)andros Ha scritto: [ -> ]raffreddamento diretto.
per la messa in moto la puoi fare semplicemente come si trova basta ci sia
olio e nafta.
una volta partito e tutto va bene un bel cambio d'olio,filtri,zinchi,girante
e via col vento.

Andros dove sono posizionati gli zinchi? Devo cambiare l'olio dell'invertitore e come si fa? Scusate la mia ignoranza in materia.
hoi..per l'olio ci sono i tappi oppure usa la siringa apposita.
lo zinco ci sarà di sicuro se è raffreddato direttamente
ma quel motore lo confesso, non lo conosco.
Sabato ho sostituito olio motore,olio invertitore e girante.Ho cercato il filtro olio e lo zinco ma non li ho trovatiSmiley24Smiley24Smiley24Smiley24Smiley24
Il farymann dovrebbe avere in dotazione una manovella.
Usala per far girare il motore da spento così da lubrificare un po' prima di metterlo in moto
Non ha Lo zinco sul motore,Io Lo cercato poi ho chiesto al sig.Napoli e mi ha detto
Che non c'e'
Io ho il 12cv non c'e' filtro olio in quanto
La lubrificazione e a sbattimento,c'e' un cucchiaio sull'albero a camme girando
Racoglie e sbatte l'olio da ditto verso sopra.
(29-02-2016 00:48)xavier Ha scritto: [ -> ]Io ho il 12cv non c'e' filtro olio in quanto
La lubrificazione e a sbattimento,c'e' un cucchiaio sull'albero a camme girando
Racoglie e sbatte l'olio da ditto verso sopra.

E la candeletta è da sostituire?
Il mio vecchio Farymann andava avanti come un mulo, manutenzione zero. Ho dovuto cambiarlo perchè la camicia interna del cilindro era corrosa.
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