09-02-2016, 23:31
Ciao ragazzi,devo fare partire un farymann monocilindrico 9 cv fermo da 2 anni,premetto che non ho mai utilizzato un entrobordo,per favore mi date qualche consiglio?
Grazie
B.V.
Grazie
B.V.
(10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.
Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.
Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.
(10-02-2016 23:15)cesaref Ha scritto: [ -> ](10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.
Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.
Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.
Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?
(11-02-2016 10:37)Franzdima Ha scritto: [ -> ](10-02-2016 23:15)cesaref Ha scritto: [ -> ](10-02-2016 22:44)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Cambia girante, olio, filtro e liquido refrigerante.
Poi, chiudendo il rubinetto del gasolio, in modo che il motore non parta, dai il contatto dell'accensione e fallo girare 5-6 volte per 10-15 secondi per volta. La pompa dell'olio così inizia a lubrificare. Se hai l'indicatore della pressione dell'olio controlla che questa salga quando lo fai girare.
Poi prova ad accendere. Faticherà, ricordati di usare gasolio nuovo e di spurgare bene il relativo circuito.
Una volta acceso fallo girare qualche minuto a folle, poi metti la marcia e fallo scaldare per bene.
A quel punto hai fatto, se non ha problemi usalo normalmente.
Il liquido refrigerante è l'acqua marina aspirata dalla pompa(non ha un radiatore),giusto?
Non lo so, la maggioranza dei motori ha lo scambiatore, cioè un radiatore acqua-acqua nel quale l'acqua marina raffredda il liquido.
Molti motori però, specialmente i più vecchi, sono a raffreddamento diretto, cioè l'acqua marina raffredda direttamente il motore.
Devi vedere il tuo, che però in effetti potrebbe anche essere diretto.
(11-02-2016 15:08)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Farymann credo con raffreddamento diretto. Metti qua una foto e avrai veloce la risposta.
(11-02-2016 17:06)andros Ha scritto: [ -> ]raffreddamento diretto.
per la messa in moto la puoi fare semplicemente come si trova basta ci sia
olio e nafta.
una volta partito e tutto va bene un bel cambio d'olio,filtri,zinchi,girante
e via col vento.
(29-02-2016 00:48)xavier Ha scritto: [ -> ]Io ho il 12cv non c'e' filtro olio in quanto
La lubrificazione e a sbattimento,c'e' un cucchiaio sull'albero a camme girando
Racoglie e sbatte l'olio da ditto verso sopra.