I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica genoa 137% a fiocco 105-107% - Fattibile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.

Ho un genoa triradiale avvolgibile semi nuovo (137% di sovrapposizione), classico sandwich dacron-mylar che uso realmente poco a favore del fiocco olimpico che uso molto più spesso: in 4 anni sarà stato armato una ventina di volte e tutte per uscite da w-end estivo.

A venderla mi spiace perchè oltre a non ottenerne molto in termini di denaro, non vorrei privarmi di una seconda e valida vela di prua.

Quindi, un alternativa che a mia logica sembrebbe buona, potrebbe essere quella di modificarlo a fiocco avvolgibile a bassa sovrapposizione.

Non ho mai fatto pastrugnate del genere, secondo voi è una sciochezza?

Ho posto lo stesso quesito al velaio che lo ha prodotto e in attesa di una sua risposta mi piacerebbe sapere la vostre opinioni/esperienze.

Ovviamente il contesto è puramente crocieristico.
a quello che dice il mio velaio, tutto cio' che e' a ferzi orizzontali si modifica ottimamente, gli altri tagli no.
Per non fare una "pastrugnata", e per rispettare l'andamento delle fibre nei pannelli, va smontato (se c'è, anche la banda uv della base e della penna) nei (circa) 4 box che lo costituiscono e rifilato nel mezzo (salvo il box di penna che va rifilato o in penna o in balumina).

Perciò, dal punto della manodopera è come fare una vela nuova ( sostituisci il tempo dell'assemblaggio dei pannelli con lo smontaggio); e si risparmia il materiale.

Tenuto conto che comunque il risultato in termini di forma è affidato alla "buona mano" del velaio e non ad un software di progettazione, considera se ti conviene.

Ciao
Visto che non ti serve per fare una bolina da regata, bastone, io la userei così com'è.
Visto che la barca è armata a 9/10 se sbando troppo prendo una mano, a parte la bolina con tutte le altre andature sarà più efficace di un alimpico.
Le vele alte e strette sopportano angoli d'incidenza minori, bene per la bolina, quelle larghe massima forza aerodinamica, angoli più grandi.
Però la vela è un'opppppppinione e fai quello che vuoi, ascolta Albert.
Se vuoi ridurla un pò leva via in basso la base.
Probabilmente converrà lasciarlo così.

Attendo comunque il riscontro del velaio prima di prendere una decisione.

Il grosso errore è stato aver rifatto anni fa il genoa da crociera Smiley6

Grazie.
Non ho capito perché non lo usi. Il 36.7 col genoa naviga bene anche con vento fresco ma con l'olimpico e brezzetta é un chiodo...
Esci sempre con almeno 15 nodi?
(10-02-2016 15:48)shein Ha scritto: [ -> ]Non ho capito perché non lo usi. Il 36.7 col genoa naviga bene anche con vento fresco ma con l'olimpico e brezzetta é un chiodo...
Esci sempre con almeno 15 nodi?

Dove porterò la barca sì (almeno spero).

Poi che sia un chiodo con olimpico dipende sempre da cosa si intenda per brezzetta in crociera.

Le mie conclusioni in base all'esperienza fatta in questi anni è che soffri fino ad 8 nodi di reale, poi ha le stesse perfomance del genoa e sotto questo range di vento, se devi fare miglia attacchi motore mentre se rinfresca fino a 16/18 riesco a navigare senza ridurre in tutta serenità.
URL di riferimento