I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifare modanatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La barca di un amico, di vetroresina, ha una modanatura color oro sulle fiancate costituita da un filetto adesivo alto 1,5 cm. Questo filetto è impossibile da trovare al cantiere e quindi gli ho consigliato di verniciarlo. Qualcuno sa consigliare se la superficie da verniciare va trattata in qualche modo?
Magari dico una sciocchezza, ma:
Chiedere di farla fare a chi stampa "adesivi pubblicitarii"?
(10-02-2016 18:25)edramon Ha scritto: [ -> ]gli ho consigliato di verniciarlo.

Sembra facile!!!!! Ma...
Io ci provai qualche hanno fa e venne una vera schifezza, farla diritta con nastro e vernice è durissima o forse io non sono Michelangelo...
Già farla diritta con un filetto adesivo non è banale...provare per credere...bisogna segnare dei punti, tirare molto e andare in due senza incertezze e ondeggiamenti.
Giusto...vedrò di cercare qualcuno che me lo fa, solo che in tutto sono 18m di lunghezza!!
Se hai la possibilità di lavorare a terra su un buon ponteggio non è poi così difficile:
applichi sopra e/o sotto la modanatura esistente il nasto di carta. Togli il nastro attuale e pitturi. Io l'ho fatto senza riferimenti seguendo la linea di galleggiamento e seguendo le quote, più laborioso ma il risultato è eccellente.
Se pensi di verniciare invece che applicare adesivo, il nastro di carta non va bene perchè non ti consente di levigare senza creare pasticci. Usa un nastro dell 3M, ce ne sono tantissimi, un consiglio: colore diverso dal fianco della barca e dal colore che vuoi applicare.
Buon lavoro
URL di riferimento