I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavori e modifiche a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho ancora perplessità che senza un fissaggio stabile a poppa anche se il portello è robusto non tenda ad alzarsi, non hai la possibilità di lasciar fissato il salpa all' interno rialzando il suo supporto di una decina di cm. spessorandolo e rinforzandolo perchè avrebbe più leva e magari arretrandolo (sono ipotesi senza aver visto nessuna foto), e poi visto che lavori bene la vetroresina sagomando il coperchio con la sporgenza del salpa, e quando salpi lo fai a gavone aperto?
(12-02-2016 09:51)fontma Ha scritto: [ -> ]Ho ancora perplessità che senza un fissaggio stabile a poppa anche se il portello è robusto non tenda ad alzarsi, non hai la possibilità di lasciar fissato il salpa all' interno rialzando il suo supporto di una decina di cm. spessorandolo e rinforzandolo perchè avrebbe più leva e magari arretrandolo (sono ipotesi senza aver visto nessuna foto), e poi visto che lavori bene la vetroresina sagomando il coperchio con la sporgenza del salpa, e quando salpi lo fai a gavone aperto?
se tu conoscessi il pozzetto del 375...
ci ho perso l'estate per trovare una soluzione che mi permettesse
un salpaggio in solitario stando al timone.
ho dovuto spostare in avanti 12 cm il salpa per evitare l'ingolfamento da catena e alzarlo sul coperchio e guadagnare spazio sotto.
comunque parto con 1kg di poliestere e vtr al seguito..
e comunque avendo ancora il coperchio originale e non avendo modificato niente posso rimontare il vecchio sistema.
ripesco il 3d per un aggiornamento.
il salpaancore ha funzionato perfettamente nella nuova posizione e
l'arridatoio per tenere il coperchio anche.
non si muove niente nonostante gli sforzi a cui è stato sottoposto, financo sollevare un grumo di ancore
e dopo 120 ancoraggi.
mi restano da sistemare gli ultimi 5 mt di catena che prorio non c'è verso che vadano in pozzetto.
alle brutte taglio e butto.
i 65 mt restanti penso possano bastare.
esperienza positiva e il verricello in coperta non infastidisce.
il lavoro mi è stato invidiato da un altro 375ista incontrato in giringiro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento