10-02-2016, 18:42
primo problema:
il salpa ancora del 375 è stato pensato dal progettista dopo una lite con la fidanzata per cui per salpare occorreva sempre un uomo a prua a smatassare la catena:un bel rompimento.
ho così deciso di metterci mano portando il salpa sopra il coperchio.
ho fatto uno stampo e rifatto il coperchio togliendo il passacatena.
il coperchio ha un angolo incernierato per accedere alla pulsantiera e al
arridatoio che tiene il coperchio in posizione.
----------
tavolino-
il tavolino a riposo ha le ante che sono libere e sbatacchiano con le onde.
stanco di legacci ed elastici in giro per la barca ho fatto un piccolo esperimento:
3 magneti (potenti)
6 chiodi de fero
in centro al tavolino ho installato sotto pelle i magneti e negli angoli i chiodi che si possono notare bene.
funziona!
-------
strumenti-
quando ho comprato la barca c'erano i cavi del pilota e del gps che giravano per il pozzetto;na schifezza.
ho fatto girare i cavi dentro la colonnina del timone e ho realizzato una consolle in legno dove sistemare gli strumenti con le prese piazzate ai lati in modo che non diano fastidio.
aggiunta anche una presa a 12v per la luce di pozzetto
è un esperimento passibile di modifiche che per ora mi soddisfa.
le prove tra qualche mese.
ps:la consolle è tutta smontabile tenuta da viti e spine di legno per cui ogni operazione è possibile.
----
si poneva anche la questione luci.
l'estate scorsa mi sono arrabattato poichè avevo appena acquistato e non c'era niente del genere.
ho ravanato nell'angolo degli avanzi dal falegname e sono usciti scarti di lamellare di faggio che mi ha subito preso.
l'unica cosa che ho "acquistato" sono le spinette e ovviamente le luci de 3w cadauna e fanno 9 w che avanzano pure; il resto tutto self made.
------
insomma l'inverno è passato in piena attività
il salpa ancora del 375 è stato pensato dal progettista dopo una lite con la fidanzata per cui per salpare occorreva sempre un uomo a prua a smatassare la catena:un bel rompimento.
ho così deciso di metterci mano portando il salpa sopra il coperchio.
ho fatto uno stampo e rifatto il coperchio togliendo il passacatena.
il coperchio ha un angolo incernierato per accedere alla pulsantiera e al
arridatoio che tiene il coperchio in posizione.
----------
tavolino-
il tavolino a riposo ha le ante che sono libere e sbatacchiano con le onde.
stanco di legacci ed elastici in giro per la barca ho fatto un piccolo esperimento:
3 magneti (potenti)
6 chiodi de fero
in centro al tavolino ho installato sotto pelle i magneti e negli angoli i chiodi che si possono notare bene.
funziona!
-------
strumenti-
quando ho comprato la barca c'erano i cavi del pilota e del gps che giravano per il pozzetto;na schifezza.
ho fatto girare i cavi dentro la colonnina del timone e ho realizzato una consolle in legno dove sistemare gli strumenti con le prese piazzate ai lati in modo che non diano fastidio.
aggiunta anche una presa a 12v per la luce di pozzetto
è un esperimento passibile di modifiche che per ora mi soddisfa.
le prove tra qualche mese.
ps:la consolle è tutta smontabile tenuta da viti e spine di legno per cui ogni operazione è possibile.
----
si poneva anche la questione luci.
l'estate scorsa mi sono arrabattato poichè avevo appena acquistato e non c'era niente del genere.
ho ravanato nell'angolo degli avanzi dal falegname e sono usciti scarti di lamellare di faggio che mi ha subito preso.
l'unica cosa che ho "acquistato" sono le spinette e ovviamente le luci de 3w cadauna e fanno 9 w che avanzano pure; il resto tutto self made.
------
insomma l'inverno è passato in piena attività