21-03-2016, 17:43
21-03-2016, 19:57
(21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani
Bene e vedremo!!!!
Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Non mi funziona lo stesso, ma forse la guida è da aggiornare.
Buon lavoro
21-03-2016, 21:50
(21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto: [ -> ]Bene e vedremo!!!!
Intanto puoi fare una verifica: le istruzioni sul sito dicono che Vin32Diskimagery deve essere lanciato come amministratore.
Buon lavoro
Ciao Snow,
sono contento che Pi3 ti funzioni, leggo anche che la SD ti funziona.
Per quel poco che so, Win32DiskImager con Winzoz 10 funziona e scrive bene la microSD.
Io non uso winzoz ma ho voluto provare la tua situazione.
Ho fatto così:
Sulla cartella Windows ho creato una cartella "Miei Programmi".
Nella cartella Miei programmi ho creato una cartella "Win32DiskImager".
Dentro la cartella Win32DiskImager ho messo il file "Win32DiskImager-0.9.5-binary.zip".
Ho scompattato il file Win32DiskImager-0.9.5-binary.zip rimanendo nella cartella.
Una volta scompattato nella cartella avrai
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Clicca sul file Win32DiskImager.exe ed il programma si avvia.
Il programma (mi sembra) non si installa.
Sicuramente avevi già fatto così, però non capisco in quale punto ti chiede di lanciarlo come amministratore, a me questa cosa non viene chiesta.
Benedetto linux, io uso Mint.17.
PS, windows non vede tutte le partizioni che vengono create nella SD, mi pare che veda solo il Boot, spero di non aver detto una cavolata.
Ciao e BV - Valter
21-03-2016, 23:12
(21-03-2016 21:50)Valter53 Ha scritto: [ -> ]Ho fatto così:
Sulla cartella Windows ho creato una cartella "Miei Programmi".
ecc. ecc
Sicuramente avevi già fatto così, però non capisco in quale punto ti chiede di lanciarlo come amministratore, a me questa cosa non viene chiesta.
Benedetto linux, io uso Mint.17.
PS, windows non vede tutte le partizioni che vengono create nella SD, mi pare che veda solo il Boot, spero di non aver detto una cavolata.
Ciao e BV - Valter
Ciao Valter
tu hai usato Linux, io ho fatto sotto Win 10, dove il programma viene installato e poi lo devi lanciare ed in casi speciali come amministratore. E' come quando in linux ti viene richiesta la psw.
Il fatto dell'amministratore l'ho letto nelle istruzioni per installare Debian su SD per rasp 3 ( https://www.raspberrypi.org/documentatio...windows.md ) e l'ho capita come un'istruzione generale .
Windows in effetti di una SD vede solo la prima partizione primaria, ma con qualsiasi programma per gestire le partizioni (simili a GParted) si vede tutto.
Altrettanto BV
Mario
PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?
22-03-2016, 00:23
(21-03-2016 23:12)snow-sea Ha scritto: [ -> ]PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?
Nooooo, sono un altro Valter.
Sono un new enter della vela,
Ciao & BV - Valter
22-03-2016, 00:33
22-03-2016, 00:46
(22-03-2016 00:33)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ti dirò, da quando uso linux,(22-03-2016 00:23)Valter53 Ha scritto: [ -> ](21-03-2016 23:12)snow-sea Ha scritto: [ -> ]PS. Sei il Valter che una volta aveva il nickname Vaalter?
Nooooo, sono un altro Valter.
Sono un new enter della vela,
Ciao & BV - Valter
Più che un new enter direi un ctrl alt canc
ho dimenticato ctrl alt canc,
ho dimenticato gli antivirus in internet,
ho dimenticato le attese infinite all'avvio del sistema,
ho dimenticato i programmi che si installano da soli,
non ho più enormi rotture di .
Purtroppo alcuni grossi programmi girano solo con winzoz, leggi proteus.
ciao & BV - Valter
23-03-2016, 03:06
(21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto: [ -> ](21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani
Bene e vedremo!!!!
Buon lavoro
Ciao Snow. Ho provato la 0.7.1 sulla rsp-3 e gira alla grande. Effettivamente la 0.6 evidenzia quanto da te descritto, anzi scusa l'irruenza nell'aver dubitato sul tuo procedimento.
Prova.
Ciao
25-03-2016, 01:42
(23-03-2016 03:06)Edolo Ha scritto: [ -> ](21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto: [ -> ](21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani
Bene e vedremo!!!!
Buon lavoro
Ciao Snow. Ho provato la 0.7.1 sulla rsp-3 e gira alla grande. Effettivamente la 0.6 evidenzia quanto da te descritto, anzi scusa l'irruenza nell'aver dubitato sul tuo procedimento.
Prova.
Ciao
Grazie! In effetti sono un po' "indipendente", ma qualche base ce l'ho (dal Commodore 64!!! ) e, soprattutto una sana fiduca in me stesso
Secondo te non varrebbe la pena di provare con antenna GPS via bluetooth?
Avevo provato un paio di anni fa con Lubuntu e con qualche sforzo ed adattamento nonchè smanettamento con aiuto .... verbale funzionava con OpenCPN.
Poi ho abbandonato perchè il mio ruggedbook Hitronix Gobook III (ex USArmy) aveva finito la batteria!
Aesso riprovo e poi ti saprò dire.
25-03-2016, 02:22
(25-03-2016 01:42)snow-sea Ha scritto: [ -> ](23-03-2016 03:06)Edolo Ha scritto: [ -> ](21-03-2016 19:57)snow-sea Ha scritto: [ -> ](21-03-2016 17:43)Edolo Ha scritto: [ -> ]A giorni mi arriverà la rsp3 e farò una prova... forse già domani
Bene e vedremo!!!!
Buon lavoro
Prova.
Ciao
Grazie! In effetti sono un po' "indipendente", ma qualche base ce l'ho (dal Commodore 64!!! ) e, soprattutto una sana fiduca in me stesso
Secondo te non varrebbe la pena di provare con antenna GPS via bluetooth?
Avevo provato un paio di anni fa con Lubuntu e con qualche sforzo ed adattamento nonchè smanettamento con aiuto .... verbale funzionava con OpenCPN.
Poi ho abbandonato perchè il mio ruggedbook Hitronix Gobook III (ex USArmy) aveva finito la batteria!
Aesso riprovo e poi ti saprò dire.
L'unica antenna BT che ho usato a suo tempo è stata quella del Tom Tom, faceva il suo dovere con OpenCPN: una volta fatto il peering veniva riconosciuta come una seriale, però personalmente preferisco avere l'antenna cablata per un po' di motivi:
- prima o poi quella BT la devi ricaricare, quindi "cabli" pure quella
- se inizia a non funzionare qualcosa, le cose da controllare diventano più d'una
- rischio interferenze, seppure remoto
- consuma di più, seppur di poco
Resta comunque un'alternativa praticabile
IMHO
25-03-2016, 09:20
Dove avete preso la rsp3, Amazon ?
Grazie
Grazie
25-03-2016, 15:10
(25-03-2016 09:20)graz Ha scritto: [ -> ]Dove avete preso la rsp3, Amazon ?
Grazie
http://www.elv.de/raspberry-pi-3-1-gb.html
ciao
12-04-2016, 14:33
Ciao,
avendo scoperto Openplotter, ho ripreso il progetto di utilizzare un RPI in barca quale repeter degli strumenti di navigazione sottocoperta.
Ho a questo punto due domande sulla configurazione di Openplotter e spero sia pertinente.
1. NMEA0183
se ho 2 o più strumenti che trasmettono/ricevono segnali NMEA0183 (VHF, vento, gps), come vengono cablati fisicamente al RPI? mi spiego, metto tutti i fili che arrivano dagli strumenti in parallelo e li connetto, via adattatore USB/seriale, ad una porta USB, uso per ogni strumento uso un adattatore USB oppure devo usare un multiplexer dove far convergere i segnali e poi collegarlo, via usb al RPI?
2 WiFi
se configuro la wifi del RPI come AccessPoint, per condividere via wifi i le informazioni di Openplotter con VNC su un terminale remoto, come posso, contemporaneamente far si che l'RPI sia anche connesso ad internet wifi? Nel caso pratico, con un tablet vedo i dati openplotter e con un iphone condivido la rete internet...
Ho avuto poca esperienza con questi sistemi e spero chele mie domande siano pertinenti.
Saluti
U.
avendo scoperto Openplotter, ho ripreso il progetto di utilizzare un RPI in barca quale repeter degli strumenti di navigazione sottocoperta.
Ho a questo punto due domande sulla configurazione di Openplotter e spero sia pertinente.
1. NMEA0183
se ho 2 o più strumenti che trasmettono/ricevono segnali NMEA0183 (VHF, vento, gps), come vengono cablati fisicamente al RPI? mi spiego, metto tutti i fili che arrivano dagli strumenti in parallelo e li connetto, via adattatore USB/seriale, ad una porta USB, uso per ogni strumento uso un adattatore USB oppure devo usare un multiplexer dove far convergere i segnali e poi collegarlo, via usb al RPI?
2 WiFi
se configuro la wifi del RPI come AccessPoint, per condividere via wifi i le informazioni di Openplotter con VNC su un terminale remoto, come posso, contemporaneamente far si che l'RPI sia anche connesso ad internet wifi? Nel caso pratico, con un tablet vedo i dati openplotter e con un iphone condivido la rete internet...
Ho avuto poca esperienza con questi sistemi e spero chele mie domande siano pertinenti.
Saluti
U.
12-04-2016, 22:02
(12-04-2016 14:33)ubirra Ha scritto: [ -> ]Ciao,
1. NMEA0183
Il protocollo NMEA0183 è sostanzialmente una connessione punto-punto di tipo RS422, ma anche 232 legge benino. In soldoni ti serve una porta seriale per ogni strumento NMEA0183.
Faccenda diversa se hai strumenti seatalk-*
Citazione:2 WiFi
In altri ambienti la stessa scheda wifi può lavorare contemporaneamente come client e come AP.
Purtroppo in questo caso ti servono 2 interfacce WIFI distinte, una in configurazione client ed una in modalità accesspoint.
Oppure la connettività la peschi in altro modo, es con usb3G/4G o anche via porta LAN.
Ciao
Davide
12-04-2016, 22:58
Anche un telefono in thetering che comunque fa del routing per potersi collegare da un ipad alla rsp.
13-04-2016, 15:45
Ciao a tutti,
ero indeciso se aprire una nuova discussione a proposito di Openplotter e sensori o se agganciarmi a questa ...
Sto provando a collegare vari sensori al Rasp; ho collegato un BMP180 (pressione/temperatura), un HTU21D (umidità/temperatura) ed un ulteriore sensore di temperatura (http://www.sailoog.com/en/product/waterp...re-sensor) e li ho opportunamente configurati in OpenPlotter.
Funzionano bene perché dall'Inspector vedo il regolare flusso di dati ma vorrei aggiungerli alla Dashboard di OpenPlotter ma non ne sono capace perché i dati di temperatura/pressione/umidità nella Dashboard vengono letti da altre stringhe.
Idee o suggerimenti?
ero indeciso se aprire una nuova discussione a proposito di Openplotter e sensori o se agganciarmi a questa ...
Sto provando a collegare vari sensori al Rasp; ho collegato un BMP180 (pressione/temperatura), un HTU21D (umidità/temperatura) ed un ulteriore sensore di temperatura (http://www.sailoog.com/en/product/waterp...re-sensor) e li ho opportunamente configurati in OpenPlotter.
Funzionano bene perché dall'Inspector vedo il regolare flusso di dati ma vorrei aggiungerli alla Dashboard di OpenPlotter ma non ne sono capace perché i dati di temperatura/pressione/umidità nella Dashboard vengono letti da altre stringhe.
Idee o suggerimenti?
13-04-2016, 16:18
Ciao,
mille grazie per le risposte precise al mio precedente post che in linea di massima confermano quello che pensavo.
Sul sito di Sailoog viene proposto un "USB to 485 USB to 422 Converter Adapter" compatibile co l'OS del RPI. Volevo sapere se in questo adattatore si può entrare anche con un segnale RS232 così da poterlo usare per connettere un multiplexer (tipo The Brookhouse standard NMEA Combiner / Multiplexer).
Grazie ancora per la pazienza nelle risposte.
Saluti
U.
mille grazie per le risposte precise al mio precedente post che in linea di massima confermano quello che pensavo.
Sul sito di Sailoog viene proposto un "USB to 485 USB to 422 Converter Adapter" compatibile co l'OS del RPI. Volevo sapere se in questo adattatore si può entrare anche con un segnale RS232 così da poterlo usare per connettere un multiplexer (tipo The Brookhouse standard NMEA Combiner / Multiplexer).
Grazie ancora per la pazienza nelle risposte.
Saluti
U.
14-04-2016, 08:48
(13-04-2016 16:18)ubirra Ha scritto: [ -> ]Ciao,
Volevo sapere se in questo adattatore si può entrare anche con un segnale RS232 così da poterlo usare per connettere un multiplexer (tipo The Brookhouse standard NMEA Combiner / Multiplexer).
Ciao U, i miei 2 cents,
ma se tu hai già il brookhouse, magari con bridge seatalk e wifi hostAP, di openplotter non te ne fai una fava...
Io, in generale non sapendo cosa hai a bordo, al posto tuo caricherei OpenCPN su un tablet e lo configurerei per il brookhouse, punto.
Davide
14-04-2016, 11:32
Ciao Timo,
con le tue premesse il ragionamento non fa una piega... :-) ma non ho ne il brookhouse ne il bridge seatalk. :-(
Ho posteggiato un Raspberry PI in un cassetto della scrivania a prendere polvere (e mi piace farmi male...:-) ), ho pensato di impiegarlo nella futura strumentazione della mia barca, (il "famoso" Impala 40 in restauro da qualche anno..) quale ripetitore di informazioni in carteggio da integrare in un futuro sistema NKE (Strumenti, pilota, nmea BOX ecc).
Tuttavia non ho ancora capito come faccio fisicamente fare convergere tutti i segnali NMEA che sia un PC, un RPI o altro (strumenti navigazione, VHF, AIS,GPS ecc).
Ogni consiglio è benvenuto.
Grazie e Ciao
U.
con le tue premesse il ragionamento non fa una piega... :-) ma non ho ne il brookhouse ne il bridge seatalk. :-(
Ho posteggiato un Raspberry PI in un cassetto della scrivania a prendere polvere (e mi piace farmi male...:-) ), ho pensato di impiegarlo nella futura strumentazione della mia barca, (il "famoso" Impala 40 in restauro da qualche anno..) quale ripetitore di informazioni in carteggio da integrare in un futuro sistema NKE (Strumenti, pilota, nmea BOX ecc).
Tuttavia non ho ancora capito come faccio fisicamente fare convergere tutti i segnali NMEA che sia un PC, un RPI o altro (strumenti navigazione, VHF, AIS,GPS ecc).
Ogni consiglio è benvenuto.
Grazie e Ciao
U.
14-04-2016, 13:32
(13-04-2016 15:45)old_al Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Idee o suggerimenti?
Il grafico non ti è sufficiente?