I Forum di Amici della Vela

Versione completa: winch lewmar reversibili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, chi conosce realmente questi winch e sa dirmi come sono? Ho visto che in passato hanno fatto un primo modello che poi hanno sostituito con l'ultimo, che differisce, almeno a prima vista, per il tipo "uncino" che dovrebbe evitare l'uscita della cima dal self tailing in fase di rilascio.
Ho visto anche harken ma sulla carta non mi piacciono. I lewmar hanno il vantaggio che non vanno switchati andando al winch e, poi, ha una funzione che in automatico varia la velocità in funzione del carico
nessuno sa indicarmi qualcosa?
servono veramente?
L'unico uso vero che vedo è per mollare la scotta randa o genoa, mentre stai anche timonando, quindi con una mano sola.
secondo me servono per le regate in equipaggio ridotto, soprattutto sotto gennaker
Pigrone Big Grin
Seriamente, il gennaker lo devi sentire più che vedere. Se sei in barca in pochi basta avere un pilota che vada dritto, le poche braccia a disposizione é meglio stiano sulle scotte
eh lo so...ma ti assicuro che quando c'è vento e mare ed hai qualche centinaio di miglia da fare, meglio stare al timone ..la barca cammina tanto da sola e quel che serve di più è tenere il controllo del mezzo. ma poi tornerebbero comodi anche x scotta Genova se devi poggiare o orzare, magari nelle partenze parlo sempre di regate x 2)
URL di riferimento