I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Assicurazione per regate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno!
Una domanda: in generale una barca dotata di una "normale" assicurazione, cosa deve fare per regatare? E' possibile fare un'estensione temporanea? Grazie!
L'estensione si può fare senz'altro, non so se temporanea. Per quanto riguarda l' RC, il costo non è molto.
Alcune compagnie includono nell'assicurazione talune tipologie di regate (ad es. quelle di circolo).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(su carta intestata della Compagnia Assicuratrice)

Si dichiara che il Contraente/Assicurato
Nella sua qualità di Armatore/Skipper dell’imbarcazione con targa/numero velico
Risulta assicurato presso questa Compagnia con polizza di Responsabilità Civile Nr……
per un massimale unico di Euro……………(non inferiore a € 1.500.000,00)
Validità della copertura fino al …………..
Si dichiara inoltre che la presente dichiarazione di esistenza di regolare copertura assicurativa, nei termini sopra descritti, è conforme a quanto prevede la vigente normativa emessa dalla Federazione Italiana Vela.
Timbro e firma dell’Assicuratore

(da notare che hanno lievemente aumentato un pochino il minimo accettabile)
P.S. nel 2014 c'era stata questa simile discussione:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Riprendo una vecchia discussione perché non ho trovato nulla in merito, ma l'assicurazione di un imbarcazione rispetto ad un natante?
Non sono molto esperto in assicurazione ma per quello che mi risulta non ci sono differenze dovute al fatto che è imbarcazione o natante. Ovviamente ciascuna Assicurazione ha la sua gestione e sarebbe opportuno sentire direttamente loro al riguardo.
Per quello che ne so una polizza RC fa riferimento al motore, infatti io pago lo stesso identico importo sia per l'entrobordo che per il fuoribordo.
Confermo inoltre che alcune compagnie includono le regate veliche (non quelle motoristiche) senza esborsi aggiuntivi.
Fino a qualche hanno fa i contratti RC delle compagnie italiane (Generali, Assitalia, Fata ecc.) comprendevano le regate, adesso non ho trovato nessna compagnia italiana che lo fa senza pagare supplementi. Ho trovato invece che le compagnie francesi per esempio Groupama comprende le regate senza supplemento. Infatti mi sono assicurato con loro da quest’anno.
Io ho RC con Axa, copre regate veliche senza supplemento
(20-05-2020 15:46)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Io ho RC con Axa, copre regate veliche senza supplemento
Anche UnipolSai.
(20-05-2020 17:24)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Anche UnipolSai.

Effettivamente Unipolsai copre le regate mi era sfuggita nella mia ricerca di assicurazioni “italiane”
URL di riferimento