C'è qualcuno seriamente interessato ad acquistare un dissalatore ?
Mi sono fatto fare due preventivi per acquisto singolo :
Schenker Smart 30 30 lit/h 12-24 VDC 110 watt
Quotazione netta scontata:
Versione Basic: Euro 3.670,00 + iva
Versione Analogic: Euro 4.360,00 + iva
Versione Digital: Euro 4.630,00 + iva
Osmosea new 12 s 20lit/h :
3960+ iva
Dimensioni simili ma probabilmente sarei indirizzato per lo schenker analogic che produce di più e forse maggiormente affidabile per storia ! Anche il post vendita mi sembra più affidabie e diffuso!
Io vorrei acquistarlo il prossimo mese per poi installarlo ,spero da solo , prima dell'estate!
Ciao a tutti!
(13-02-2016 15:49)carcos Ha scritto: [ -> ]C'è qualcuno seriamente interessato ad acquistare un dissalatore ?
Mi sono fatto fare due preventivi per acquisto singolo :
Schenker Smart 30 30 lit/h 12-24 VDC 110 watt
Quotazione netta scontata:
Versione Basic: Euro 3.670,00 + iva
Versione Analogic: Euro 4.360,00 + iva
Versione Digital: Euro 4.630,00 + iva
Osmosea new 12 s 20lit/h :
3960+ iva
Dimensioni simili ma probabilmente sarei indirizzato per lo schenker analogic che produce di più e forse maggiormente affidabile per storia ! Anche il post vendita mi sembra più affidabie e diffuso!
Io vorrei acquistarlo il prossimo mese per poi installarlo ,spero da solo , prima dell'estate!
Ciao a tutti!
Lo Schenker mi sembra un'ottima scelta. La differenza fra 20 e 30 litri ora è rilevante, non avrei dubbi. L'unica alternativa che proverei a valutare è quella di un sistema con la pompa trascinata dal motore della barca, non quindi da un motore elettrico. Non so se in Italia si trovino facilmente, li ho visti soprattutto sui siti americani, ma per un normale uso crocieristico mi sembra una grande idea. Buon lavoro!
Ciao Tatone ,
Intendi tipo il Dissalatore selmar victory ecf 60?
http://www.selmar.it/it/dissalatori-victory-ecf.html
In questa serie di prodotti il gruppo pompa H.P./frizione elettromagnetica va collegato al motore della barca per mezzo di cinghia e puleggia. Sono dotati inoltre di una speciale valvola automatica di by-pass, che consente la compensazione automatica della pressione operativa al variare del numero di giri della pompa ad alta pressione.
Però non dove si possa collegare al motore e se vi sia spazio nella mia barca per poterlo fare
Ciao
Per piu' acquisti farebbero sconto?
Immagino che se ne acquistiamo più di uno qualcosa si ottiene !
Comunque l'ordine di grandezza è descritto tutto quello che scalano è di guadagnato !
Mi sapresti riassumere la differenza tra "basic" e "analogic"?
Ciao l' analogico a due tasti in più che , premendoli, eseguono in automatico il lavaggio con acqua dolce post utilizzo !
Non sono praticissimo ma ho compreso che se il dissalatore lo usi giornalmente non devi fare nulla di che se invece pensi di non utilizzarlo per qualche giorno fai il lavaggio di cui sopra : serve ad eliminare acqua salati e quindi impurità dalle membrane !
Ciao
Domandina da uno che i dissalatori li ha usati: siete sicuri che oggetti da 20/30 litri ora abbiano senso?
Io avrei qualche dubbietto.
per un utilizzo "di supporto" ad una vacanza in cui parti con 550lt di acqua penso che aiuti a riuscire a fare un po' piu' di rada...
non intendo stare 30 giorni per mare, dimmi ti come la pensi, pero'...
Il discorso si riassume in: il dissalatore lo usi col generatore o col motore acceso. A quel punto si tratta di capire quante ore di motore o generatore fai comunque in un giorno. E fare i conti se ti bastano quelle ore (moltiplicate la produzione del dissalatore) per stare in pari.
Se poi stai via due settimane e dici 'mi basta ritardare il momento di far acqua in marina' va bene piu o meno tutto ma per me a quel punto non so se valga la pena di spendere i soldi.
Allora facciamo 2 conti
Io con 550 lt ci potrei stare con famiglia 3 settimane e me ne avanza.
Mettiamo che voglia sperperare e che finisco in due settimane e che le ferie siano di 4 settimane.
Significa che dopo 2 settimane, con sommodispiacere dovrò andare in un marina e spendere 100 euro.
In conclusione per l'acqua spendo 100 euro per crociera all'anno.
Allora, vediamo se sono bravo in matematica. Diciamo che il dissalatore costa 4000 che divido per 100 vuol dire che dopo 40 anni di crociere spenderei uguale.
Però, perchè c'è un però, ogni anno con il dissalatore dovrei cambiare i prefiltri vari peruna spesa che si aggira, appunto sui 100 euro.
Ma allora non riuscirei dopo 40 anni ad ammortizzare il costo.
No,no, non mi conviene. Continuo a fare come ho sempre fatto, cioė. ....senza.
Per quanto riguarda la portata/ora bisogna, considerare, come giustamente diceIfabio, che per farlo andare si consuma corrente quindi sarebbe meglio una grande portata, ma per contro bisogna considerare anche che con grande portata c'è il rischio di utilizzarlo solo saltuariamente e questo non fa bene alle membrane che pian piano, filtreranno sempre meno.
Insomma, sembra che ancora il dissalatore sia più fonte di problemi che aiuto per risolverli.
Oddio, non la farei cosi tragica: il dissalatore aiuta e come e se lo fai girare anche solo una volta ogni paio di settimane sta benissimo. Anche con un 240 lt/hr (o un 400) se gli fai fare mezz'ora una volta a settimana e' piu che contento, ma come dico basta anche meno.
Pero' qui contano parecchio le differenze di abitudine: con il doppio d' acqua noi senza dissalatore noi forse facciamo una settimana... forse.
Con due ore di generatore o motore al giorno... il problema non si pone.
(13-02-2016 16:35)carcos Ha scritto: [ -> ]Ciao Tatone ,
Intendi tipo il Dissalatore selmar victory ecf 60?
http://www.selmar.it/it/dissalatori-victory-ecf.html
In questa serie di prodotti il gruppo pompa H.P./frizione elettromagnetica va collegato al motore della barca per mezzo di cinghia e puleggia. Sono dotati inoltre di una speciale valvola automatica di by-pass, che consente la compensazione automatica della pressione operativa al variare del numero di giri della pompa ad alta pressione.
Però non dove si possa collegare al motore e se vi sia spazio nella mia barca per poterlo fare
Ciao
Ciao Carcos, scusami ma sono stato via e mi riconnetto solo ora.
Certo, è proprio questo sistema che intendevo. Il primo vantaggio è che non devi usare le batterie, che altrimenti dovresti quasi certamente potenziare. Il secondo vantaggio è che puoi aumentare molto la produzione oraria, trovandoti abbondanza di acqua dolce a bordo anche facendo girare pochissimo il motore.
Da esperienza personale, posso assicurarti che nulla ti cambia la vita in vacanza come il dissalatore. Almeno per me che odio stare in porto e starei solo nelle rade. Di conseguenza, io lo uso anche per sciacquare la barca e togliere il salino, tra l'altro l'acqua del dissalatore sciacqua come nessuna, non avendo praticamente contenuto di calcare. Le mie donne a bordo hanno iniziato a guardare la barca in un modo diverso, anche se le mie figlie sono state allevate in barca da selvagge, con razione di 10 litri di acqua al giorno fino all'adolescenza. Oggi con 8 persone a bordo ci fulminiamo una media di 300 litri di acqua dolce al giorno, ti confesso che il confort rispetto al passato è tutta un'altra cosa!
A proposito, che prezzi hanno questi dissalatori della selmar?
Attenzione.
Con 300w di pannelli solari potrei avere, almeno in estate, ricarica batterie e acqua potabile a volonta'.
Teoricamente scendo a terra col tender soltanto per fare la spesa.
Teoricamente se faccio una buona scorta e so pescare posso spostarmi per settimane senza dovermi mai fermare...
Mmmh.... 300W sono pochini forte.
Tatone mi consoli un po' riguardo l' acqua... credevo di essere il solo...
300w pochi davvero?
Chi mi aiuta a fare due conti?
Io ho il frigo, tutte le luci led e basta (magari il portatile per vedere qualche film o cartone per i bimbi)
Il dissalatore quanti A si fa fuori?
Allora, riformulo: 300W nominali di pannelli sono tanti, nel senso che ti serve tanto posto per metterli. Pero'.
300W nominali di pannello, in Italia (quindi anche in barca) ti danno ~2100Wh in una giuornata media. Ma tu metti di usarli solo in giornate estive di sole, per cui facciamo 3.2kWh.
Fai finta di avere efficienza 100% e dividi per 12, sono 266Ah (che in realta' se saran 180 sara' grasso che cola).
Il dato che NON mi torna sono i 110W del dissalatore. Soprattutto a 12/24V, ma ne sapranno di sicuro di piu' loro, dei loro dissalatori.
Vero che sono pochi litri ora, ma il mio dissalatore tra dissalatore e pompa tira piu di 1600W...
Un aiutino ancora:
i 110w (posto che siano quelli) del dissalatore, in 3 ore (quindi 90 litri al giorno) quanti A mi fanno fuori?
Eh, 110W * 3h = 330Wh, di solito
Su 3.2 (o anche 2.1) kWh ci stai dentro bene, ovviamente. 330/12 ~= 28Ah.
C'e' un fattore del quale nessuno ha ancora parlato, ovvero il rumore. A meno che i moderni dissalatori piccoli non siano tanto diversi dai fratelli grandi, la pompa HP si sente... bene.