(05-09-2018 14:47)kermit Ha scritto: [ -> ]Un 30 lt/h con pompa clark a recupero di energia assorbe 9 A a 12 Volt, in pratica per chi ha un paio di pannelli solari potrebbe navigare a vela ed alimentare il dissalatore per diverse ore al giorno, produrre ad esempio 60 lt di acqua al giorno per le esigenze medie che abbiamo basta ed avanza.
Avevo un 30 lt/h Shenker sul 411 ed in crociera riuscivo ad osmotizzare l'acqua per lavare anche la barca in crociera, mediamente partivo con il serbatoio pieno di gasolio e tornavo a casa quando andava male con 3/4 di serbatoio, nello spirito della vela che piace a me, da considerare che avevo ed ho sempre avuto un corredo di vele importanti e navigavo a vela anche con 3 nodi di vento.
In rada ci potevo stare all'infinito, il limite era la cambusa per le cose fresche tipo frutta e verdura, latte ecc, di solito anche il pane e la pizza ce la facciamo a bordo.
è esattamente quello che faccio io: il mio (spectra) consuma meno di 10 A, usandolo tra mezzogiorno e le due vado tranquillamente in pari con i pannelli che ho e produco quei 50-60 litri necessari ogni giorno senza mai accendere il motore
(05-09-2018 16:59)kia ora Ha scritto: [ -> ]Se la presa a mare di carico e quella di scarico ci sono già, il dissalatore in un paio di giornate di lavoro si monta. A spender tanto saranno 1000€ se dati ad un professionista indipendente, il doppio ad un cantiere.
Non credo abbia la predisposizione, saranno quindi da montare anche le prese a mare, aggiungo altri 1000 euro?
(05-09-2018 16:59)kia ora Ha scritto: [ -> ]Se la presa a mare di carico e quella di scarico ci sono già, il dissalatore in un paio di giornate di lavoro si monta. A spender tanto saranno 1000€ se dati ad un professionista indipendente, il doppio ad un cantiere.
Non credo abbia la predisposizione, saranno quindi da montare anche le prese a mare, aggiungo altri 1000 euro?
(05-09-2018 21:23)enri996 Ha scritto: [ -> ]Non credo abbia la predisposizione, saranno quindi da montare anche le prese a mare, aggiungo altri 1000 euro?
Per quella di carico puoi attaccarti ad una già esistente, come quella del bagno di prua?
Buongiorno a tutti,
Ormai il mio schenker 30litri ha quasi tre anni e lo adopero esclusivamente d'estate in crociera e devo dire che crea indipendenza e tranquillità) solo mentale) a tutto l'equipaggio (ho serbatoio da 200 litri) :va molto bene bisogno solo controllare periodicamente le Fascette perché è soggetto a vibrazioni, cambiare due filtri l'anno, fare un lavaggio prima di invernarlo ma tutte operazioni semplici il cui costo è banale (solo materiali)
Lo si collega per prelevare acqua di mare a qualunque presa a mare no motore (rischioso) e serve un uscita tipo quella dei tubi dello scarico del lavandino null'altro.
La presa da cui preleva deve essere il più centrale possibile per evitare a barca sbandata che peschi aria (se accade va in blocco ma nulla di grave.... Sblocchi e riparti).
Serve un piccolo rubinetto in cucina per il lavandino per verificare la produzione d'acqua (quantità e odore) prima di riempire i serbatoi.
Costo (2015) 5800 compreso installazione da parte di tecnico schenker Genova (circa 800euro). Comprato direttamente da schenker (sito)
Serve? Nii.... Sei mentalmente indipendente ma sicuramente il costo medio litro dell'acqua che produco costa oggi come un litro di prosecco ma alla lunga amortizzero' il costo.
Consuma poca corrente ma lo devi usare quando hai il motore accesso o con un buon impianto foto.
Spero sia utile
Ciao a tutti
Carmine
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Scusate montato con barca in acqua ovviamente se utilizzi le prese a mare esistenti
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
per me - con soli 100 litri di serbatoio - e’ stato una svolta
Il costo e’ elevato ma mi ha tolto la mecessita’ di un porto un giorno si’ e un giorno no
Non so quando lo ammortizzero’... dovessi pensare a quando ammortizzo le spese per la barca non finirei piu’ :-))) pero’ ci divertiamo molto
(06-09-2018 08:26)carcos Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,
Ormai il mio schenker 30litri ha quasi tre anni e lo adopero esclusivamente d'estate in crociera e devo dire che crea indipendenza e tranquillità) solo mentale) a tutto l'equipaggio (ho serbatoio da 200 litri) :va molto bene bisogno solo controllare periodicamente le Fascette perché è soggetto a vibrazioni, cambiare due filtri l'anno, fare un lavaggio prima di invernarlo ma tutte operazioni semplici il cui costo è banale (solo materiali)
Lo si collega per prelevare acqua di mare a qualunque presa a mare no motore (rischioso) e serve un uscita tipo quella dei tubi dello scarico del lavandino null'altro.
La presa da cui preleva deve essere il più centrale possibile per evitare a barca sbandata che peschi aria (se accade va in blocco ma nulla di grave.... Sblocchi e riparti).
Serve un piccolo rubinetto in cucina per il lavandino per verificare la produzione d'acqua (quantità e odore) prima di riempire i serbatoi.
Costo (2015) 5800 compreso installazione da parte di tecnico schenker Genova (circa 800euro). Comprato direttamente da schenker (sito)
Serve? Nii.... Sei mentalmente indipendente ma sicuramente il costo medio litro dell'acqua che produco costa oggi come un litro di prosecco ma alla lunga amortizzero' il costo.
Consuma poca corrente ma lo devi usare quando hai il motore accesso o con un buon impianto foto.
Spero sia utile
Ciao a tutti
Carmine
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, spiegheresti meglio a cosa serve il rubinetto?
Grazie
H uno schenker 60l/h da 5 anni e la qualità della mia acqua la verifico una volta all'anno con uno strumento misuratore di PPM (costo poche decine di Euro).
Comunque se hai l'accortezza di quel minimo di manutenzione a cui fai riferimento, e di non dissalare l'acqua dei porti, la qualità dell'acqua è garantita fino a fine vita delle membrane, diciamo 10 anni.
Tutti gli anni ci penso ma poi scarto l'idea. con 150+150 L in 2 facciamo 2 settimane prima di un rifornimento.
Penso mi cimenterò con l'autocostruzione quando e se ne avrò il tempo.
Anch'io al momento non ci penso, ho 640 l di serbatoi e da un anno non riesco a fare più di una veleggiata giornaliera: per la doccia dopo il bagno sono sufficienti.
Comunque anche quando stavo via per un mese con moglie e 4 figli l'acqua in Croazia non è mai stata un problema.
(07-09-2018 09:04)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Ciao, spiegheresti meglio a cosa serve il rubinetto?
Grazie
H uno schenker 60l/h da 5 anni e la qualità della mia acqua la verifico una volta all'anno con uno strumento misuratore di PPM (costo poche decine di Euro).
Comunque se hai l'accortezza di quel minimo di manutenzione a cui fai riferimento, e di non dissalare l'acqua dei porti, la qualità dell'acqua è garantita fino a fine vita delle membrane, diciamo 10 anni.
Il rubinetto per spillare (credo si riferisca a quello) io lo vedo come una comodita’ piu’ che una necessita’: da li’ posso imbottigliare direttamente acqua che non e’ passata dal serbatoio e spesso lo uso per lavare direttamente i piatti del pranzo senza neanche usare il rubinetto classico
(07-09-2018 11:16)paolodl Ha scritto: [ -> ]Il rubinetto per spillare (credo si riferisca a quello) io lo vedo come una comodita’ piu’ che una necessita’: da li’ posso imbottigliare direttamente acqua che non e’ passata dal serbatoio e spesso lo uso per lavare direttamente i piatti del pranzo senza neanche usare il rubinetto classico
Si hai ragione, può essere una scelta se vuoi imbottigliare, ma non c'entra nulla con la qualità dell'acqua.
Riguardo ai piatti del pranzo, non ne capisco però l'utilità: accendi il dissalatore per lavare i piatti?
(05-09-2018 14:47)kermit Ha scritto: [ -> ][...] In rada ci potevo stare all'infinito, il limite era la cambusa per le cose fresche tipo frutta e verdura, latte ecc,[...]
Più che la cambusa secondo me il limite è la capacità di accumulare rifiuti... quando sei in barca senza toccare terra per un periodo prolungato ti rendi veramente conto di quanti rifiuti si producano...
(07-09-2018 12:06)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Si hai ragione, può essere una scelta se vuoi imbottigliare, ma non c'entra nulla con la qualità dell'acqua.
Riguardo ai piatti del pranzo, non ne capisco però l'utilità: accendi il dissalatore per lavare i piatti?
no, non lo accendo solo per quello: di solito faccio acqua tra le 11 e le 14 per sfruttare il sole per i pannelli. se i tempi coincidono con la fine del pranzo, prima di spegnere lavo i piatti :-)))
(07-09-2018 12:25)Casper Ha scritto: [ -> ]Più che la cambusa secondo me il limite è la capacità di accumulare rifiuti... quando sei in barca senza toccare terra per un periodo prolungato ti rendi veramente conto di quanti rifiuti si producano...
ho trovato una buona soluzione usando le bottiglie di plastica da 1,5 litri (tendenzialmente l’acqua del dissalatore non la bevo). le taglio pochi cm al di sotto del tappo (in pratica le decapito) e le uso come contenitori di rifiuti. quando una bottiglia e’ piena di spazzatura la sigillo con il nastro grigio impermeabile e la metto via. non ci sono odori ne’ colate di liquidi da buste che ormai non uso piu’.
tendenzialmente, in tre produciamo una bottiglia di spazzatura al giorno
a fine crociera, o quando possibile (questa estate mi e’ capitato un paio di volte in spiagge attrezzate) scendo a terra e butto. se riesco faccio anche un po’ di differenziata con vetro, plastica e metallo
se fai il conto poi un litro d acqua la paghi di piu che una buona bottiglia di vino.... 550litri se non hai donne che fanno tre doccie al giorno e si lavano i capelli, puoi stare tranquillo per 8/10 gg..
(07-09-2018 11:16)paolodl Ha scritto: [ -> ]Il rubinetto per spillare (credo si riferisca a quello) io lo vedo come una comodita’ piu’ che una necessita’: da li’ posso imbottigliare direttamente acqua che non e’ passata dal serbatoio e spesso lo uso per lavare direttamente i piatti del pranzo senza neanche usare il rubinetto classico
Il rubinetto installato sul lavandino serve per una serie di cose :
1)Verifichi di produrre acqua
2)La utilizzi per varie cose senza dove attingere dal serbatoio
3)Verifico, soprattutto appena svernato, che l'acqua prodotto non puzzi di uova marce... Cosa che può accadere : se dopo un po' non l'odore non svanisce devi fare un lavaggio con un prodotto chimico che ripulisce tutto.
4) attingere ad acqua senza cloro utile per fare linvernaggio del dissalatore.
Saluti
Carmine
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ho montato 2 anni fà uno Shenker 60 e , pur avendo i pannelli, faccio acqua solo durante i trasferimenti a motore sia per sfruttare l'energia del motore sia x non usare acqua della rada che, anche se non problematica per le membrane ( i batteri non passano), non le rende felici.
Inoltre con un sewrbatoio da 700 lt posso gestire tranquillamente i momenti del rifornimento.
Visto che con le membrane si deve evitare di usare acqua clorata x i lavaggi, anche se lo Shenker ha un filtro a carbone che assorbe il cloro , da quest'anno , con la modica spesa di 15€ , ho acquistato un portafiltro con cartuccia al carbone da mettere sulla linea di alimentazione quando faccio acqua in porto; poi solo sali di argento come conservanti nel serbatoio.
Anch'io ho portato un rubinetto al lavello con l'acqua del dissalatore e l'utilizzo , oltre ai motivi elencati da Carcos , anche per produrre acqua x bere; in questo caso ne spillo tre/quattro bottiglie da 2 lt e poi aggiungo un po' di sali a quella in uso (la mitica Idrolitina).
(07-09-2018 12:43)paolodl Ha scritto: [ -> ]no, non lo accendo solo per quello: di solito faccio acqua tra le 11 e le 14 per sfruttare il sole per i pannelli. se i tempi coincidono con la fine del pranzo, prima di spegnere lavo i piatti :-)))
Da quello che dici semmbra che tu faccia acqua quando sei fermo in rada....
Non so se ci siano problemi veri o propri e forse non credo ma io ci penserei seriamente prima di fare acqua in rada e magari anche sottovento ad altre barche.
Come ho detto forse a livello batterico potrebbero non esserci problemi ma per me di certo sarebbe impensabile caricare acqua pensando che mentre io sto caricando magari la barca davanti a me potrebbe stare scaricando i suoi bisogni corporei.
Sicuramente saranno solo pi...e mentali che mi faccio solo io ma preferisco di gran lunga caricare acqua durante i trasferimenti, anche da una cala all'altra ma in ogni caso quando carico mi allargo sempre un pò dalla costa, diciamo 3/4 Mn tanto sono in ferie e se all'ungo il percorso di una mezzora o tre quarti di ora per caricare 80/100 Lt non mi cambia nulla.... IMHO...
Sì, mi capita di fare acqua anche in rada (con le dovute eccezioni ovviamente).
Non bevendola, non mi sono mai fatto grossi problemi fermo restando che quando navigo è l'occasione migliore per riempire