15-02-2016, 10:12
Ciao a tutti,
ieri ho smontato i due coperchi tolti i quali è possibile sfilare il fascio tubiero di passaggio acqua di mare. In una cava sullo scambiatore c'è ovviamente un oring, per ogni lato (ad essere precisi ci sono due coppie di oring separati da un distanziale). Non è stato necessario sfilare il fascio perchè perfettamente pulito. Però dopo qualche minuto ha iniziato a gocciolare dalla base del fascio (punto indicato dalla freccia nel disegno) un liquido azzurro, evidentemente liquido di raffreddamento. Mi chiedo: se avessi sfilato il fascio mi sarebbe arrivata sulle mani una pioggia di 4 litri di refrigerante (tanto ne contiene il circuito chiuso)? Non c'è una camicia di separazione tra fascio tubiero e liquido di raffreddamento, ovvero il liquido di raffreddamento lambisce direttamente l'esterno del fascio?
Dalle immagini che ho non si capisce, sapete darmi una risposta?
Il motore è uno Yanmar 3YM20 con 800 ore.
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ieri ho smontato i due coperchi tolti i quali è possibile sfilare il fascio tubiero di passaggio acqua di mare. In una cava sullo scambiatore c'è ovviamente un oring, per ogni lato (ad essere precisi ci sono due coppie di oring separati da un distanziale). Non è stato necessario sfilare il fascio perchè perfettamente pulito. Però dopo qualche minuto ha iniziato a gocciolare dalla base del fascio (punto indicato dalla freccia nel disegno) un liquido azzurro, evidentemente liquido di raffreddamento. Mi chiedo: se avessi sfilato il fascio mi sarebbe arrivata sulle mani una pioggia di 4 litri di refrigerante (tanto ne contiene il circuito chiuso)? Non c'è una camicia di separazione tra fascio tubiero e liquido di raffreddamento, ovvero il liquido di raffreddamento lambisce direttamente l'esterno del fascio?
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