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Versione completa: che vela è?
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(15-02-2016 16:08)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Accipicchia, forte! Thumbsupsmileyanim
già... un code zero con doppia bugna, ma no so se siano vietati in orc/irc
chi ne sa di più?
un genova con doppia bugna.. ranger j class.. j5
huummmm....se vedi ebene e montato più a prua dello tstallo.
che vantaggi porta? è vietata?
Non so cos'è, ma la voglio!!!! 26
Molto sottile, grasso al centro, mi pare su bompresso, scotte orizzontali.. Una specie di windseeker (anche se nella foto pare ci sia aria)
Come ricorda zk è un "greta garbo", reacher che si usa sui j class.... ma i tailers là non mancano ...

In irc mi risulta proibitissima sia come headsail che come spi asimmetrico Smiley2 .

In orc se ha la misura centrale da spi A0 è semplicemente proibita, se da code 0 o da headsail, non mi risulterebbe proibita, ma non è nemmeno "furbissima" perchè si paga per la superficie del triangolo mancante, dato che tutte le vele di prua vengono stazzate come "trilateral sails" secondo le ERS e dunque l'angolo di scotta fittizio da dove viene calcolato l'LPG si trova sui prolungamenti di base e balumina.

Ciao
heheee....magico Albert, come sempre.
ma se vi dicessi che l'ho vista su una barca performante e di ultimissima generazione?
(15-02-2016 21:34)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]heheee....magico Albert, come sempre.
ma se vi dicessi che l'ho vista su una barca performante e di ultimissima generazione?

Dicci, dicci !!!!

Se si tratta di una barca da "line of honour" o open, tutto può essere Smiley2

Oppure può essere una headsail orc più piccola di una già stazzata e dunque non pagherebbe nulla.
Yes, infiniti 36 con dss. se non ricordo male l'hanno usata anche in una regata, la palma vela.
Non sono chiari i benefici e anche sailinganarchy non si capiscono i limiti dei regolamenti....ma noi abbiamo Albert che sicuramente potrà fare luce Big Grin
Io invece la sparo: al di là dei regolamenti, può essere che una tale vela possa, ad andature al traverso, evitare straorze?
per evitare le straorze ci vuole il timoniere che sa fa,
(15-02-2016 23:56)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Yes, infiniti 36 con dss. se non ricordo male l'hanno usata anche in una regata, la palma vela.
Non sono chiari i benefici e anche sailinganarchy non si capiscono i limiti dei regolamenti....ma noi abbiamo Albert che sicuramente potrà fare luce Big Grin
Io invece la sparo: al di là dei regolamenti, può essere che una tale vela possa, ad andature al traverso, evitare straorze?

Allora, la situazione regolamento è esattamente quella che ho prospettato sopra.

La vela è stata dunque stazzata in orc come code zero, con il beneplacito di Sironi, come vela triangolare, calcolando l'LP sulla congiungente base/balumina (come avevo supposto sopra).

Si sostiene che il rendimento della vela compensi la superficie che si paga ma che non c'è.....91 ma, se si pareggia il conto, perchè complicarsi la vita con 2 + 2 scotte, due tailer etc.etc. ? ? 91
le due scotte credo si congiungano ad un certo punto
(16-02-2016 08:04)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]le due scotte credo si congiungano ad un certo punto

Sono due scotte separate
si, vero, uva sul barber. però da questa foto si intuisce una possibilità di regolazione molto ampia
(16-02-2016 00:48)albert Ha scritto: [ -> ]Si sostiene che il rendimento della vela compensi la superficie che si paga ma che non c'è.....91 ma, se si pareggia il conto, perchè complicarsi la vita con 2 + 2 scotte, due tailer etc.etc. ? ? 91

Forse è perché non si pareggia, evidentemente il rapporto P/R è a favore del numeratore. Altrimenti si risolve con buttafuori:
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ciao
(16-02-2016 10:27)einstein Ha scritto: [ -> ]
(16-02-2016 00:48)albert Ha scritto: [ -> ]Si sostiene che il rendimento della vela compensi la superficie che si paga ma che non c'è...91 ma, se si pareggia il conto, perchè complicarsi la vita con 2 + 2 scotte, due tailer etc.etc. ? ? 91

Forse è perché non si pareggia, evidentemente il rapporto P/R è a favore del numeratore. Altrimenti si risolve con buttafuori:

ciao

Allora, sul fatto che il triangolo (ai numeri di reynolds a cui lavoriamo) sia la forma meno efficiente di ala, non occorreva aspettare il responso della galleria del vento, perchè ci sono esperimenti già fatti al tempo dei jclass e di Marchaj e ampia documentazione in merito.

Posto dunque che in Open non è proibita, ma che in Open nessuno impedisce di fare un code al 200 % come se ne vedono in giro da queste parti, diciamo che in Barcolana farebbe la sua porca figura Smiley2, a prescindere dalle complicazioni nella gestione.

Allo stato attuale dei regolamenti in IRC non si può usare nemmeno se interessati alla sola "line of honour" perchè si verrebbe subito squalificati (vedi capitolo "spinoa").

Ci resta l'ORC .... e dato che dobbiamo fare i conti purtroppo con la formula di stazza, ho fatto due conteggi su una vela già fatta per vedere a parità di compenso la differenza di superficie tra un code tradizionale triangolare al 170% ed uno trapezoidale al 110% come sembrerebbe quello dell'infinity 36.

Il code tradizionale su una barca con ISP di 20 mt. e TPS di 8 mt. ha una LL di 21 mt. ed un LP di 13.60, per una superficie di 143 mq.

Il code trapezoidale sulla stessa barca avrebbe la stessa ghinda, l'LP reale di 8.80 mt. (quello di stazza rimane di 13.60) ed una superficie reale di 124.5 mq. (quella di stazza rimane di 143 mq.)

Le due vele pesano nello stesso modo sul rating, ma io non sono del tutto convinto (purtroppo non ho sottomano una galleria e il software di fluidodinamica dedicato non è ancora implementato per le quadrilateral sails) che l'efficienza superiore della trapezoidale nelle andature dalla bolina larga al traverso compensi la difficoltà di manovra e regolazione e soprattutto quei 18.5 mq. di differenza di superficie.

In percentuale, per pareggiare il conto, il rendimento medio per mq. della quadrilateral, dovrebbe essere del 15% maggiore di quello della trilateral.

Tra l'altro, se un giorno la formula ORC dovesse comprendere i code trapezoidali, con dei risultati in galleria così favorevoli quanto vengono dichiarati, verrebbero certamente altrettanto penalizzati nei numeri.

Per quanto riguarda i buttafuori, attenzione:

50.3 Uso di buttafuori
(a) Nessuna vela deve essere bordata sopra o mediante un
buttafuori, tranne per quanto permesso dalla regola ... o
50.3 ©.

© Una vela di prua può essere bordata o fissata col suo punto di
scotta ad un tangone di spinnaker o ad un asta fuoribordo,
purché lo spinnaker non sia armato.


Traducendo: se la vela è una headsail o un code si può, se è un A0 non si può ....

Ciao
ipse dixit
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