I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema autopilota raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti adv, ho riscontrato un problema, se non è un mio errore di utilizzo, all autopilota che ho! Spiego, quando lo inserivo x fare le varie virate, impostavo i gradi che avevo bisogno x appunto virare, cioè 90 ' gradi, dopo qualche istante mi entrava in allarme dandomi off course! Vi è mai capitato a voi? Dovevo sempre fare la prova con il tecnico, ma alla fine è arrivata la stagione di chiuderla e così dovrò aspettare almeno un altro mese e mezzo x togliermi questo sassolino! Nel frattempo mi sta preparando il preventivo x mettere tutto nuovo, gps, pilota, radar che non ho e che sento la mancanza , proprio a fronte di questo eventuale problema. Grazie ancora x l'aiuto
Non so dire quanto sia normale ma ho spesso notato che impostando variazioni d'angolo piuttosto forti accade che si presenti il problema che lamenti, la cosa non accade mai sotto controllo a vento impostando la virata (di 90 gradi), accade solo con riferimento bussola.
Penso (non ne sono sicuro, e' una mia mera ipotesi) che sia un allarme derivante dal tempo impiegato per assestarsi sulla nuova rotta ossia il computer attende un certo tempo e se il mezzo non si e' stabilizzato sul percorso impostato ritiene che vi sia un'anomalia e la segnala.
Evito l'inconveniente facendo accostamenti non superiori a 20 gradi per volta (che gia' e' un bell'accostare).
dici che sia troppi i gradi che do nella virata? pero ho notato che alla fine vira come virerei io, cioe nulla di brusco, e vedo che mi da la possibilita in maniera tranquilla di lascare e cazzare a sua volta con il bordo nuovo. in effetti parlando con il tecnico, gli sembrava strano anche a lui, e mi pare strano anche a me visto che ho fatto 40 miglia con l autopilota inserito e non ho visto nessuna anomalia strana, o che sbaglio io, o presenta qualche proiblema di suo apuunto nelle virate. poi c e da dire che son sempre uscito con molto vento, e sicuramente sforzava di suo. sempre purtroppo ipotesi. spero ci sia uno che abbia notato questo problema prima, cosi da potermi tranquillizare, visto che cambiare il tutto sara sicuramente costosetto
Ho fatto una ricerca sull'argomento e Raymarine dice questo:

"OFFCOURSE
This alarm sounds if you have been off course from
the locked heading for more than 20 seconds."

L'allarme viene quindi attivato (ma la manovra non viene fermata) se si e' fuori rotta rispetto al valore impostato da piu' di 20 secondi, e' quindi corretta la mia ipotesi: se l'accostata dura molto non si arriva sulla nuova rotta in tempo e si attiva l'allarme, cio' e' tanto piu' probabile quanto piu' e' grande l'angolo richiesto (ci vuole piu' tempo).
Grande, se ho capito bene, lui non arrivando in un cero tempo alla rotta fissata, va in allarme? Se così ok farò più correzioni x virare grazie mille
(16-02-2016 16:23)vogliadivela Ha scritto: [ -> ]Grande, se ho capito bene, lui non arrivando in un cero tempo alla rotta fissata, va in allarme? Se così ok farò più correzioni x virare grazie mille

Non ho capito una cosa.... ma la virata la fai premendo contemporaneamente +10 e +1 piuttosto che -10 e -1 per andare a sx, oppure pigi +10 o -10 più volte?
URL di riferimento