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Versione completa: giuntura su catena ancora
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Buongiorno a tutti,
e chiedo subito scusa ai moderatori se ho usato la sezione sbagliata, ero indeciso con i lavori a bordo.

Ho acquistato da poco una barca e mi sono accorto che a 42 mt di catena cè una falsa maglia che congiunge la catena l'una con l'altra.
L'ancora è una rocna di 20 kg e la catena di buona marca e materiale è di sezione 10 mm.
ancora e catena hanno meno di 2 anni, la barca viene usata circa 3/4 mesi all'anno zona caraibi, per cui in totale è stata usata per 6 mesi circa di ancoraggi.

Secondo la vostra esperienza cè da fidarsi di una giuntura? una buona falsa maglia?.

o è meglio mettere togliere tutto e mettere tutta catena unita?

Grazie fin da ora
buon vento
alf.
meglio è meglio, se però vuoi rimandare l'acquisto della catena nuova controlla sempre la falsa maglia e cambiala una volta all'anno.
se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx
Personalmente non mi sono mai sentito tranquillo con catene giuntate...
27
Quanto è la lunghezza totale della catena con la giuntura?
Se 42 mt. ritieni che potrebbero esser sufficienti, togli la falsa maglia ed allunga il tessile.
altrimenti cambia tutto e ti tieni lo spezzone come rispetto.

Smiley53
Augh ho detto!
Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ....
(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto: [ -> ]se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

Montata proprio la scorsa primavera. Importante ribattere bene i piolini.
Non ci trovo niente di insicuro o inaffidabile. Smiley59
(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto: [ -> ]se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx


intanto grazie a tutti delle risposte,

Rob credo di aver montato un anello simile o forse uguale a quello da te consigliato, appena ritorno alla barca (che purtroppo sta in caribe) controllo, mi sono accorto di questo quando ho messo la catena a terra su un palet di legno quando ho messo la barca sull'invaso.
ma comunque appena posso ne compro un paio di questi, e me li porto.
grazie mille anche per il link del test.

Faber, anch'io avrei pensato di mettere tessile ai 42 metri,
che per giunta mi alleggerirebbe un bel po il gavone ancora,
tra l'altro il pozzo non sta proprio bassa basso, è abbastanza sopra al galleggiamento, perciò un minor peso.... non gli farebbe male alla navigazione
la mia paura sta del brandeggio non avendo molto peso della catena che tira a basso, nelle baie sempre affollate del caribe,
e nello stesso tempo non avrei voglia di comprare 100 mt di catena nuova22

Qualcuno ha mai provato ad allungare con un bel grillo?
che visto così mi dà molta più fiducia,
immagino però che poi nel barbotin non gira, credo.

grazie mille
e buon vento
Ke (purtroppo) sta in Caribe mi piace....
Smiley4Smiley4
Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf



(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto: [ -> ]se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx
(17-02-2016 14:17)sergiot Ha scritto: [ -> ]Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf



(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto: [ -> ]se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

si' scusa

Si' sono tutte false maglie, il messaggio originale del filo chiedeva delle false maglie.
Se guardi la tabella quasi in fondo alla pagina, ultima riga indica catena da 8 carico a rottura 4.9t.
Le righe sora sono i risultati dei test: la prima e seconda riga (ACCO e Crosby) per esempio si sono rotti a 4.7-4.6 ACCO, 4.5-3.8 Crosby, sono connettori con carichi simili alla catena.

Scendi nelle righe sotto e per esempio la maglia "Uship" si è rotta a 2.5 è quasi la metà...
Quello "Unmarked 8mm" (probabilmente il tipo "generico" che si puo' trovare nei negozi di nautica a 2-3 euro? ipotesi mia) si è rotto a 1.3t.

Se all'apparenza sono magari tutti simili (devono comunque assomigliare ad un anello di catena Smile ), come sostanza possono essere radicalmente diversi.

In sostanza, la "false maglie" dell'articolo di Mondo Barca aggiungono altre tre prove a rottura a quelle del sito sopra.

bv
(17-02-2016 14:38)rob Ha scritto: [ -> ]
(17-02-2016 14:17)sergiot Ha scritto: [ -> ]Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf



(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto: [ -> ]se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

si' scusa

Si' sono tutte false maglie, il messaggio originale del filo chiedeva delle false maglie.
Se guardi la tabella quasi in fondo alla pagina, ultima riga indica catena da 8 carico a rottura 4.9t.
Le righe sora sono i risultati dei test: la prima e seconda riga (ACCO e Crosby) per esempio si sono rotti a 4.7-4.6 ACCO, 4.5-3.8 Crosby, sono connettori con carichi simili alla catena.

Scendi nelle righe sotto e per esempio la maglia "Uship" si è rotta a 2.5 è quasi la metà...
Quello "Unmarked 8mm" (probabilmente il tipo "generico" che si puo' trovare nei negozi di nautica a 2-3 euro? ipotesi mia) si è rotto a 1.3t.

Se all'apparenza sono magari tutti simili (devono comunque assomigliare ad un anello di catena Smile ), come sostanza possono essere radicalmente diversi.

In sostanza, la "false maglie" dell'articolo di Mondo Barca aggiungono altre tre prove a rottura a quelle del sito sopra.

bv


portate pazienza, sicuramente il negato sono io ,
ma nell'articolo di mondo barca io non vedo la marca, ma solo il tipo di materiale,
mentre nel'articolo di Rob specifica chiaramente la marca e il sito produttore,
e quindi non farei fatica a reperirli per comprarli

quello che ho montato io è probabilmente questo
http://www.budgetmarine.com/Catalog/Anch...sSDkvnhDIU

perchè è stato comprato al budget marina, e ne ha 1 solo in vendita

grazie mille
e buon vento
(17-02-2016 16:32)ghega Ha scritto: [ -> ]quello che ho montato io è probabilmente questo
http://www.budgetmarine.com/Catalog/Anch...sSDkvnhDIU

perchè è stato comprato al budget marina, e ne ha 1 solo in vendita

grazie mille
e buon vento

per quello il sito dice:

Manufactured to meet, or exceed, Federal Specification RRC-271D. Integral forged rivets feature quenched and tempered steel.
Work loads:
5/16": 1950 lb


Nelle RRC-271D si legge che usano un fattore di sicurezza 4, quindi il tuo dicono che si "rompe" a 1950*4= 7800lbs => circa 3.5t



Ora lo puoi inserire nella tabella di Vyv Smiley53
È confermato anche dal test, per avere la stessa resistenza della catena occorre la calzamaglia con otto perni. Osculati ce l' ha a catalogo, ma non tutti i negozi di nautica l' hanno a magazzino perché preferiscono quella a quattro perni perché costa meno della metà.
Ho dovuto segare in tre spezzoni i miei novanta metri di catena del dieci per poterla fare rizincare con la centrifuga. E non ho dubbi di sorta. Martellare bene sui perni, comunque un pò di calcare incastra bene le due c. A mia memoria una calzamaglia da dieci con otto perni costa sui sette nove euro contro i tre quattro di quella con quattro perni, comunque i prezzi sono online.

Il carico di rottura , quasi 5000 kg, dovrebbe essere più che sufficiente, tenendo conto che la catenaria ecla catena poggiata sul fondale smorzano gli effetti dell' onda

B.V.
Figurati! Nell articolo viene citato il produttore che ha fornito il materiale per le prove e cioè Osculati.
In effetti la falsa maglia che ho comprato ha un c di R di 5 kg.
[/quote]


portate pazienza, sicuramente il negato sono io ,
ma nell'articolo di mondo barca io non vedo la marca, ma solo il tipo di materiale,
mentre nel'articolo di Rob specifica chiaramente la marca e il sito produttore,
e quindi non farei fatica a reperirli per comprarli

quello che ho montato io è probabilmente questo
http://www.budgetmarine.com/Catalog/Anch...sSDkvnhDIU

perchè è stato comprato al budget marina, e ne ha 1 solo in vendita

grazie mille
e buon vento
[/quote]
Io non mi sono fidato della falsa maglia e dopo averla acquistata ho deciso di cambiare tutta la catena e prenderla più lunga in un solo pezzo. Avevo 60m, adesso ne ho 75 (da 8mm). Avevo comunque il dubbio se mettere la falsa maglia e allunare con lo spezzone corto di catena verso l'ancora (dove lo sforzo di trazione è minore - ma lo spezzone lavora sempre) oppure metterlo dalla parte opposta, ovvero alla fine dei 60m verso il verericello, dove è vero che c'è più sforzo ma è anche vero che non sempre serve dare oltre 60m di calumo. Poi ho pensato che quando serve dare oltre 60m vuol dire che non c'è proprio bonaccia e nel dubbio ho messo la falsa maglia sotto il tavolo da carteggio e ho cambiato la catena Smiley26
Ora vado ancor di più sul l'incertezza
di sicuro mi compro questo di osculati che regge fino a 5 T e glielo cambio,

Saranno poi sufficienti per un 47 piedi? La barca ne pesa più del doppio,... ma non è che devo sollevare la barca,
deve solo rimanerci attaccata all ancora e catena,
d'altronde anche se metto tessile che è certamente più elastico, ....ma regge molto meno kg, o sbaglio?

Grazie a tutti della partecipazione
Buon vento
Le riflessioni sul giunto le ho fatte dopo aver visto le istruzioni della girella per ancora della Kong che ho montato.
Dacci un'occhiata
http://www.kong.it/media/Component/Catal...NECTOR.pdf
Non vorrei sembrare facilone, ma in 35 (aimè) anni di vela non ho mai visto rompersi una falsa maglia242424

Ora non vorrei dare spazio alla sf.ga, ma mi sembra (al di là del piacere di farlo tra amici) che parlare di questo come di una spada di Damocle che incombe sugli ancoraggi Smiley4Smiley4Smiley4 sia un filo troppo.

Con rispetto6060 e amicizia.

Bv
Grazie beppez,
io la girella lo tolta,non mi dava fiducia, e ci ho messo i 2 grilli più grossi che ci potevo mettere .

Croket,non è questione di facilitone per carità,
si cerca di fare le cose al meglio, se poi....ci vuole dare una mano anche la sfiga.....

buon vento e grazie
(16-02-2016 21:06)Najapico Ha scritto: [ -> ]Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ...

Dopo aver scritto quanto sopra, ho avuto modo di approfondire l'argomento per un amico ed ho trovato il test seguente
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf
... quindi falsa maglia ok, ... ma quella giusta !!!
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