I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tenuta asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sulla tenuta dell'asse dell'elica c'è un tubino che arriva da un serbatoio posto nel gavone di poppa, la domanda è: che tipo di olio ci va?, e come fa l'olio ad entrare, non si crea un cuscino d'aria?
Di solito sulle le tenute dell'asse ci va del grasso,metti una foto forse si capisce.
Ci ho provato, ma senza successo, mi organizzo meglio e ci riprovo.
Ecco le foto dove si vede la tenuta con il tubicino, e l'altra dove si vede il serbatoio nel gavone.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un sistema strano per lubrificare l'asse di solito si usa il grasso oppure l'acqua che raffredda,su che barca e montato?
se la barca è in secca toglierei le due fascette per vedere se all'interno c'è acqua oppure olio.
E' montato su un Elan 43, l'alaggio e' previsto per marzo, e quella sara' l'occasione per verificare anche le tenute che credo siano fatte da due anelli tipo corteco.
Scusa ma non fai prima ad aprire il serbatoietto?
E' vuoto e non ci sono tracce evidenti di cosa contenesse.
quel tubo serve per il raffreddamento della tenuta e li deve circolare acqua.
forse la modifica è stata fatta per usare olio il che non è proprio "eco".
quel sistema in origine prevede due soluzioni.
o si crea una piccola presa a mare di fianco all'albero e si collegano le due prese
creando una circolazione d'acqua provocata dalla rotazione della'asse.
oppure colleghi il raccordo all'aspirazione della pompa di raffreddamento
con un attacco a T in modo che venga aspirata acqua fresca anche dall'asse.
facile e non invasiva la seconda opzione
Grazie mille Andros. Quindi elimino il serbatoio e collegaomall' aspirazione della pompa.
Mistero risolto, grazie.
Io ho lo stesso sistema e metto olio EP90 gear oil
(22-02-2016 09:45)andros Ha scritto: [ -> ]quel tubo serve per il raffreddamento della tenuta e li deve circolare acqua.
forse la modifica è stata fatta per usare olio il che non è proprio "eco".
quel sistema in origine prevede due soluzioni.
o si crea una piccola presa a mare di fianco all'albero e si collegano le due prese
creando una circolazione d'acqua provocata dalla rotazione della'asse.
oppure colleghi il raccordo all'aspirazione della pompa di raffreddamento
con un attacco a T in modo che venga aspirata acqua fresca anche dall'asse.
facile e non invasiva la seconda opzione
ma quello non potrebbe essere uno sfiato per evitare appunto cuscini d'aria
(23-02-2016 17:34)fengshui1 Ha scritto: [ -> ]Io ho lo stesso sistema e metto olio EP90 gear oil
sicuro che l'olio non deteriori la gomma della tenuta?
quanto ti dura generalmente la cuffia ?
(23-02-2016 08:10)Axiom Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Andros. Quindi elimino il serbatoio e collegaomall' aspirazione della pompa.
Mistero risolto, grazie.
Prima di fare "innovazioni" cercherei di essere sicuro di come era stato "pensato".
Da quel serbatoio era previsto scorresse un fluido, non grasso ne' acqua, IMHO.
Ecco il serbatoio dell'olio che lubrifica la baderna!
Punto di arrivo olio alla baderna.
(24-02-2016 02:27)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(23-02-2016 08:10)Axiom Ha scritto: [ -> ]Grazie mille Andros. Quindi elimino il serbatoio e collegaomall' aspirazione della pompa.
Mistero risolto, grazie.
Prima di fare "innovazioni" cercherei di essere sicuro di come era stato "pensato".
Da quel serbatoio era previsto scorresse un fluido, non grasso ne' acqua, IMHO.
ho avvisato il nostro di fare prima ricerche sul sistema, poi,semmai,modificare il sistema.Smiley2
Sicuramente la modifica sarà fatta solo dopo aver capito perché sia stata fatta quella scelta. La cosa che mi premeva capire era se quel sistema servisse perlubrificre o raffreddare. In occasione del varo per l'antivegetativa smontero' il sistema e poi vedro' come procedere.
Carissimi, buongiorno! Leggo le varie dissertazioni, e resto un po' stupito. Mai sentito parlare di "tenute meccaniche" e anche "drop less"? Queste hanno delle "facce" montate in maniera elastica - per permettere lievi spostamenti radiali- una stagna all'astuccio, l'altra fissata e stagna all'asse, e sono compresse con vari sistemi (in genere una molla). Le facce - di materiali adatti per non grippare, fanno tenuta per la loro superfice speculare. Va da se che un velo di lubrificazione elimina quasi del tutto la produzione di calore per attrito. La lubrificazione puo' essere ad acqua o ad olio. Nelle foto posso capire che vediamo delle tenute meccaniche. Siccome sono pezzi di costruzione di tecnologia elevata (non direi high tek, ma senz'altro per i materiali ) gli amici dovrebbero poter individuare la marca /il costruttore e stabilire quale fluido va applicato. La preoccupazione ambientale, di cui leggo da parte di altro amico, direi e' molto marginale: tanto fluido esce verso il mare, quanto esce in sentina..... una goccia alla settimana di moto???? a meno di degrado e guasti!
BV
(25-02-2016 11:21)refosco Ha scritto: [ -> ]Carissimi, buongiorno! Leggo le varie dissertazioni, e resto un po' stupito. Mai sentito parlare di "tenute meccaniche" e anche "drop less"? Queste hanno delle "facce" montate in maniera elastica - per permettere lievi spostamenti radiali- una stagna all'astuccio, l'altra fissata e stagna all'asse, e sono compresse con vari sistemi (in genere una molla). Le facce - di materiali adatti per non grippare, fanno tenuta per la loro superfice speculare. Va da se che un velo di lubrificazione elimina quasi del tutto la produzione di calore per attrito. La lubrificazione puo' essere ad acqua o ad olio. Nelle foto posso capire che vediamo delle tenute meccaniche. Siccome sono pezzi di costruzione di tecnologia elevata (non direi high tek, ma senz'altro per i materiali ) gli amici dovrebbero poter individuare la marca /il costruttore e stabilire quale fluido va applicato. La preoccupazione ambientale, di cui leggo da parte di altro amico, direi e' molto marginale: tanto fluido esce verso il mare, quanto esce in sentina..... una goccia alla settimana di moto???? a meno di degrado e guasti!
BV
precisazione chiara ed esaustiva.
riconosco di essere fermo alla vecchia e cara baderna...
Pagine: 1 2
URL di riferimento