I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiarimenti su olio per motore eb anziano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV,
ho un VP md7a installato sulla mia barca dei primi anni '70.
Raffreddamento diretto. Perde dUe gocce all'ora raccolte sun foglio di giornale che cambio ogni volta che accendo, non ne consuma e non fa fumi strani.
Accendo il motore una volta alla settimana per un'oretta, uso giornaliero prevalente con poche ore di motore, una settimana di crociera/anno.
Ho cercato tra le passate discussioni ma non ho le idee chiare: su un così anziano motore e per l'uso che ne faccio, che olio usare tra sintetico-semisintetico-minerale?
Adesso ho un sintetico 10w40 del supermercato.
Grazie e buon vento!
fabrizena
10w40 nel 99% dei casi è un semi-sintetico.
Va benissimo, in alternativa 15w40 che forse è pure meglio.
Ottimi gli Eni i-base 10/15w-40, che sono i vecchi Agip che hanno lubrificato 3/4 dei motori italiani per mezzo secolo, oppure la serie Castrol GTX 10/15w-40 che usano molti con le auto d'epoca. Li trovi un po' ovunque, su ebay costano 3-5€ litro.
Altrimenti oli "E" da camion 15W-40, ottimi Eni, Castrol, Mobil e via dicendo.
L'importante è usare marchi noti ed usare oli che non lascino lacche o morchie.
Il tuo motore è molto vecchio e dovrebbe digerire pure gli unigrado SAE30 e 40 ma se non ha problemi lascia i multigrado 10/15W-40.

Comunque cambialo spesso, è la cosa migliore che tu possa fare.

Come specifiche assicurati che sia per diesel, cioè che abbia le specifiche ACEA B3 o B4 oppure "E3-5-7", anche se insieme ad altre lettere.
Evita oli che abbiano solo la "A" (per benzina) o i nuovi intrugli per inquinare poco come A1-5, B5, C1-2-3, A1-5, E9 e via dicendo.
Evita oli iper fluidi tipo SAE 0/5W-20/30.
Quoto tutto!
Smile
Grazie e BV!
fabrizena
Su un motore "datato" e' più' corretto usare un semi-sintetico o un minerale ??
(22-02-2016 11:34)FIL Ha scritto: [ -> ]Su un motore "datato" e' più' corretto usare un semi-sintetico o un minerale ??

Dipende dal motore, più che la composizione devi vedere la viscosità.
Su un vecchio diesel di solito col 15w40 e specifiche da diesel non sbagli.
Magari evita i 10/20W-40/50/60 per auto da pista e vai sereno.
olio MINERALE 15W40 specifiche API CD o Superiore
URL di riferimento