I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Puleggia testa d'albero per gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,sul mio 24'
vorrei installare una puleggia in testa d'albero per utilizzo di un gennaker. Secondo voi, posso forare e bloccare una piastra idonea con autofilettanti sulla testa in modo da avere una sporgenza con foro nel quale inserire un bozzello girevole? ( nella foto, approssimativamente il disegno in nero) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'autofilettani non mi sembra la cosa migliore, piuttosto rivetta o filetta
ma la testa dell'albero, parte superiore, non è troppo spessa per essere rivettata?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si potrebbe mettere una piastrina imbullonata spessa circa 2/3 mm sopra la piastra di testa che sporge QB con un foro.
son troppo piccole le foto, non riesco a veder niente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(23-02-2016 16:36)cptgood Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
gli devi fare un attacco a T rovesciata e lo rivetti cercando di beccare la piastra superiore dove non ci sono le coste

....non so se mi sono spiegato bene, non mi sono capito neanche io Smile
così forse si capisce meglio
il bianco è una piastra orizzontale, il grigio è verticale e i tratti neri sono i rivetti
cptgood in testa devi metterci un bozzello girevole la puleggia è quella dove scorre la drizza del tuo avvolgi fiocco.
Se ho capito la drizza rimarrebbe esterna.
Cambiando discorso, nonostante le foto in miniatura, a me la posizione della testa dell'avvolgifiocco così in alto e a filo delle pulegge e il posto da dove esce la drizza non sembrano corretti.

Zankipal, cosa ne dici ??
(23-02-2016 22:09)albert Ha scritto: [ -> ]Cambiando discorso, nonostante le foto in miniatura, a me la posizione della testa dell'avvolgifiocco così in alto e a filo delle pulegge e il posto da dove esce la drizza non sembrano corretti.

Zankipal, cosa ne dici ??
effetivamente....sembra che non ci sia nemmeno la testa girevole, sembrerebbe un plastimo di quelli senza la testa, con la drizza che corre dentro al profilo e si blocca sul tamburo
boh!
Sì, è il modello senza girella, ma il problema, se ci vedo bene, è che la drizza ad ogni giro tocca sulla scatola delle pulegge.
Mi par di ricordare che dovrebbe uscire dal foro che si vede e non da sopra la testa.
(23-02-2016 23:58)albert Ha scritto: [ -> ]Sì, è il modello senza girella, ma il problema, se ci vedo bene, è che la drizza ad ogni giro tocca sulla scatola delle pulegge.
Mi par di ricordare che dovrebbe uscire dal foro che si vede e non da sopra la testa.
Si si, non so come sia riuscito ad avvolgerla 91
L'avvolgifiocco è un vecchio Bamar con drizza interna da 6 mm (praticamente gira tutto insieme). La drizza del fiocco che si vede in foto l'ho infatti tolta perchè dava noia alla testa dell'avvolgitore.
Penso che, per il bozzello esterno del gennaker , l'attacco strallo in inox posto sulla testa come suggerito da Zankipal dovrebbe andare beneQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(24-02-2016 14:59)cptgood Ha scritto: [ -> ]Penso che, per il bozzello esterno del gennaker , l'attacco strallo in inox posto sulla testa come da immagine postata dovrebbe andare bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Albert...ho scoperto di aver montato la drizza " ad minkiam"...ecco perchè saliva male!!



Sono salito in testa e rimesso la drizza al suo posto..scorre che è una bellezza (grazie al c..."diranno i miei piccoli lettori"...).

Grazie!
URL di riferimento