I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimotorizzazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei procedere alla rimotorizzazione del vecchio Volvo MD21B/110S 65CV con:
1) Volvo D2 75CV/150S 2) Volvo D2 55CV/130S

Qual è la reale pratica differenza tra i due? (Il primo mi risulterebbe turbo e aftercooler mentre il secondo aspirato).

Purtroppo penso che con il primo sarei costretto ad una nuova omologazione CEE (con conseguenti costi elevati e ulteriori difficoltà), forse non tanto per l'aumento della potenza che al limite del 15% in più verrebbe accettato dal RINA, quanto dal fatto che penso richiederebbe il cambio di classificazione da barca a vela con mot. aux a motoveliero....o no?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo parere.
Stesso identico motore con e senza turbo.

La riclassificazione della barca dipende dal rapporto superficie velica - cavalli.
oppure passi alla banidera olandese e metti il motore che piu ritieni adatto al peso della tua barca a prescindere dalle burocrazie italiane (e dato che mi pare che la tua barca pesi 14 ton non avrei dubbi a favore del 75 hp)
(21-02-2016 22:07)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Stesso identico motore con e senza turbo.

La riclassificazione della barca dipende dal rapporto superficie velica - cavalli.

La superficie velica è 132,5 mq....quindi mi sembra di capire che sia escluso poter evitare la nuova omologazione CEE col motore 75CV, anche se qualcuno mi ha detto che sembra sia annullata questa classificazione con una legge del 2005...
(22-02-2016 00:00)Mikey Ha scritto: [ -> ]oppure passi alla banidera olandese e metti il motore che piu ritieni adatto al peso della tua barca a prescindere dalle burocrazie italiane (e dato che mi pare che la tua barca pesi 14 ton non avrei dubbi a favore del 75 hp)

ma tu, volendo installare il 75CV e dovendo scegliere tra l'omologazione CEE o cambiare con la bandiera olandese, quale soluzione sceglieresti?
peserei prima di tutto al motore piu adatto (che secondo me nel tuo caso è il 75 cv) e quindi sceglierei la burocrazia che ti consenta il cambio. Se non è quella italiana sarà quella olandese (più semplice). In più ti libererai delle gabelle assurde previste dalla normativa italiana (rina su tutte)
Ciao,
io ho rimotorizzato l'anno scorso barca CE con bandiera italiana ed incremento di potenza. E' fattibile, ti costa sui 2500 euro per fare la PCA (post construction assessment).

Come e' possibile che i belgi o olandesi consentano di ri-motorizzare con potenza superiore a quanto dichiarato dal fabbricante della barca nel certificato di conformità CE?
URL di riferimento