I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavaggio carena coppercoat e antivegetativa elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
volevo dei consigli su come organizzare il lavaggio della carena con coppercoat e rifare l'antivegetativa all'elica,sulle fascie della gru.
Il miei dubbi sono legati al tempo e ai materiali adatti.
Si riesce a fare tutto in qualche ora?Quali vernici suggerite?
Saluti
Se non sbaglio la coppercoat si pulisce in secca con idropulitrice senza eccedere con la pressione, la minima sufficiente per levare via la vegetazione, e poi va carteggiata tutta con grana 350, mi sembra.
L'elica la pulisci facilmente, in pochi minuti metti il primer e dopo un paio d'ore metti l'antivegetativa, i tempi dipendono molto dal tipo di prodotto che userai
Premesso che secondo me le antivegetative da eliche fanno schifo, temo che tra lavaggio dell'elica, preparazione con carteggiata, pulitura con acetone, mani di primer (attendendo che si asciugi tra una e l'altra) e mani di antivegetativa il lavoretto non sia così veloce.
(23-02-2016 15:36)vesna Ha scritto: [ -> ]Si riesce a fare tutto in qualche ora?Quali vernici suggerite?

Per la carena non c'è problema, puoi dare una leggera carteggiata anche a bagnato anzi meglio a bagnato, ma per l'elica non è così veloce.
Se vuoi fare il lavoro in cinghia, l'unica è avere una seconda elica.
Oppure sei molto fortunato e l'elica (e piede se hai il piede) è perfetta e ti basta una/due mani di sola AV e il meteo è ottimo e il gruista molto paziente e riesci a prenderti l'intera notte...
Per la vernice il consiglio è sempre lo stesso: Marlin/Pesle Velox grigia.

http://www.marlinpaint.com/velox-plus-an...e-e-piedi/
(23-02-2016 17:12)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Premesso che secondo me le antivegetative da eliche fanno schifo

Mai provata la Marlin?
Non prendo nessuna bustarella...
D'obbligo alaggio in giornata calda, come quelle di qualche giorno fa, al mattino presto alzi la barca, pulisci tutto, asciughi bene l'elica, metti il metal primer, dopo 3 ore (da istruzioni) puoi mettere la velox plus e dopo 16 ore vari (quindi il giorno dopo). Se proprio non puoi il giorno dopo, rischi e buonanotte, ti potrà andare bene come si potranno staccare alcuni punti di AV
(23-02-2016 17:23)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(23-02-2016 17:12)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Premesso che secondo me le antivegetative da eliche fanno schifo

Mai provata la Marlin?
Non prendo nessuna bustarella...

Giuro che quest'anno metto la Marlin. Lo scorso anno ho messo la Hempel, con risultato pessimo. Si è scrostata molto presto nonostante avessi seguito alla lettera le istruzioni.
(23-02-2016 20:20)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Giuro che quest'anno metto la Marlin.

Io credo di averle provate quasi tutte, poi ho guardato cosa usano i cantieri che fanno carene: tutti Marlin.
Non so cosa ci sia dentro e non lo voglio sapere, ma FUNZIONA.
Nella zona di Trieste ovviamente hanno il monopolio...
URL di riferimento