I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione pelle scamosciata ruote
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cosa si mette sulla pelle scamosciata delle ruote ?
Attualmente sono secche tipo cartavetra.
Temo nulla.
Si tiene coperta quando non in uso per non lasciarla esposta a sole e intemperie. Quando rovinata si cambia.
ciao
matteo
+1 matteo,
volendo proprio provare qualcosa, utilizzerei questi prodotti (ne hanno diversi per il cuoio, sorattutto il "cleaner" più che l'impermeabilizzante), se funzionassero come funzionano quelli per il goretex...

http://www.nikwax.com/en-gb/products/pro...oductid=77

pero' se è diventata cartapecora mi sa sia difficile


bv
La barca purtroppo è stata un po' abbandonata. Il sole ha fatto il suo. La pelle è perfetta. Costi a parte e per due ruote viene fuori una bella cifra, spiace sostituire il tutto.
(23-02-2016 20:43)lord Ha scritto: [ -> ]La barca purtroppo è stata un po' abbandonata. Il sole ha fatto il suo. La pelle è perfetta. Costi a parte e per due ruote viene fuori una bella cifra, spiace sostituire il tutto.

Una cosa che si utilizzava per mantenere morbidi gli scarponi da volo di pelle era l'olio per armi che è molto raffinato. Forse funziona anche per le ruote se non sono troppo malandate. Lo vendono in armeria in bombolette spray.
(23-02-2016 17:22)lord Ha scritto: [ -> ]Cosa si mette sulla pelle scamosciata delle ruote ?
Attualmente sono secche tipo cartavetra.


Con molti se...
Se la pelle non e' rotta, se non e' scucita, se e' diventata solo lucida e sporca nei punti
caldi della ruota.
Passa la pelle con acqua tiepida e detersivo per sgrassare dissalare, lascia asciugare bene bene e passa delicatamente spugnetta di carta vetrata.... delicatamente hee
facendo attenzione a non levigare le cuciture.
Se no.... Se cambia la pelle.

PS. Io ho fatto cosi' e' venuta bene bene. (pelle grigia)
dario
Come scritto prima va bene, solo una volta ben asciutta passare un pk' di vaselina. Ma poca, se no continua a ingrassare le mani. Una altra volta ho applicato del "grasso di foca" per scarponi
(23-02-2016 20:43)lord Ha scritto: [ -> ]La barca purtroppo è stata un po' abbandonata. Il sole ha fatto il suo. La pelle è perfetta. Costi a parte e per due ruote viene fuori una bella cifra, spiace sostituire il tutto.

Prova con una bella crema idratante, la stessa che tua moglie usa per la sua pelle, ti assicuro che il risultato è portentoso! Smiley53
(24-02-2016 01:57)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(23-02-2016 20:43)lord Ha scritto: [ -> ]La barca purtroppo è stata un po' abbandonata. Il sole ha fatto il suo. La pelle è perfetta. Costi a parte e per due ruote viene fuori una bella cifra, spiace sostituire il tutto.

Prova con una bella crema idratante, la stessa che tua moglie usa per la sua pelle, ti assicuro che il risultato è portentoso! Smiley53

quoto
Il dubbio della crema idratante sullo scamosciato e' che lo stesso rimanga scivoloso a fine trattamento.
Rubo la Nivea ...
Guarda che a rifarla ci metti poco, con 50 euro mi son fatto tagliare e forare la pelle e poi in un we l'ho cucita
Cerca ruota timone rifacimento pelle

Inviato dal mio iPhone
La signora della calzoleria, alla richiesta di cosa usare per ravvivare la pelle delle scarpe, rispose: -- Noi usiamo questo,... grasso di f... Smiley30 foca!--
(24-02-2016 08:50)lord Ha scritto: [ -> ]Il dubbio della crema idratante sullo scamosciato e' che lo stesso rimanga scivoloso a fine trattamento.
Rubo la Nivea ...

No no, si assorbe benissimo. Se rimane scivoloso significa che la pelle si è tramutata in cartone. Altrimenti la crema penetra nelle fibre e te la ammorbidisce. Fai la prova del 9: se bagnando la ruota la pelle si ammorbidisce, allora la crema idratante sarà un rimedio molto efficace.
I grassi hanno il difetto di puzzare, a me dopo un po' dà parecchio fastidio, mentre la Nivea ha un buon profumo... Wubsmiley L'unica alternativa "grassa" potrebbe essere il baby olio Johnson.
Comunque, se è molto secco mettine tanta e falla assorbire bene.
(24-02-2016 10:38)Temasek Ha scritto: [ -> ]La signora della calzoleria, alla richiesta di cosa usare per ravvivare la pelle delle scarpe, rispose: -- Noi usiamo questo,... grasso di f... Smiley30 foca!--


Scamosciate?????? sicuro sicuro??????Smiley26Smiley26
dario
No, no! Scarpe da barca, tipo Timberland.
(24-02-2016 14:19)Temasek Ha scritto: [ -> ]No, no! Scarpe da barca, tipo Timberland.


Gia' ma il soggetto e' manutenzione pelle scamosciata ruote, capisco i depistaggi tipo crema nivea,
idratante, vaselina, olio jonson, ma grasso di foca, forse e' troppo.
Immagina tenere in mano una ruota unta sotto la pioggia con vento e mare.
dario
Allora,prova su di un pezzo di pelle, dopo qualche giorno, il grasso si assorbe, l'unto la nutre e la pelle non scivola più.
Costo dell'esperimento: € 3,6
(24-02-2016 17:53)Temasek Ha scritto: [ -> ]Allora,prova su di un pezzo di pelle, dopo qualche giorno, il grasso si assorbe, l'unto la nutre e la pelle non scivola più.
Costo dell'esperimento: € 3,6


Permetti, insisto SCAMOSCIATA.
dario
Grasso raffinato per selle. Incolore, non unge si asciuga subito. Reparto selleria Decatlon o.. on line.
intanto una passatina con una spazzola metallica dovrebbe ravvivare un po'..
ovvio che se il "pelo" dello scamosciato e' sparito hai ben poco da ravvivare
a quel punto ti conviene pulire la pelle rimanente e trattarla con una crema qualsiasi (ti consiglio una a base di aloevera)
Pagine: 1 2
URL di riferimento