I Forum di Amici della Vela

Versione completa: foro nella pala del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno lo ha mai praticato nella parte inferiore della pala per far uscire l'acqua che si può formare all'interno?
L'acqua in questione è molto arrugginita e credo provenga dalla viteria dello skeg.
Personalmente no, ma è facile prendi il trapano punta da 6/8 max, fai scolare tutto poi metti un tappino adeguato ad ogni volta che alerai svuoti, un paio di amici fanno così. Ho visto anche aprire la pala a metà ed intervenire sulla parte in acciaio interna alla pala e poi richiudere le due metà.
(26-02-2016 15:27)giamie Ha scritto: [ -> ]Qualcuno lo ha mai praticato nella parte inferiore della pala per far uscire l'acqua che si può formare all'interno?
L'acqua in questione è molto arrugginita e credo provenga dalla viteria dello skeg.

Assolutamente si. L'intervento minimo sindacale, sempre che la pala sia strutturalmente in ottime condizioni e non abbia giochi tra asse e pala esterna, è proprio quello di farci un buco con una bella punta da 8 nel punto più basso. Fallo sul bordo di ingresso, dove è più largo e vai in profondità più che puoi. Quindi, dopo averlo fatto scolare ed asciugare più possibile, spruzzaci dentro una schiuma di poliuretano a cellule chiuse, vanno bene quelle da isolante per edilizia che trovi nei centri commerciali.
Quindi, un bel tappo con stucco epossidico e il tuo timone è come nuovo! Smiley34
Avevo sentito dire che le schiume espandendosi rischiano di far aprire il timone in due pezzi tipo cozza e che comunque assorbono acqua come una spugna
(26-02-2016 18:05)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Avevo sentito dire che le schiume espandendosi rischiano di far aprire il timone in due pezzi tipo cozza e che comunque assorbono acqua come una spugna

Ci sono prodotti e prodotti come ci sono professionisti e professionisti... 100
Grazie ragazzi.
E se ci mettessi solo tappo e stucco? L'idea di impregnare proprio dove voglio asciugare non mi piace. Quando dite "tappo" cosa avete in mente esattamente? Un tronco di cono o un cilindretto con testina?
Dipende anche da come è costruita la pala. Se ad esempio si tratta di timoni monolitici fatti tutti in composito (asse e pala) tipo quelli dei Beneteau (gli Oceanis i First ecc.) fare il foro è inutile in quanto non esiste infiltrazione di acqua tra asse e timone, ho visto spesso forare inutilmente questi timoni per poi scoprire che non c'era acqua all'interno
Penso che bisognerebbe anche cercare che l'acqua non rientri individuando da dove è venuta.
Citazione:E se ci mettessi solo tappo e stucco?


se il timone senza buco è pieno d acqua, non è che ritappare dopo aver fatto il buco e scolato serva a un granché, no? se non si agisce per l entrata d acqua in alto l anno dopo è daccapo a ritrapanare sul tappo

sarebbe da chiedere ai nostri chimici 19 : con un timone non sigillato, in attesa di fare i lavori, è meglio che l acqua interna abbia un qualche ricambio, oppure che sia sempre la stessa ? con un asse inox avrei un'idea (?)
Ma siete sicuri che mandare acqua dentro ad un timone in vtr sua così salutare ?
(26-02-2016 19:44)rob Ha scritto: [ -> ]
Citazione:E se ci mettessi solo tappo e stucco?


se il timone senza buco è pieno d acqua, non è che ritappare dopo aver fatto il buco e scolato serva a un granché, no? se non si agisce per l entrata d acqua in alto l anno dopo è daccapo a ritrapanare sul tappo

sarebbe da chiedere ai nostri chimici 19 : con un timone non sigillato, in attesa di fare i lavori, è meglio che l acqua interna abbia un qualche ricambio, oppure che sia sempre la stessa ? con un asse inox avrei un'idea (?)

Bella domanda. E io che ho l'asse in alluminio????
Concordo anche io secondo me va tappato . Normalmente la via d acqua è l attacco tra asse e parte superiore pala timone. Lì si formando crepe ed entra un po' di acqua.
(26-02-2016 19:22)giamie Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi.
E se ci mettessi solo tappo e stucco? L'idea di impregnare proprio dove voglio asciugare non mi piace. Quando dite "tappo" cosa avete in mente esattamente? Un tronco di cono o un cilindretto con testina?

Dovresti almeno dirci di che barca si tratta e se la pala è in vetroresina o è in legno.
Solitamente i timoni in vtr sono stampati in 2 metà, poi unite intorno all'asse. L'asse ha saldate o avvitate una o più "zanche", per trasferire correttamente il momento torcente alla pala. Le infiltrazioni solitamente avvengono o tra l'asse e la pala (più frequente), nel qual caso te ne accorgi perché sfilando il timone dalla barca vedi e senti il gioco proprio tra pala ed asse, spesso vedi anche una sottile fessura. Oppure (più raro), le infiltrazioni possono esserci tra i due semigusci di cui è costituita la pala, questo solitamente avviene se per esempio hai preso un colpo sul bordo di entrata, più delicato per questo problema..
Nel caso di timoni in legno, ad esempio quelli di Jeanneau, la cosa è un po' più complicata. Oltre ai problemi visti per la vtr, qui infatti ci sono anche delle viti a metà del timone che vanno a stringere la pala contro le zanche, e da queste viti può infiltrarsi acqua.
Il suggerimento di minimo sindacale che ti ho dato prima serve per evitare di smontare completamente la pala e praticamente rifarla (ovviamente, sarebbe sempre la cosa migliore in caso di infiltrazioni).
Se usi una schiuma poliuretanica impermeabile di fatto riempi il timone con un materiale leggerissimo ma che impedisce fisicamente ulteriori infiltrazioni. Naturalmente, questo non serve per togliere eventuali giochi, se presenti sono indice di un problema meccanico (rottura di una zanca, presa di gioco tra asse e pala) che suggerisce sicuramente un approccio più radicale. Anche la presenza di ruggine che lamenti potrebbe consigliare di mettere mano più seriamente al timone. Mi sembra di capire che la tua barca abbia uno skeg, può anche darsi che le infiltrazioni avvengano proprio dalla ferramenta e dalle viti dello skeg che, se realizzato male, potrebbe proprio dare questo problema.
Il tappo, lo fai con uno stucco epossidico qualsiasi, oppure puoi anche sagomare un tappino di 3 cm di legno duro da incollare sempre con un collante epossidico.
Grazie Tatone, la pala è in vetroresina, stampata in 2 metà. L'infiltrazione dovrebbe venire dalla viteria dello skeg. Allego foto.
La mia barca ha un timone in legno vuoto al centro. Alcuni anni fa, facendo alaggio mirato alla manutenzione del timone per rifare le boccole, abbia fatto un foro (dove già c'era) per verificare la presenza di acqua ma era asciuttissimo.
L'abbiamo lasciato aperto a respirare per un po' e poi richiuso con stucco epoxy rimontando il tutto.
(29-02-2016 00:02)giamie Ha scritto: [ -> ]Grazie Tatone, la pala è in vetroresina, stampata in 2 metà. L'infiltrazione dovrebbe venire dalla viteria dello skeg. Allego foto.

Non ho visto la foto, ma se è così come scrivi probabilmente è il caso più semplice. Comunque, verifica bene per scrupolo la giunzione asse-pala, se dovesse prendere anche un minimo gioco quella è la principale fonte di infiltrazioni. Anche la viteria della cerniera dello skeg va rivista, l'ideale è togliere tutte le viti e verificare se sono passanti o se si fermano nella pala. Se questo è il caso, andrebbero perfettamente sigillate, il silicone non basta assolutamente, ci va roba tosta. Io insisto che ci spruzzerei dell'espanso impermeabile, in modo da isolare (se non lo è già) la zona delle viti dal resto del timone.
Io penso che puoi chiudere buco prima con una vite di acciaio e poi stuccare . In ho fatto,così e non ho avuto,problemi .
URL di riferimento