I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scotta genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Può andare per un cambio rapido?
(27-02-2016 17:21)soravia Ha scritto: [ -> ]Può andare per un cambio rapido?

Non sarà rapido come un moschettone apribile ma se ne usi uno per scotta ritengo di si ....Smiley2
Scusate ma la bocca di lupo è un nodo, quindi come tutti i nodi abbassa il carico di rottura della cima. Tanto vale fare una bella gassa d'amante, o no?
La bocca di lupo fatta su un tessile ti si ribalta in nodo piano
se hai il rulla
o se non usi lo spi

io direi che va proprio bene, la foto non da un idea delle dimensioni.. e comunque non so nemmeno su che barca lo vuoi usare, una volta un adv mi ha detto che usare la bocca di lupo sulle scotte e' da pidocchi, forse e' proprio cosi che sono, non mi piace veder buttare i quattrini, comunque a occhiometro lo scalzato e' un po sottile.. rischi che il nodo si inverta e che poi la cima scivoli sul gambetto.
Non sono abile nel caricare le foto e me ne scuso.
Comunque la scotta è la Discover della Gleistein da 12 mm ed il grillo è della Robline da 9 mm
Anche se forse non si vede bene il grillo gira due volte sulla testa della bocca di lupo
Tutto questo per ottenere un solo punto di attacco alla vela (non certo per risparmiare) e per
rendere più veloce il cambio.
La domanda è: sarà affidabile?
considerazione.. anche di shein.. la bocca di lupo non e' il nodo giusto per il gambetto
Se riesci a far avanzare 1 metro di scotta tagliala, piomba su entrambi i capi e poi ok soft shackle
Anzi, se ho capito bene é un monotreccia in dyneema con inserti antiscivolo (tipo swiftcord g&m), quindi il WL é ridondante. Gli attrezzisti storceranno il naso ma farei una brummel al centro senza tagliare nulla e grillo tessile a seguire.
(28-02-2016 03:18)shein Ha scritto: [ -> ]Se riesci a far avanzare 1 metro di scotta tagliala, piomba su entrambi i capi e poi ok soft shackle

Ho l'impressione che su un 12 per 2 piombe un metro non basti. Farle poi su una swiftcord è come dicono gli anglosassoni "a pain in the ass".Smiley2
la bocca di lupo strozza la calza esterna del soft shackle che in teoria non si apre... o non si richiude correttamente, meglio fare due piombe a occhio sulle scotte
Io avrei fatto a meno della bocca di lupo, meglio due scotte impiombate sullo stesso moschettone, o ancora meglio, ogni scotta il suo soft shackle.
Però poi mi spiegate cosa avete contro le gasse?
(28-02-2016 22:52)calajunco Ha scritto: [ -> ]Però poi mi spiegate cosa avete contro le gasse?
parlava di cambio rapido
salve,
sicuramente quanto dice sailor è una cosa saggia, per me, due piombe una per scotta e a scelta uno o due grilli in tessile.
Per quanto riguarda le gasse sulle scotte c'è un aggettivo, marinità, adesso le parole nuove vanno forte,ebbene le gasse non lo sono.
(29-02-2016 19:02)fomalhaut Ha scritto: [ -> ]salve,
sicuramente quanto dice sailor è una cosa saggia, per me, due piombe una per scotta e a scelta uno o due grilli in tessile.
Per quanto riguarda le gasse sulle scotte c'è un aggettivo, marinità, adesso le parole nuove vanno forte,ebbene le gasse non lo sono.

Se fossi sicuro di aver capito quello che vuoi dire ti quoterei.
una volta, per il cambio rapido o per risolvere momentaneamente un problema (cambiare rotaia o carrello, quando ne esistevano più di uno/a, portare la scotta interno/esterno alle sartie, togliere colli dal winch etc.etc) c'era la short sheet, una scotta genoa corta dalla bugna al winch con un gancio wichard impiombato o su barche più grandi un J-lock o un presslock, che mettevi in forza temporaneamente dal winch delle volanti o della tuga, cambiavi posizione alla scotta titolare, ricazzavi e toglievi la short sheet. più lungo a scriverlo che a farlo....
URL di riferimento