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Versione completa: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
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Scusa Pepe, ma non ci sto a capire più niente: sul manuale dell'spx-5 c'è scritto che "il pilota non fornisce alimentazione per SeaTalkng. Un sistema SeaTalkng deve essere alimentato da un proprio alimentatore separato", cosa significa? Che il Seatalk Ng non riesce a prendere la corrente dall'ST70 tramite la connessione al 6002 (connesso tramite SeatalkI all'SPX-5, che è alimentato), o significa che non è corretto dare l'alimentazione al SeatalkNg in questo modo?

Da questa immagine capisco che il pilota deve avere un'alimentazione a parte
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Quindi ritengo che SeatalkNg riceve la corrente dal cartografico, che è alimentato di sicuro, vedo i cavi rosso e nero provenire dal fondo della colonna del timone e andare all'A70d, il quale poi è collegato alla ciabatta a 5 tramite cavo spur, portandovi quindi anche la corrente, ti trovi?

Inoltre dal manuale del pilota leggo questo

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Quindi l'ST70 per raymarine può prendere la corrente dal 6002 tramite seatalk, ti trovi?

Dove non mi trovo io, invece, è il fatto che l'ST70 prende la corrente dal 6002 e la prende anche da SeatalkNg nel mio caso, essendo l'ST70 collegato con spur sul connettore a 5 vie su cui arriva anche lo spur del cartografico, che è alimentato da corrente (e quindi la fornisce anche a tutta la rete STNG), ti trovi?
Se metto sul connettore libero sulla ciabatta direttamente il cavo di alimentazione di SeatalkNg (che tra l'altro non ho), dovrei staccare i fastom che portano la corrente al cartografico e lì collegare il cavo di alimentazione STNG che andrà sulla ciabatta, la quale alimenterà anche il cartografico, essendo questo collegato con spur alla ciabatta. E nel fare ciò devo staccare anche il positivo del seatalk sull'autopilota, altrimenti arriverebbe doppia alimentazione alla rete.
Così facendo, non avrei più un connettore libero su cui far arrivare lo spur dal STNG dell'autopilota, che, come dicevo, mi consentirebbe la gestione del pilota direttamente dal cartografico.

Ho scritto un poemaSmiley26
Porta pazienza Pepe, sii buono con me22
È vero che l'spx-5 non alimenta il Seatalk NG, ma alimenta il Seatalk I.
Il 6002 è connesso al pilota in ST1 e riceve i suoi bei 12V, che passa all'ST70 attraverso il cavetto di conversione ST1/STNG. Dall'ST70 l'alimentazione, mediante il cavo Spur, passa al bus Seatalk NG.
L'A70 non si sogna minimamente di alimentare il bus.
BV!
Se vuoi la prova, stacca il cavo Spur dal cartografico e vedrai che il bus continua ad essere alimentato. Se invece stacchi il cavo di conversione dal sedere del st6000 (o dall'st70) il bus si spegne.
BV!
P.S. Di dove sei?
Si, ora faccio queste prove. Però perché dici che il cartografico non può alimentare il bus?
Se il bus è davvero alimentato da sottili fili del seatalk, effettivamente non la vedo una cosa tanto buona.
Grazie mille
Lo dico perche' non lo fa.
C'e' pure il rischio, ma di questo non sono sicuro al 100% ma solo al 99%Smiley2, che il bus alimenti l'interfaccia NMEA2000 (o Seatalk NG se preferisci) del cartografico.
Questo avviene per problemi di impedenze nel caso il cartografico sia spento.
Il bus NMEA 2000 e' particolarmente critico per l'alimentazione e per i carichi che gli vengono connessi.
I cartografici o meglio i display Multifunzione, come raymarine ama definirli, rappresentano un carico sul bus anche se alimentati a parte.
Esiste una misura del carico che si chiama LEN e tutti gli oggetti connessi al bus NMEA 2000 dichiarano il proprio LEN.
Per il tuo e' 1, cioe' la misura piu' bassa, ma comunque esistente.Smiley53
Stavolta il poema l'ho scritto io91
BV!
Ok, grazie. Allora devo sistemare per bene tutto, ma come posso fare per non impegnare quel connettore libero che mi serve già per connetterci l'autopilota? Aggiungo un altro connettore a 5 vie?
Potresti metterci solo un cavo BackBone da 400mm. ed un connettore semplice a T.
Secondo me dovresti, oltre a curare l'alimentazione, pensare alla ciabattina di conversione ST1/STNG. E' vero che il lavoro di conversione lo fa (maluccio) l'ST70 ma non mi ha mai fatto impazzire la qualita' della conversione. La serie ST70 e' stata poi abbandonata da diversi anni, non ha piu' aggiornamenti e si vede. Ammesso e non concesso che i tuoi ST70 siano aggiornati all'ultima versione rilasciata (V3.04).
BV!
Ok, devo allora comprare solo il cavo rosso per la corrente, una T in più ce l'ho.

Quello che non mi è chiaro è invece il discorso ciabattina, cosa dovrei fare?

Abbi pazienza100
Hai un MP.
BV!
Mp?
Messaggio personale.
BV!
BV a te, ma non ho ricevuto nessun messaggio, controlla un attimoSmiley57
Ciao stesso problema in navigazione…che prove veloci posso fare?
Non funziona nemmeno l’autopilota…

Grazie
Forse cé un problema di alimentazione della rete nmea2000, un alimentazione in piu parti puo' provocare delle interferenze, conviene sempre alimentare la rete con il suo cavo e un alimentazione separata
(04-07-2023 18:54)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Forse cé un problema di alimentazione della rete nmea2000, un alimentazione in piu parti puo' provocare delle interferenze, conviene sempre alimentare la rete con il suo cavo e un alimentazione separata

Ciao Luca,

Potresti dirmi a quale alimentazione ti riferisci?
Grazie
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