I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Efficacia nel tempo dell'antivegetativa: da cosa dipende?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(04-03-2016 00:49)Edolo Ha scritto: [ -> ]Ecco... l'elica... quello si che è un problema!

Vero! La cosa incredibile è che per me una volta non lo era, quando mi faceva carena il "Pinin" a Chiavari riusciva a far aggrappare un primer verde sull'elica e poi la verniciava con un'antivegetativa bianca che funzionava veramente bene, praticamente ci facevo la stagione senza mai pulirla. Ora sembra che per nessun cantiere sia possibile farci aggrappare alcunché di funzionante, assurdo!
(04-03-2016 08:44)nedo Ha scritto: [ -> ]In effetti posso testimoniare la stessa situazione....
Io e il mio vicino abbiamo affidato la barca allo stesso personaggio che esegue i lavori in forma artigianale qui da noi, entrambi l'anno scorso abbiamo tirato a gelcoat lo scafo, fatto il trattamento epossidico e dato la stessa AV fornita dal personaggio, quindi stesse condizioni di mano, prodotto e giorni dedicati, le barche erano fuori la stessa settimana .....sulla mia ho fatto intervenire il sub ad ottobre in occasione dell'invernale mentre l'altra no ....oggi la mia presenta solo limo mentre l'altra ha dei baffi lunghi come peppone su tutta la fascia di galleggiamento .... credo tu abbia ragione sulla " ravvivata " a metà stagione !! da riprovare Smiley2

Io penso di saltare quest'anno viste le ottime condizioni, vedrò bene al primo bagno e poi decido. Ma l'anno prossimo ripeto di certo!
La carena si fa ogni anno, meglio auto levigante che si può levare facilmente a umido con carta 80 water-pruff,
Con la dura dopo 4/5 anni si formano croste e bisogna raschiare e il lavoro è faticoso.
Tutti gli anni perchè si cambiano gli zinchi si da il grasso all'elica se max-prop, pale orientabili.
Per l'elica se portata a bronzo ci vuole il primer e l'av particolare es. Presley di Trieste, costa tanto ma si può comperare in comitiva anche 8 e si divide la spesa primer e av 30 euro i vasetti sono picolissimi ma di primer nè va solo una mano di av 3 mani ma sono 4 pennellate per un'elica.
Il fatto che il tuo amico sia andato alle Eolie, mare più caldo mentre tu in Sardegna dove il mare è più freddo potrebbe influire sulla resa.
Comunque solo navigando non si accusano grandi problemi con le av comprese quelle meno blasonate il cui costo è la metà.
Pagine: 1 2
URL di riferimento